Assetto direzionale con Softboot

Avete dubbi? Chiedete consigli e forse avrete la risposta giusta.
Post Reply
Message
Author
User avatar
Paoloacerbi90
Posts: 11
Joined: 09/01/2019, 9:02

Assetto direzionale con Softboot

#1 Post by Paoloacerbi90 »

Salve a tutti (spero sia la sezione giusta) vorrei settare la mia Burton Deuce con assetto direzionale per le giornate più nevose e per la fresca, considerando il fatto che non faccio park e non vado in back. Forse non è la tavola più adatta ma è comunque una buona all mountain con un buon flex (6/10) e credo potrebbe anche andare per il momento prima di acquistare una eventuale tavola da cross. Al momento viaggio con -6 dietro e +15 davanti (una duck stance più aggressiva diciamo :lol: :lol: ) e pensavo di passare ad un +6/+15 per avere una buona conduzione anche in fresca (un forward stance piu leggero).

Che dite? sto sbagliando tutto o potrebbe andare? Ho letto un po' in giro e si parla di tenere un'angolatura addirittura sui +24 davanti e +12 dietro.
Di scarponi ho dei Maysis K2 (Flex 6/10) e la tavola è una 156.
User avatar
Mik
Posts: 267
Joined: 19/09/2012, 10:06

Re: Assetto direzionale con Softboot

#2 Post by Mik »

Ciao Paolo
Considerando che la duck stance non è sicuramente la posizione più indicata per andare in conduzione, fai bene ad avere angoli positivi, per quanto riguarda i gradi non c'è una regola precisa, dipende dal rapporto tra la larghezza della tavola e la lunghezza degli scarponi. Se vuoi avere una buona tenuta di lamina in conduzione gli scarponi non possono sbordare eccessivamente dalla tavola se no interferiscono subito e non hai la possibilità di inclinare la tavola, sopratutto nella curva back side dove non hai la possibilità di sfruttare il piegamento della caviglia per compensare. Fai delle prove, e vedi quando riesci a condurre con una discreta inclinazione della tavola senza che ti perdi la lamina durante la curva a causa dello scarpone /attacco che struscia, ovviamente la criticità la avrai sull'attacco posteriore.
Per quanto riguarda l'eventuale cambio tavola, se per tavola da cross intendi una tavola da Boardercross te la sconsiglio vivamente, è una tavola estremamente rigida con raggio di sciancratura progressivo bello ampio (arriva a 14 metri) concepita per andare giu dritta sui circuiti di SBX dove le curve praticamente non le fanno. Una tavola molto valida è la SWOARD DUAL.
Se hai un numero di piede dal 43 in su mi orienterei sicuramente su un modello Wide, ovvero con larghezza al centro da 26 cm in su.
User avatar
Paoloacerbi90
Posts: 11
Joined: 09/01/2019, 9:02

Re: Assetto direzionale con Softboot

#3 Post by Paoloacerbi90 »

Grazie Mik per l'aiuto, quindi allora ho proprio sbagliato tutto su una futura tavola :lol: :lol:
Di conseguenza da quello che ho capito dal punto di vista di rigidità con la mia burton deuce dovrei andare bene in quanto non serve una tavola tanto rigida.
Fatalità ho preso sotto visione questo filmato ed il tipo in questione utilizza una Succes Nightmare che è una Twin Tip come la mia Deuce ed è addirittura più morbida (flex 5/10).
[youtube]https://www.youtube.com/watch?v=1ozVDMnNTPg[/youtube]

Stasera setto la Deuce e domani me la porto dietro cosi magari mi faccio qualche discesa, anche se dubito che mi toglierò gli hardboots dato che e due settimane che sono fermo e sto scalpitando :lol: :lol:
Post Reply