Decine di spunti... (purtroppo in inglese)

Avete dubbi? Chiedete consigli e forse avrete la risposta giusta.
Post Reply
Message
Author
User avatar
_Richard
Posts: 643
Joined: 26/01/2014, 23:36

Decine di spunti... (purtroppo in inglese)

#1 Post by _Richard »

Ciao a tutti!
Magari lo conoscete già ma... ho trovato un sito in cui pagine e pagine di esercizi/tecnica/spiegazioni sono una vera fonte di notizie...
Ci ho trovato moltissime cose interessanti!!!
(Purtroppo, è scritto in inglese)

http://beckmannag.com/hardboot-snowboar ... wledgement

Se a qualcuno interessa...
Ciao!
Kessler Alpine 168 - F2 Rs Proto 179 2012/2013 - Burton Fire
User avatar
igor1975
Posts: 251
Joined: 08/01/2013, 23:44
Location: Pr. Lecco

Re: Decine di spunti... (purtroppo in inglese)

#2 Post by igor1975 »

Certo che Google come traduttore si fa molto desiderare........ma è molto meglio di nulla ;)
...non serve a nulla essere primi su strada,non si guadagna niente ad essere il primo del gruppo e non dobbiamo dimostrare niente a nessuno.
...strana roba lo snowboard... se pensi di non farcela, non ce la farai...
User avatar
_Richard
Posts: 643
Joined: 26/01/2014, 23:36

Re: Decine di spunti... (purtroppo in inglese)

#3 Post by _Richard »

Riporto qualche indicazione (per chi vuole sperimentare un po').
Provatele o frullatele via senza pietà, come volete.
:roll:

- su pista azzurra, provare a girare solo spingendo con il ginocchio posteriore verso l'interno della curva che si vuole effettuare

- all'interno della stessa curva (ad esempio back), cambiare spigolo come per iniziare una nuova curva (front) ma poi tornare sulla lamina di prima (back) e finire la curva; ripetere stesso esercizio anche su altra curva (ad esempio front)

- fare varie curve con mani sui fianchi: se ci si trova in eccessiva difficoltà, significa che si fa troppo affidamento sulle braccia per compensare altri errori (che vanno individuati e corretti)

- nella curva back, arrivare ad afferrare la lamina front (in un punto compreso tra le punte dei due scarponi); ci dà l'idea di quanto siamo realmente piegati (magari siamo convinti di esserlo ed invece abbiamo le gambe quasi tese che non ci fanno afferrare quella lamina)

- concentrarsi a surfare mantenento le spalle allineate con il pendio

- provare ad avvertire il cambio lamina come conseguenza del fatto che si smetta di fare qualcosa, non come conseguenza del fatto che si faccia qualcosa (della serie "se non contrasto quanto accade, alla fine della curva il mio corpo dovrebbe passare da solo dall'altra parte e non dovrebbe essere invece necessario portarcelo")

- surfare PIANO su piste azzurre; maggiore è la velocità, maggiore è il "momento" su cui appoggiarsi per recuperare errori (come per la bici: più piano di va, più difficile è mantenere l'equilibrio); più si va piano, più emergono gli errori di postura/equilibrio

- sul ghiaccio, è consigliabile lavorare la tavola in modo che esegua curve a "C", non a "J" (in quanto le curve a "J" concentrano alla fine un maggior carico che, sul ghiaccio, è meglio ripartire durante tutta la curva).
Kessler Alpine 168 - F2 Rs Proto 179 2012/2013 - Burton Fire
gibran
Posts: 283
Joined: 15/01/2014, 13:34
Location: Roma

Re: Decine di spunti... (purtroppo in inglese)

#4 Post by gibran »

Belle dritte! :D
User avatar
igor1975
Posts: 251
Joined: 08/01/2013, 23:44
Location: Pr. Lecco

Re: Decine di spunti... (purtroppo in inglese)

#5 Post by igor1975 »

- su pista azzurra, provare a girare solo spingendo con il ginocchio posteriore verso l'interno della curva che si vuole effettuare

Mmmm è quello che ho fatto nelle ultime 2 uscite.
Ovvio io parlo così perché sono ancora una pippa :oops: :mrgreen:
Purtroppo mi viene da piegarlo da solo in front, mentre in back non ho nessun problema perché li piego entrambi.
Facendo così non si ha una bella "esperienza"; il quadricipite posteriore ti "esplode" nel senso che fa male sin dalla primissima discesa, figuriamoci a fine giornata.
Fa male intendo per esempio un po' quando riprendi attività fisica e sei stato fermo molto tempo, senti dolori d'appertutto.
...non serve a nulla essere primi su strada,non si guadagna niente ad essere il primo del gruppo e non dobbiamo dimostrare niente a nessuno.
...strana roba lo snowboard... se pensi di non farcela, non ce la farai...
Post Reply