Hintertux

Dove ci piace andare a carvare, località e piste.
Post Reply
Message
Author
User avatar
JaX
Amministratore
Posts: 4995
Joined: 11/02/2012, 23:41
Location: Roma . Abruzzo.
Contact:

Hintertux

#1 Post by JaX »

Questa estate sono stato un giorno con Mik a Hintertux http://www.hintertuxergletscher.at/it/l ... liano.html, dove anni fa mi era stato consigliato di andare perché miglior ghiacciaio austriaco da un ragazzo del posto.
Siamo partiti da Rasun, patria dei fratelli Renzler di Tomahawk e di Tomas Prugger, e andando con calma in circa 2 ore e 30 siamo arrivati a destinazione.
Prese due ovovie supertecnologiche siamo arrivati al ghiacciaio.
Uno spettacolo!
Possiamo descrivere la situazione come se fosse una Y, il ramo destro a nord, quello sinistro a sud e quello sotto a est.
Le piste a sud e a est erano come dimensioni e pendenza buone per lo snowboard hard, purtroppo facendo molto caldo la neve era troppo lenta e moscia, due mesi di inattività mi ha presto messo alle corde.
Ci siamo spostati sul versante nord dove invece era perfetta.
La cosa bella, oltre al numero di piste e alla presenza di una seggiovia e di un ovetto che velocizzavano molto le risalite, era che la direzione degli impianti aveva riservato 50% delle piste agli allenamenti e l'altro 50% ai vacanzieri, permettendo a tutti di godersi la giornata, non come succede in tanti altri ghiacciai dove quasi tutto è riservato agli allenamenti.
C'erano addirittura semiprincipainti che facevano lezione con il maestro!!!
A mio giudizio il miglior ghiacciaio tra quelli che ho visto, seguito in stretta misura da Mölltaler.
You take the red pill-you stay in Wonderland,I show you how deep the rabbit-hole goes.
https://www.carvers.it
User avatar
Mik
Posts: 267
Joined: 19/09/2012, 10:06

Re: Hintertux

#2 Post by Mik »

Fermo restando che la qualità migliore di neve in estate in Europa la trovi a Plateau Rosa con i suoi 3889 m di quota (Sci ai piedi)!!!!

-Hintertux ha sicuramente una varietà di piste che soddisfano tutti, un versante con piste piste facili per riscaldarsi e l'altro con
piste più impegnative (rosse vere) per chi cerca le pendenze. Carino anche alla base del ghiacciaio ed il paese qualche km sotto Tux.

- Anche Molthaller ha buone pendenze ma notevolmente più ridotto come ghiacciaio e sopratutto è nel mezzo del nulla!!
buono per puntate giornaliere se da quelle parti, non molto adatto per permanenze prolungate......
Post Reply