Passo Canting e Lift

Avete dubbi? Chiedete consigli e forse avrete la risposta giusta.
Message
Author
User avatar
igor1975
Posts: 251
Joined: 08/01/2013, 23:44
Location: Pr. Lecco

Re: Passo Canting e Lift

#91 Post by igor1975 »

Supermario wrote:Igor!!!
Ti ho risposto!
Grazie Spart per i complimenti!,

Letto il messaggio.....
Un grazie non solo a SuperMario, ma anche gli altri per la disponibilità e cortesia.
Purtroppo non conosco nessuno che utilizza una tavola hard,e a surfare sono sempre andato da solo :( .
Per fortuna esiste questo forum, non lo dico tanto per dire......
Dare delle risposte a parole non è facile(al meno per mè), un po' come il maestro che deve farsi capire durante la lezione.
Grazie ancora
...non serve a nulla essere primi su strada,non si guadagna niente ad essere il primo del gruppo e non dobbiamo dimostrare niente a nessuno.
...strana roba lo snowboard... se pensi di non farcela, non ce la farai...
User avatar
Supermario
Posts: 708
Joined: 31/01/2013, 10:53
Location: Roma

Re: Passo Canting e Lift

#92 Post by Supermario »

Bisogna aiutarsi a vicenda!
Se pensi che i consigli che ti ho dato possano essere utili ad altri postali sul sito!!
.....è cerca di riuscire a scendere in Abruzzo qualche volta questo inverno!! Se puoi!!
Ciao!
SG ProTeam 163-185 / Boots MS Point.951-100 / Vist & Allflex Plates + Bindings F2 race titanium
User avatar
igor1975
Posts: 251
Joined: 08/01/2013, 23:44
Location: Pr. Lecco

Re: Passo Canting e Lift

#93 Post by igor1975 »

Supermario wrote:Bisogna aiutarsi a vicenda!
Se pensi che i consigli che ti ho dato possano essere utili ad altri postali sul sito!!
provvedo subito, sono preziosi consigli tecnici che per i principianti o novizi e possono essere molto utili. ;)

Per primo scrivo la mia attrezzatura e i miei dati fisici(se siete alti come mè potrebbe essere già il vostro set-up)
attacchi 46.6 della phiokka e le sue relative 4 piastrine canting di 3° in dotazione.
scarponi upz rc8 del 2012/3
tavola silberferil vantage della f2 larga 22 al centro.
Poi ho preso 2 piastre unicant inclinate di 7°.
Sono un rider alto 1.91 ,porto il 45 di piede e peso 86 kg.

Passo: 49cm
Front : 56 gradi, lift 1cm (con i Phiocca solo alzapunta e no canting). Riesci così a dare più pressione in avanti.
Rear: 54 gradi, lift 1cm (solo alzatacco e no canting)
Canting (mettilo sugli scarponi, 0,5 gradi avanti e dietro)
Inclinazione scarpone front: 1 tacca in avanti partendo dalla posizione neutrale.
Rear: posizione neutrale
Sostituisci il velcro scarponi con il Booster (lo trovi nei negozi specializzati da sci)
La molla scarpone anteriore regolala morbida x piegamento in avanti, quella del piede posteriore più dura
Per la tavola:
Set back attacchi: minimo 3 massimo 6 cm (vedi comunque sulle specifiche della tavola, dovrebbe essere indicato selle F2)
La piastra che uso io è la bomber 5mm. La tua non la conosco (non penso pero che sia una piastra vera e propria....ma solo un qualcosa che ti fa stare piu in alto sulla neve, tipo quella F2??) ma la cosa importante e' che se ha il perno anteriore montato sul carrello che scorre, il centro dell'attacco anteriore deve trovarsi a 2-3cm indietro rispetto al centro del perno (altrimenti perdi la funzione della stessa!)
Se usi una piastra così fai fare da un buon laboratorio il tuning a 0,5 gradi e le lamine a 88 gradi facendo levare un po' di filo in punta ed in coda (altrimenti la tavola diventa nervosa e difficile da far girare in quanto la piastra la rende molto rigida in torsione)

Poi......comprati il video Installer 11 e guarda a rallentatore 1000 volte come scende Grabner (tutte le posizioni che assume in front e back, guarda attentamente come muove le braccia)
Chi mi conosce e mi ha visto scendere.....dice che sembro lui !!!!! È per me è un onore!!!!
...non serve a nulla essere primi su strada,non si guadagna niente ad essere il primo del gruppo e non dobbiamo dimostrare niente a nessuno.
...strana roba lo snowboard... se pensi di non farcela, non ce la farai...
User avatar
wakser
Posts: 795
Joined: 01/09/2012, 20:52
Location: Potenza-Napoli

