Piegamento e rotazione, tornado alle origini.

Avete dubbi? Chiedete consigli e forse avrete la risposta giusta.
Message
Author
User avatar
JaX
Amministratore
Posts: 4994
Joined: 11/02/2012, 23:41
Location: Roma . Abruzzo.
Contact:

Re: Piegamento e rotazione, tornado alle origini.

#11 Post by JaX »

Tornando all'argomento del post, e vedendo molti dei video che sono stati postati, il movimento è abbastanza simile anche se la rotazione è molto più accentuata e il passo molto largo.
Ho notato che come dice Supermario la rotazione inizia dopo la massima pendenza.
You take the red pill-you stay in Wonderland,I show you how deep the rabbit-hole goes.
https://www.carvers.it
User avatar
mariomoto
Posts: 3117
Joined: 17/02/2012, 10:45
Location: Tivoli (rm)

Re: Piegamento e rotazione, tornado alle origini.

#12 Post by mariomoto »



In questo video si nota un'accompagnamento del braccio verso l'interno della curva molto accentuato.
Anche se alcuni lo definiscono un movimento inutile a me sembra efficace :roll:
User avatar
JaX
Amministratore
Posts: 4994
Joined: 11/02/2012, 23:41
Location: Roma . Abruzzo.
Contact:

Re: Piegamento e rotazione, tornado alle origini.

#13 Post by JaX »

Mi sembra molto evidente a fine curva in front, "a chiudere".
In back quasi non mi sembra farlo.
You take the red pill-you stay in Wonderland,I show you how deep the rabbit-hole goes.
https://www.carvers.it
User avatar
mariomoto
Posts: 3117
Joined: 17/02/2012, 10:45
Location: Tivoli (rm)

Re: Piegamento e rotazione, tornado alle origini.

#14 Post by mariomoto »

JaX wrote: 02/11/2017, 17:31 Mi sembra molto evidente a fine curva in front, "a chiudere".
In back quasi non mi sembra farlo.
Guarda al minuto 1.30, chiude il back col braccio dietro
Kallo
Posts: 412
Joined: 05/11/2012, 14:17

Re: Piegamento e rotazione, tornado alle origini.

#15 Post by Kallo »

ho visto il titolo e mi è venuto un embolo, pensavo fosse il solito extremo che sosteneva che (come mi è stato detto) "la rotazione è la base del carving" ... :roll: :shock: :lol:
sul surf non mi sbilancio perché ci capisco una mazza, vi posso solo dire che in fresca con la coda di rondine (situazione abbastanza simile al surf) la rotazione un po' può aiutare a bassa velocità, mentre - come in pista - se pedali un attimo mi sembra sporcare la curva

in pista, vi posso dire che essendomi fatto una marea di pippe e di camp con Rudy Galli e Pisoni, questo è il sunto: le braccia fanno un po' come vogliono, l'importante è che il bacino sia sempre in linea, front e back all alike. Sul tutto si innestano poi varianti, tipo:
- Rudy (definito da Cesare "l'atleta più didattico che abbia mai avuto"), come vedete dal video in cui scende allegro e spensierato con una kessler 192 allflex e zaino in spalla a fine giornata, si muove molto poco e accenna solo qualcosa col braccio sempre verso l'interno curva

https://www.dropbox.com/s/92f1fhnc55hfusp/rudy.mp4

- Cesare (che comunque proprio una sega non è) si apre di più con le spalle, ma con il bacino è sempre e comunque fermo, e su questo ci spacca i maroni a morte perché dice che altrimenti alla lunga vai a danneggiare la schiena

https://www.youtube.com/embed/D7zlbKdEsEY

in ogni caso, la rotazione è male ... :twisted:
User avatar
_Richard
Posts: 643
Joined: 26/01/2014, 23:36

Re: Piegamento e rotazione, tornado alle origini.

