rab, bts, acss ......... cosa usare?

Stretti, larghi, lunghi, e altro.
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AmeCarver
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Re: rab, bts, acss ......... cosa usare?

#81 Post by AmeCarver »

wakser wrote:Così e tutta una altra cosa...
cmq credo che quello che tu fai presente come problema sia lo stesso principio che ha spinto i costruttori a fare il perno dell ACSS curvo, cosa che non sarebbe male anche sul BTS..:
Esatto Wakser, credo che il punto sia proprio questo!!!
wakser wrote:Cmq per le molle appaena ho 2 minuti vedo cosa trovo in giro...
ottimo, anche io ti tengo aggiornato!!
1000 grazie comunque a Jax per i tecnicismi e per tutti i suoi link
wakser wrote:Spero di poter provare un giorno i 700 perchè mi piaccino un botto! :mrgreen:
io invece vorrei tanto provare RC10, spero al "carvingdaysmammahopersolasoft". Io ho MP 26.5 per i 700, non so UPZ qual è la misura corrispondente visto che calzano meno, spero ci sia
WATER
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Re: rab, bts, acss ......... cosa usare?

#82 Post by WATER »

Con DeeLuxe (700 o serie Track) se non siete racers e amate comodità e settaggio "soft" (vedasi EC o Pureboarding) con tavole larghe si puo' tranquillamente togliere tutto (con i LeMans-serie Track utilizzavo Rab all'anteriore con molle morbide montato come da foto precedenti mentre dietro avevo tolto tutto e addirittura limato ogni protuberanza delle plastiche per avere possibilità di settare piu' aperto possibile l'attacco posteriore).
I 700 sono superiori per omogeneità di flex ed il sistema migliore è l'ACSS di Abrax; inoltre, grazie alla calzata piu' ampia rispetto ai Track, è possibile utilizzare uno scafo piu' corto (a parità di misura) magari abbinato ad una scarpetta Palau termoformabile, come sto utilizzando ora.
L'alternativa UPZ (abbinati a molla di Arnaud) è validissima ma personalmente preferisco il 4 ganci.
checcochad
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Re: rab, bts, acss ......... cosa usare?

#83 Post by checcochad »

Sono pazzo se metto le molle corte del bts nel rab????? :mrgreen: mi sembrano parecchio uguali come misura
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Re: rab, bts, acss ......... cosa usare?

#84 Post by JaX »

Prova ma mi sembra che siano molto corte
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Re: rab, bts, acss ......... cosa usare?

#85 Post by checcochad »

Ora ci provo, le ho ordinate, anche perché sinceramente, quelle fatte da me in officina non è che lavorino molto bene, come codici din sono una pippa quindi non riesco manco a ordinarmele, mi son messo a guardare quelle tabelle un'ora ma non ciò capito molto, anche perché non ho idea di quanti newton mi servono...........maledette molle :lol:
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Re: rab, bts, acss ......... cosa usare?

#86 Post by JaX »

In realtà è molto più semplice di quello che sembra.
La caratteristica della molla è definita dalla sua geometria, il materiale, di solito acciaio è poco influente.
Quindi avendo delle dimensioni fisse, cioè diametro esterno e diametro interno, diametro del filo e lunghezza a molla libera. Individui la molla che ti serve e poi scegli il colore,
Facendo riferimento a Bomber On Line

Technical Data

Molla per il front Long (toe side) springs = 3" (7.62cm) long
Molla per il back Short (heel side) springs = 1.5" (3.9cm) long

Spring Rates: units = lbs/in (N/mm)
Yellow "Long" Spring = 96 (25)
Yellow "Short" Spring = 200 (56)
Blue "Long" Spring = 144 (60)
Blue "Short" Spring = 320 (129)
Red "Long" Spring = 340 (82)
Red "Short" Spring = 656 (177)

Le rosse sono per i panzoni o gli atleti, le blu sono le più comuni, le gialle direi per chi spinge poco o per fare EC dove c'è bisogno di molta mobilità.
:ugeek:
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Re: rab, bts, acss ......... cosa usare?

#87 Post by checcochad »

Come lunghezza ci siamo quasi le originale sono 45mm, vediamo poi i diametri se combaciano, appena arrivano posto il risultato :mrgreen:
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Re: rab, bts, acss ......... cosa usare?

#88 Post by checcochad »

Macché alla fine il diametro interno è troppo piccolo, di poco, ma piccolo...........ahhhhhhhhhh il mio regno per due molle :mrgreen:
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Re: rab, bts, acss ......... cosa usare?

#89 Post by JaX »

Hai provato su dim distribuzione immediata molle?
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Re: rab, bts, acss ......... cosa usare?

#90 Post by JaX »

Oppure le porti dal tornitore e le fai allargare
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