Piastra Gian Zone prime impressioni e dubbi montaggio

Come legarsi "forever" alle nostre signorine.
Post Reply
Message
Author
pantans
Posts: 108
Joined: 03/12/2014, 11:51
Location: L'Aquila

Piastra Gian Zone prime impressioni e dubbi montaggio

#1 Post by pantans »

Mi è appena arrivata La Gian Zone presa di seconda mano.
Prime impressioni: molto semplice, piastra in carbonio, due carrelli con due blocchetti ognuno fissato con una vite, nessun altro pezzo volante. Sembra fatta bene. Spessore 5 mm.
Peso: sui 2kg, la bilancetta che ho si ferma a 2kg, staremo sui 2.05 - 2.1 kg con tutte le viti.
Image

Veniamo al setup.
1) La distanza centro centro tra i carrelli mi sembra di capire debba essere 6 cm in più del passo. Mi confermate? E bisogna montarli seguendo il setback della tavola, prendendo cioè il "centro virtuale" tra i due set di boccole e misurando da lì.

2) Il carrello posteriore ha i due blocchetti avvitati in maniera asimmetrica rispetto al centro, ma c'è la possibilità di montare tali pezzi al centro.
Quale è la posizione migliore? E nel caso debbano rimanere asimmetrici la parte lunga va vero la punta o la coda della tavola?
Image

3) In che posizione va montata la piastra superiore sui carrelli? La piastra ha la parte anteriore più lunga della posteriore.

4)Il passo è quello che si usa normalmente ma l'unica cosa importante da quello che ho capito è che l'attacco anteriore sia almeno tre cm dietro il carrello anteriore. Altri accorgimenti?
User avatar
andreadg82
Posts: 10
Joined: 14/03/2014, 12:20

Re: Piastra Gian Zone prime impressioni e dubbi montaggio

#2 Post by andreadg82 »

Non ho esperianze dirette con questa piastra, ma il concetto vale un po x tutte.

1)Generalmente da 6cm a 10cm. Piu largo=piu stabile ad alte velocita, tavola piu rigida. Per il setback, non necessariamente centrato. Se hai 4x4 o UPM centrato sul 4x4 allora segui il setback della tavola e centralo. Se hai UPM asimmetrico rispetto al 4x4, segui il centraggio dell'UPM
2)E' fatto cosi per dare piu possibilita di centraggio ottimale, gioca con questo parametro quando hai stabilito gli altri
3)Parti piu centrato possibile, poi fai dei piccoli cambiamenti per aggiustare il tutto alla fine
4)Questo e' il parametro piu importante in assoluto. Anteriore dietro all'asse, posteriore sull'asse o leggermente avanzato.

Altro accorgimento e' che il carrello deve avere almeno un 10mm di corsa sul davanti. Alla fine della fiera dovresti trovarti in una posizione molto vicina a quella senza piastra pur rispettando i parametri elencati sopra...che sono solo un punto di partenza "medio", poi devi sperimentare.
Post Reply