Dubbi su regolazione Race Titanium intec

Come legarsi "forever" alle nostre signorine.
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Gentleman
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Dubbi su regolazione Race Titanium intec

#1 Post by Gentleman »

Dopo tanti anni di hard c'è sempre una prima volta, sto regolando un paio di Race Titanium Intec (in verità sono Deeluxe Connector ma sono assolutamente identici tranne i coperchietti).
Nonostante abbia avuto diversi F2 non intec ed altri step-in di altre marche chiedo:

1) la regolazione in altezza dell'archetto anteriore (con le classiche rotelline zigrinate) va effettuata ad attacco lasco per far aderire lo scarpone al blocchetto e solo dopo si sposta il carello anteriore verso quello posteriore per stringerlo definitivamente?
Non vorrei sbagliarmi ma se si abbassa troppo l'archetto a carello già stretto mi sembra che il blocchetto, che è ovviamente di plastica, fletta troppo verso l'alto.
Abituato ad attacchi molto più "metallici" ho paura di stressarlo troppo...

2) c'è un sistema per evitare che i carrelli e le rotelline dell'altezza dell'archetto anteriore si allentino? Li ho provati una giornata e dopo un'oretta era già tutto lento. Una punta di colla acetovinilica, che è facile da togliere in futuro, può bastare?

Grazie in anticipo...
Last edited by Gentleman on 23/02/2022, 13:20, edited 1 time in total.
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Re: Dubbi su regolazione Race Titanium intec

#2 Post by JaX »

Per evitare che si allenti usa una goccia di frena filetti.
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Re: Dubbi su regolazione Race Titanium intec

#3 Post by Gentleman »

JaX wrote: 23/02/2022, 13:18 Per evitare che si allenti usa una goccia di frena filetti.
Il blu? O comunque medio?
Ci ho pensato ma se sulle rotelline è facile sul carrello dove lo metto? Dovrei smontare tutto nuovamente per arrivare alla boccola centrale?
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Re: Dubbi su regolazione Race Titanium intec

#4 Post by JaX »

Sulle rotelline, io uso quello per il gas che è più leggero.
Sui carrelli non lo metterei.
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Re: Dubbi su regolazione Race Titanium intec

#5 Post by gibran »

Secondo me è indifferente posizionare l'archetto prima o dopo l'avvicinamento del carrello, deve essere stretto ma non deformarsi troppo.
Per le rotelline io applicavo del silicone ai lati della rotella dove entra nella plastica e teneva bene. Per i carrelli quoto jax, lasciali così ed ogni tanto li stringi. Io lo faccio anche con gli attacchi normali, ogni tanto si allentano, è normale.
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Re: Dubbi su regolazione Race Titanium intec

#6 Post by Gentleman »

Ok grazie, solo a livello informativo ho provato diverse soluzioni però credo che l'ideale dovrebbe essere stringere le rotelline dell'altezza archetto senza però forzare troppo e solo dopo stringere il carrello anteriore verso il posteriore.

Facendo il contrario si rischia di fa lavorare male l'archetto anteriore.
Per ora ho provato a mettere un po' di colla vinilica nell'impanatura delle rotelline, credo basti ad impedire che si allentino e dovrebbe (spero) essere facile da togliere in futuro.
Sulle viti del carrello per ora non ho messo nulla poi si vedrà...

Ps. credo sia una cosa abbastanza risaputa ma con gli UPZ bisogna prendere misure di attacchi piuttosto ridotte, io con scafo 299 ho ordinato apposta la misura M ed il carrello posteriore è comunque al limite...
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Re: Dubbi su regolazione Race Titanium intec

#7 Post by JaX »

La colla vinilica è idrosolubile...
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Re: Dubbi su regolazione Race Titanium intec

#8 Post by Gentleman »

È un acetovinilica trasparente che dovrebbe essere resistente all'acqua, comunque alla prima uscita vi faccio sapere :D
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