Recensione Custom Made - Speed Titanal

Parliamo delle nostre signorine.
Post Reply
Message
Author
User avatar
Mik
Posts: 267
Joined: 19/09/2012, 10:06

Recensione Custom Made - Speed Titanal

#1 Post by Mik »

- Peso del Rider: 70 Kg
- Condizioni della neve: primaverile (dura al mattino, morbida e senza fondo al pomeriggio).
- Raccomandazioni: puo esser utile montare gli attacchi con 10 mm di set back (arretramento)

Non appena presa in mano si percepisce subito che la tavola è veramente ben fatta, le finiture e gli accorgimenti sono di alto livello (vedi la coda in alluminio). La boccolatura 4x2 ha tre posizioni con un passo standard di 50 cm.
Il modello provato è quello piu morbido destinato ai pesi leggeri.
Sin dalle prime curve si percepisce immediatamente essere molto facile e permissiva ma allo stesso tempo performante, la sua non eccessiva rigidità torsionale favorisce le entrate di curva e lo svincolo di lamina quando richiesto. Il flex longitudinale medio fa si che in condizioni di fondo duro e non troppo regolare la tavola copi bene la pista senza scomporsi permettendo di spingere in tranquillità per tutto l’arco di curva. Su piste ripide quando aumenta la velocità si apprezza la costruzione Titanal che la rende stabile e mai nervosa.
In condizioni di neve molto morbida senza fondo compatto bisogna invece essere non troppo aggressivi e piu graduali nello spingere nell’arco di curva se no si rischia di deformarla eccessivamente e di avere una chiusura di traiettoria improvvisa e troppo repentina, se si vuole ovviare a questo per certe condizioni di neve puo essere utile montare una piastra tipo Vist.
In conclusione considerando che la Speed non è e non vuol essere una tavola Race ma un modello Free carve di alte prestazioni consiglio questo specifico modello a pesi leggeri o comunque a riders che non amano essere troppo aggressivi in tutte le condizioni, altrimenti meglio scegliere la versione con flex standard.
User avatar
PabloR6
Posts: 635
Joined: 17/02/2012, 21:12

Re: Recensione Custom Made - Speed Titanal

#2 Post by PabloR6 »

Ho trovato la tavola "speed"(165 credo) in titanal molto reattiva e veloce nei cambi.
La tavola, con l'accorgimento del set back nel montare gli attacchi, si comporta bene sulla neve, la tenuta è buona sia nel back sia nel front per tutto il momento di spinta.
Unica sensazione che ho riscontrato, un pò uniformemente rigida su tutta la lunghezza della tavola. Cerco di spiegarmi meglio: nel momento di spinta in curva, invece di sentire la deformazione della tavola sotto i piedi, la sento in punta e coda.
Post Reply