Problema settaggio attacchi

Come legarsi "forever" alle nostre signorine.
Message
Author
thewolf
Posts: 10
Joined: 20/10/2013, 17:45

Re: Problema settaggio attacchi

#21 Post by thewolf »

A quanto pare nessuno di voi usa i canting, e se parlassimo dell'UNICANT?
quindi a che servono i vari canting e unicant?
chi ha fatto esperimenti?
User avatar
Spart
Posts: 3264
Joined: 13/03/2012, 15:19

Re: Problema settaggio attacchi

#22 Post by Spart »

ho provato io, mi sono trovato bene con posteriore al interno e anteriore al interno , ho provato anche solo posteriore al interno , mi sono trovato molto bene specialmente con avanti e dietro cant al interno ma avevo una posizione che non mi piace tantissimo sono tornato al liftone avanti e dietro senza cant . Cant puo essere utile con angolazione bassa ma anche con angolazione altissima tio 65-70 o 70-75 che usavo sulla plasma 185\17 che funge da lift laterale
User avatar
_Richard
Posts: 643
Joined: 26/01/2014, 23:36

Re: Problema settaggio attacchi

#23 Post by _Richard »

thewolf wrote:A quanto pare nessuno di voi usa i canting, e se parlassimo dell'UNICANT?
quindi a che servono i vari canting e unicant?
chi ha fatto esperimenti?
Ufficialmente, il "cant" (dell'attacco) serve a spostare il ginocchio lateralmente inclinando la base su cui poggia il piede.
Questa è l'unica definizione di cosa DIRETTAMENTE il cant può fare. Poi, tutte le implicazioni di questo spostamento, sono miliardi. :)
Un po' come chiedere a che serve una pistola: a sparare. Poi, se sparando uccidi, ferisci, mandi una pallottola in cielo a vuoto, colpisci un bersaglio o altro, dipende da tante altre cose. :)

Il cant, però, ha una funzione importantissima: contribuisce, insieme a

- conformazione/preparazione fisica
- lift
- passo
- inclinazioni dei gambaletti (avanti/dietro e laterale)
- angoli
- etc,

a trovare il giusto equilibrio per ottenere una posizione che produca

- comodità;
- stabilità;
- ampia possibilità di movimento per caricare punti diversi della tavola in fasi diverse della curva (o su diverse pendenze);
- possibilità di distribuire peso e pressione su entrambi i gambaletti/piedi (se sbaglio il setup, magari appena entro nel front lo stinco posteriore preme da subito sul gambaletto mentre quello anteriore non lo fa subito, o magari nel back il polpaccio anteriore tocca subito il gambaletto ma quello posteriore non arriva a toccarlo perchè è troppo eretto e senza lift sotto il tallone);
- possibilità di dare pressioni coerenti alla tavola (ad esempio, senza alcun lift sotto il tallone posteriore, nella curva back c'è il rischio che con l'anteriore io prema correttamente mentre con il posteriore io "torca" la tavola premendo con la punta del piede).

Se si riesce ad ottenere tutto ciò senza cant, il cant è inutile. Altrimenti... è un ulteriore elemento con cui "giocare" per raggiungere quanto desiderato. :)

Solo ultimamente sto capendo quanto sia importante il giusto setup: si surfa anche senza, ma... le cose cambiano radicalmente quando tutto l'insieme è perfettamente miscelato facendoci sentire comodi, con una buona mobilità sulla tavola, una buona stabilità, la possibilità di premere correttamente con entrambi i piedi ed entrambi gli stinchi in modo coerente (spesso quando scappa la coda sul back è perchè il tallone POSTERIORE (ho corretto) tende ad alzarsi anzichè premere come dovrebbe!), etc etc etc.
Kessler Alpine 168 - F2 Rs Proto 179 2012/2013 - Burton Fire
User avatar
JaX
Amministratore
Posts: 4995
Joined: 11/02/2012, 23:41
Location: Roma . Abruzzo.
Contact:

Re: Problema settaggio attacchi

#24 Post by JaX »

Un tempo usavo solo l'Unicant Burton al posteriore fondamentalmente perché lo usavano tutti e quindi lo usavo anche io.
Parlando di Factory Prime 57/60 al tempo la tavola più diffusa, il setup era attacco anteriore centrato, attacco posteriore tutto indietro, il passo era un concetto non preso in considerazione.
Gli angoli allo stesso modo era gli stessi per tutti posteriore 45/48 anteriore 3 o 6 gradi di più.
Una volta mi sono presentato agli allenamenti con 51 o addirittura 54 al posteriore ed è successo il finimondo.
Ma si usavano i pali alti e la tecnica era tipo quella di Gustav Toeni.
Chi lo avesse deciso non si sà ma al tempo c'erano poche informazioni che trapelavano difficilmente.
Comunque ho fatto tante prove e l'assetto migliore, sempre con la FP 160 era unicant da 3,5° ruotato in modo da fare solo lift davanti e dietro.

Poi grazie a Swoard e al loro forum l'hard ha ripreso un po' piede e sopratutto hanno cominciato a girare le informazioni.
Ho cominciato provando il loro assetto, piatto-piatto, passo largo, attacco posteriore al limite quello anteriore da 0 a 6 gradi di differenza.
Per me una tragedia.
Pesi sbilanciati difficoltà entrare in fronte tante altre cosettine tipo tallone che si alzava.
Poi ho fatto una giornata con Rabanser che mi suggerì di rimettere l'Unicant al posteriore.
Oltre ad anticipare l'entrata in back mi ha riallineato l'anca.
A quel punto l'ho messo pure sul front e tutto andava meglio.

Poi ho ricominciato i miei esperimenti con i blocchetti di compensato marino(per cui vengo ancora preso per il culo),su tavole che non potevano montare gli unicant 3d perché quelli 4x4 sono da 7°.

Ottimi i 19.94 Nagano che possono essere regolati in infinite combinazioni di cant e lift, peccato che la 19.94 non produca più e che quelli che avevo io avevano gli archetti da 5(o forse 5,5), che poco si abbinano con un attacco così massiccio tutto in ergal e al mio peso.

Concludendo la mia esperienza mi ha portato a capire che i lift aiutano ad anticipare entrata in front e in back e ad ottimizzare la posizione dell'anca, i cant a stare più comodi ma la loro necessità la sento fino a 50° oltre mi storcono le gambe.
Me ne sono accorto ora tornando ad angli 50/55 grazie a due tavole larghe 21.

Come direbbe Briatore sono il fine tuning.
You take the red pill-you stay in Wonderland,I show you how deep the rabbit-hole goes.
https://www.carvers.it
User avatar
JaX
Amministratore
Posts: 4995
Joined: 11/02/2012, 23:41
Location: Roma . Abruzzo.
Contact:

Re: Problema settaggio attacchi

#25 Post by JaX »

Ora ho levato il lift all'anteriore e lo ho sostituito con due cant sovrapposti in modo che vengano piatti.
Ho provato a fare lo stesso al posteriore ma mi tira troppo il bicipite femorale.

Inviato utilizzando Tapatalk

You take the red pill-you stay in Wonderland,I show you how deep the rabbit-hole goes.
https://www.carvers.it
Post Reply