Nobile 166 SL

Parliamo delle nostre signorine.
Post Reply
Message
Author
User avatar
JaX
Amministratore
Posts: 4995
Joined: 11/02/2012, 23:41
Location: Roma . Abruzzo.
Contact:

Nobile 166 SL

#1 Post by JaX »

In occasione dei Carvers Days ho provato la Nobile 166 SL
Premetto che io sono decisamente oversize come peso e numero di piede(195cmX115kgxMP290).
Ho usato 50cm di passo e angoli 50/55.
La tavola mi è piaciuta per la sua estrema reattività e velocità nel cambio lamina.
Avevo montato delle piastre rialzate di 1,5cm che mi davano più luce a terra perché altrimenti avrei toccato facilmente o avrei dovuto usare angoli troppo stretti per i miei gusti.
Ottima tenuta, la dote che mi ha colpito è che è una tavola che non necessita di troppe variazioni di spinta verso la punta o verso la coda, stando neutro va alla grande.

La ho poi riprovata qualche giorno dopo in una giornata in cui ci siamo allenati tra i pali.
Avevo montato una piastra Vist e questo ha ulteriormente migliorato la sua andatura, anche perché è ovviamente morbida per il mio peso.
Tra i pali posso dire poco perché erano 15 anni che non li facevo, sicuramente mi sono divertito ma non mi sento di dare un parere.
Poi nel pomeriggio abbiamo girato in campo libero su neve dura perché c'era molto vento e si era formato un bel crostone, qui grazie anche alla piastra che le dava quella rigidità più consona al mio peso mi sono divertito molto.
Direi una tavola che copre un ampio spettro di situazioni anche se la vorrei provare su terreni più impegnativi per un giudizio finale.
You take the red pill-you stay in Wonderland,I show you how deep the rabbit-hole goes.
https://www.carvers.it
WATER
Posts: 255
Joined: 11/09/2012, 14:42
Location: Alagna

Re: Nobile 166 SL

#2 Post by WATER »

Scusa, quanto è larga al centro?
User avatar
JaX
Amministratore
Posts: 4995
Joined: 11/02/2012, 23:41
Location: Roma . Abruzzo.
Contact:

Re: Nobile 166 SL

#3 Post by JaX »

Se non sbaglio tutte le Nobile sono 19.5
You take the red pill-you stay in Wonderland,I show you how deep the rabbit-hole goes.
https://www.carvers.it
User avatar
Spart
Posts: 3264
Joined: 13/03/2012, 15:19

Re: Nobile 166 SL

#4 Post by Spart »

...sono principiante quindi mia recensione non ha nessun valore ma cmq lo voglio condividere con voi ;
una tavola da slalom con coportameto di tavola per carving o vecchie reace tipo giallona
nonostante che ho preso modello piu morbido rispetto mio peso hosentita veramente durissima, mi sembrava avere una giallona ai piedi appunto, la coda molto incollata alla neve non so come si possa considerare una tavola da slalom , magari nei anni novanta si ... ho avuto impressione di carvare sulla tavola con pochissimo setback
nella carvata libera molto più adatta a fare sdraioni da extremecarving che andatura in classica rispetto tavole di serie della SG o Kessler.
Modello da noi provato era senza titanal quindi andrebbe paragonata alla SG full carve che costa 650 euro di listino... Per me una tavola da 450 -500 euro nuova al massimo.
User avatar
JaX
Amministratore
Posts: 4995
Joined: 11/02/2012, 23:41
Location: Roma . Abruzzo.
Contact:

Re: Nobile 166 SL

#5 Post by JaX »

Riprovata ieri senza piastra Vist ma con la piastra Carvers che non influisce sulla flessione e pesa in tutto 700gr.
Molto divertente in campo libero come già detto, stabile in curva e veloce nei cambi.
Abbiamo fatto un altro allenamento tra i pali e qui invece non mi ha convito.
La buona stabilità in campo libero le leva qualcosa in agilità tra i pali.
Essendo una freeride non lo posso considerare un difetto vero e proprio anche se speravo mi desse qualcosa in più nello slalom.
You take the red pill-you stay in Wonderland,I show you how deep the rabbit-hole goes.
https://www.carvers.it
andrea
Posts: 44
Joined: 12/04/2012, 17:50

Re: Nobile 166 SL

#6 Post by andrea »

Ho provato la nobile la settimana scorsa.

La tavola mi è piaciuta molto ed è parecchio divertente; mentre si fanno le curve sembra di stare su un binario, perche la tavola ha un'ottima tenuta..

La velocità nei cambi è un'altra caratteristica che mi ha lasciato favorevolmente sorpreso; la tavola è stretta il giusto (19.5 cm circa) ed a mio giudizio è anche abbastanza leggera.

Un'altra peculiarità della nobile è la sua presa sulla neve.., infatti, la tavola prende immediatamente la lamina, consentendo di fare curve molto aggressive e veloci.

Una cosa che non mi ha fatto impazzire è il fatto che la coda della tavola sembra rimanere troppo incollata alla neve, nel senso che risulta abbastanza impegnativo (almeno questa è la mia impressione alla prima uscita) lasciar andare la tavola in derapata controllata/slidare con la tavola. Quest'ultimo aspetto va considerato, perchè la tavola, per queste sue caratteristiche può risutare meno polivalente di altre.

Adesso bisogna capire il motivo, ossia se la tavola esce cosi di fabbirca e quindi si può lavorare un pochino con il trattamento della lamina, oppure è una prerogativa della tavola.

Nonostante ciò, l'uscita con la nobile è stata una delle più divertenti dell'anno; pertanto, per quanto mi riguarda è una tavola assolutamente da provare..
melodycafe
Posts: 10
Joined: 11/02/2017, 3:33

Re: Nobile 166 SL

#7 Post by melodycafe »

quanto si spende per questa tavola?
User avatar
JaX
Amministratore
Posts: 4995
Joined: 11/02/2012, 23:41
Location: Roma . Abruzzo.
Contact:

Re: Nobile 166 SL

#8 Post by JaX »

Al momento 750€, secondo me il prezzo va ritoccato verso il in modo da essere allineato con SG e F2
You take the red pill-you stay in Wonderland,I show you how deep the rabbit-hole goes.
https://www.carvers.it
Post Reply