#16 Post by _Richard »

Diciamo che, se era proprio una 192, su quella pista e con il raggio di quella tavola non ha comunque molto senso muoversi troppo: tra una curva e l'altra ti puoi pure prendere un tè aspettando che qualcuno ti porti i pasticcini. :)
A parte i video postati, mi sembra comunque che, per fortuna e chiarezza di tutti, le tecniche si stiano avvicinando parecchio o, per dirla in altre parole, ci sono sempre più persone di alto livello che hanno stili di surfata molto simili o uguali nelle basi con qualche modifica nei particolari.
La rotazione, nella tecnica classica, non la fa quasi più nessuno (se non per dare impulsi improvvisi o compensare qualcosa di improvviso).
Posizione centrale, il bacino entra nella curva ma il busto compensa, il piegamento e la distensione possono essere anche accennati ma fluidi (e nei tratti meno pendenti servono anche da spinta).
Importante, soprattutto in back, non cadere con il busto nella curva (la cosa in cui noto più differenza tra quello che uno crede di fare e quello che poi vede quando guarda un suo video, almeno a me è successo sempre così).
Kessler Alpine 168 - F2 Rs Proto 179 2012/2013 - Burton Fire
Kallo
Posts: 412
Joined: 05/11/2012, 14:17

Re: Piegamento e rotazione, tornado alle origini.

#17 Post by Kallo »

quest'anno kessler e oxess hanno fatto le 192 con il raggio da 185 perché guardano tutti alla korea - PGS su piattone
comunque rudy lo ho visto anche sul 163, non fa un cm di movimento più di quello
User avatar
JaX
Amministratore
Posts: 4994
Joined: 11/02/2012, 23:41
Location: Roma . Abruzzo.
Contact:

Re: Piegamento e rotazione, tornado alle origini.

#18 Post by JaX »

Guardando questa foto si vede bene come le due atlete russe, finaliste ai mondiali juniores a Cardrona, siano completamente contro ruotate.
E qui si ripropone il dubbio.
Ruotare o no?
Image

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

You take the red pill-you stay in Wonderland,I show you how deep the rabbit-hole goes.
https://www.carvers.it
User avatar
PabloR6
Posts: 635
Joined: 17/02/2012, 21:12

Re: Piegamento e rotazione, tornado alle origini.

#19 Post by PabloR6 »

Kallo wrote: 26/01/2018, 11:13

- Cesare (che comunque proprio una sega non è) si apre di più con le spalle, ma con il bacino è sempre e comunque fermo, e su questo ci spacca i maroni a morte perché dice che altrimenti alla lunga vai a danneggiare la schiena

https://www.youtube.com/embed/D7zlbKdEsEY

in ogni caso, la rotazione è male ... :twisted:
Ma come? ci avete sempre detto che non si deve toccare con le mani la neve, che stendersi è male, e nel video si sdraia con tutte e due le braccia!? :?
Allora noi terroni siamo dei precursori, stiamo avanti anni luce! :lol: :lol:
User avatar
_Richard
Posts: 643
Joined: 26/01/2014, 23:36

Re: Piegamento e rotazione, tornado alle origini.

#20 Post by _Richard »

A me sembra che solo quella sul front, sia controruotata.
Comunque, un conto è ciò che bisognerebbe fare, un conto è ciò che ci si trova a fare magari in emergenza (per recuperare un errore, e una foto non dà molte informazioni in merito), un conto è ciò che ci si trova a fare in gara in alcune fasi o su alcuni punti del tracciato (dove magari in qualche punto si preferisce controruotare sacrificando tenuta per acquisire rapidità e velocità).
A suo tempo, un istruttore con cui presi lezione mi disse che ci può sempre essere un momento in cui si "controruota" per poi riallinearsi, l'importante è non basare la curva sulla "controrotazione".
Kessler Alpine 168 - F2 Rs Proto 179 2012/2013 - Burton Fire
Post Reply