Qualcuno "flette" la tavola con le gambe (no piastra)?

Avete dubbi? Chiedete consigli e forse avrete la risposta giusta.
Message
Author
User avatar
wakser
Posts: 795
Joined: 01/09/2012, 20:52
Location: Potenza-Napoli

Re: Qualcuno "flette" la tavola con le gambe (no piastra)?

#11 Post by wakser »

Io ad ingresso curva stringo le ginocchia quindi credo che la tavola un po si pieghi. Sinceramente lo facevo per centrarmi il più possibile sulla tavola in senso laterale (culo dentro), non c'avevo mai pensato alla questione stringimento ginocchia/curvatura tavola.

:lol:

E dai vienitelo a fare un giro..te con una caviglia gonfia ed uno scarpone slaccaito varrai almeno quanto 3 Me messi insieme.
Tipologia rider: Fenomeno da bar..
User avatar
_Richard
Posts: 643
Joined: 26/01/2014, 23:36

Re: Qualcuno "flette" la tavola con le gambe (no piastra)?

#12 Post by _Richard »

mariomoto wrote:Consolati, in settimana bianca un mio amico, si e' rotto il gomito scivolando appena uscito
dal pulman appena arrivato a destinazione :o :o :lol: :lol:
Racconto da anni di un'amica che a Canazei, la sera di arrivo, in fila per l'acquisto dello skipass è scivolata sul ghiaccio rompendosi ulna e radio (senza menzionare il costo esorbitante dell'ambulatorio, PRIVATO, di Canazei che l'ha ingessata)...
:(
Cose che succedono, ma... orca trota...
:?
Kessler Alpine 168 - F2 Rs Proto 179 2012/2013 - Burton Fire
User avatar
Supermario
Posts: 708
Joined: 31/01/2013, 10:53
Location: Roma

Re: Qualcuno "flette" la tavola con le gambe (no piastra)?

#13 Post by Supermario »

_Richard wrote:Ok, ok: le piastre a carrello agevolano il flex della tavola mantenendo l'indipendenza delle gambe.

Ma... senza piastra... quando siamo in curva (e la tavola flette), necessariamente cambia anche qualcosa sulla posizione delle gambe (generalmente si avvicinano le ginocchia rispetto alla posizione piatta sulla neve).
Mi chiedevo: cosa fate, voi, durante una curva (in conduzione, ovviamente)?

a) lasciate che sia la tavola, flettendosi, ad avvicinare le vostre ginocchia
b) avvicinate voi le ginocchia, flettendo la tavola per fargli accorciare il raggio di curva
c) avvicinate voi le ginocchia, flettendo la tavola per mantenerla flessa in proporzione al raggio di curva che state facendo
d) nun ce pensate e ve concentrate sulla biretta a fine pista

:lol:

Me lo chiedevo perchè, a mio parere

nel caso a), qualunque irregolarità (dossetto, buca, etc) della pista fa "distendere" la tavola (ed allargare le ginocchia) rendendo difficile il proseguimento della curva in conduzione (poichè è cambiata la curvatura della tavola)

nei casi b) e c) la tavola mantiene la curvatura anche in presenza di irregolarità consentendogli di riprendere la curva come l'aveva interrotta prima dell'irregolarità.

(nel caso "d", come si arriva si arriva, la biretta è un successo)

:)

Siccome mi sono distorto la caviglia (comincio proprio ad essere "fràcico"), mi intrippo con i quesiti mentali inutili. :lol:
Richard, personalmente non ho variato la posizione con o senza piastra.
Utilizzando angoli 54 front e 50 post e passo 50,5 io tendo a tenere le ginocchia parallele senza unirle mai.
Cerco di "bloccare" (cioè stare sempre in tensione) la parte degli addominali e delle cosce mantenendomi in una posizione intermedia (gambe leggermente piegate)

Con la piastra il carrello anteriore "slida" e mantiene (accademicamente!) le gambe alla stessa distanza (nel caso mio dovrebbe mantenere il passo di 50,5) ma non penso che ci siano tante variazioni con l'utilizzo senza piastra.

Per evitare distorsioni ecc ecc l'importante è surfare in maniera attiva cercando sempre di mantenere la tensione sui muscoli senza tenerli rilassati. In questo modo sei molto piu reattivo e riesci a reagire rapidamente se ci sono avvallamenti o neve dissestata.

Quest'anno ho fatto una solida preparazione in palestra rinforzando gambe e busto e gli effetti positivi sono stati immensi.

Supermario
SG ProTeam 163-185 / Boots MS Point.951-100 / Vist & Allflex Plates + Bindings F2 race titanium
pantans
Posts: 108
Joined: 03/12/2014, 11:51
Location: L'Aquila

Re: Qualcuno "flette" la tavola con le gambe (no piastra)?

#14 Post by pantans »

_Richard wrote:Ok, ok: le piastre a carrello agevolano il flex della tavola mantenendo l'indipendenza delle gambe.

Ma... senza piastra... quando siamo in curva (e la tavola flette), necessariamente cambia anche qualcosa sulla posizione delle gambe (generalmente si avvicinano le ginocchia rispetto alla posizione piatta sulla neve).
Mi chiedevo: cosa fate, voi, durante una curva (in conduzione, ovviamente)?

a) lasciate che sia la tavola, flettendosi, ad avvicinare le vostre ginocchia
b) avvicinate voi le ginocchia, flettendo la tavola per fargli accorciare il raggio di curva
c) avvicinate voi le ginocchia, flettendo la tavola per mantenerla flessa in proporzione al raggio di curva che state facendo
d) nun ce pensate e ve concentrate sulla biretta a fine pista

:lol:

Me lo chiedevo perchè, a mio parere

nel caso a), qualunque irregolarità (dossetto, buca, etc) della pista fa "distendere" la tavola (ed allargare le ginocchia) rendendo difficile il proseguimento della curva in conduzione (poichè è cambiata la curvatura della tavola)

nei casi b) e c) la tavola mantiene la curvatura anche in presenza di irregolarità consentendogli di riprendere la curva come l'aveva interrotta prima dell'irregolarità.

(nel caso "d", come si arriva si arriva, la biretta è un successo)

:)

Siccome mi sono distorto la caviglia (comincio proprio ad essere "fràcico"), mi intrippo con i quesiti mentali inutili. :lol:
d) :D
Non ci penso. Penso a piegare le ginocchia in front e a sedermi in back. Ma il fatto che non ci pensi non vuol dire che sia giusto. Ipotesi, se uno fosse così bravo da assecondare il flex della tavola in ogni curva secondo me la farebbe lavorare al meglio. Quindi così a naso direi che il top è A. Ma sono uno a cui non piace forzare le cose ahahah :mrgreen:
User avatar
_Richard
Posts: 643
Joined: 26/01/2014, 23:36

Re: Qualcuno "flette" la tavola con le gambe (no piastra)?

#15 Post by _Richard »

pantans wrote:d) :D
Non ci penso. Penso a piegare le ginocchia in front e a sedermi in back. Ma il fatto che non ci pensi non vuol dire che sia giusto. Ipotesi, se uno fosse così bravo da assecondare il flex della tavola in ogni curva secondo me la farebbe lavorare al meglio. Quindi così a naso direi che il top è A. Ma sono uno a cui non piace forzare le cose ahahah :mrgreen:
Sei troooooooooppo "spontaneo"! :D
Kessler Alpine 168 - F2 Rs Proto 179 2012/2013 - Burton Fire
Post Reply