Re: Passo Canting e Lift

#94 Post by wakser »

igor1975 wrote:
Supermario wrote:Bisogna aiutarsi a vicenda!
Se pensi che i consigli che ti ho dato possano essere utili ad altri postali sul sito!!
provvedo subito, sono preziosi consigli tecnici che per i principianti o novizi e possono essere molto utili. ;)


Passo: 49cm
Front : 56 gradi, lift 1cm (con i Phiocca solo alzapunta e no canting). Riesci così a dare più pressione in avanti.
Rear: 54 gradi, lift 1cm (solo alzatacco e no canting)
Canting (mettilo sugli scarponi, 0,5 gradi avanti e dietro)
Inclinazione scarpone front: 1 tacca in avanti partendo dalla posizione neutrale.
Rear: posizione neutrale
Sostituisci il velcro scarponi con il Booster (lo trovi nei negozi specializzati da sci)
La molla scarpone anteriore regolala morbida x piegamento in avanti, quella del piede posteriore più dura
Per la tavola:
Set back attacchi: minimo 3 massimo 6 cm (vedi comunque sulle specifiche della tavola, dovrebbe essere indicato selle F2)
[..]
Se usi una piastra così fai fare da un buon laboratorio il tuning a 0,5 gradi e le lamine a 88 gradi facendo levare un po' di filo in punta ed in coda (altrimenti la tavola diventa nervosa e difficile da far girare in quanto la piastra la rende molto rigida in torsione)

!
Prenderò spunto anche io da questa impostazione base anche se a dir vero ci ero arrivato da solo abbastanza vicino solo che uso ancora angoli un po + aperti (credo che potrà farlo anche igor avendo una tavola da 22 cm al centro)
Solo 3 cose che non mi sono chiare:

1) Set Back: Io monto sempre gli attacchi in maniera simmetrica rispetto alla boccole ed alle rispettive asole, quindi dovrei avere un passo centrato con il set back originale della casa giusto???
2) Io uso dei deeluxe 325 con scarpetta derivante da upz....praticamente non ho nessuna fascia o strap nella parte alta che mi serri il polpaccio perchè nei deeluxe lo strap è integrato alla scarpetta mentre negli upz allo scarpone...dite che è tanto utile un aggeggio del genere, cioè il mio set up ha una grande pecca così??? va fissato tramite qualche perno o qualcosa di simile allo scarpone???
3) Ho sempre usato lamine 88° con 1° di tuning....ora la tavola che mi ha dato Spart sta a 0,5° di tunning... cosa mi devo aspettare??? Conosco lo scopo del tuning ma è meglio che lo porto a 1° per non averla troppo nervosa? la lascio a 0°5????

Spart tu che differenza hai provato tra lamine 0.5° e 1° tunning???
Tipologia rider: Fenomeno da bar..
User avatar
Supermario
Posts: 708
Joined: 31/01/2013, 10:53
Location: Roma

Re: Passo Canting e Lift

#95 Post by Supermario »

Ciao!
Riguardo alle 3 domande.....
1) esatto. Le boccole sono settate rispetto al set back originale. Quindi se ti muovi in maniera simmetrica rispetti questo parametro. Sulle SG il set back e' a 6cm, sulle Kessler tra 3cm per la sl162 agli 8cm per il 185,sulle Swoard e' a 0cm
Le tavole sono studiate per lavorare con il set back indicato quindi muoversi sempre in maniera simmetrica.
Inoltre se si usano le piastre, indipendentemente da dove si posizionano i supporti, e' bene verificare che gli attacchi corrispondano agli inserti.

2) si lo so. Trova il modo non di fissare il Booster allo scarpone ma di creare/far creare delle asole sugli scarponi per farlo passare (tipo sugli UPZ)

3) va bene anche ad 1 il tuning. Tuning a 1 e lamine a 88 vuol dire che lo spigolo e'a 89. Con tuning 0,5 sei ad 88,5. L'importante e' non fare il tuning a più di 1,5...altrimenti le lamine durano poco.

Supermario
SG ProTeam 163-185 / Boots MS Point.951-100 / Vist & Allflex Plates + Bindings F2 race titanium
User avatar
Supermario
Posts: 708
Joined: 31/01/2013, 10:53
Location: Roma

Re: Passo Canting e Lift

#96 Post by Supermario »

Dimenticavo sugli angoli.
Certo, dipendono dal piede (io ho 46) dalla larghezza della tavola. Comunque l'importante e' che il piede ant sia perfetto sopra le lamine senza sporgere (anche se usi la piastra).
Puoi anche andare a gradi pari, io apro quello dietro di 2-3 gradi, sto più comodo.
SG ProTeam 163-185 / Boots MS Point.951-100 / Vist & Allflex Plates + Bindings F2 race titanium
User avatar
wakser
Posts: 795
Joined: 01/09/2012, 20:52
Location: Potenza-Napoli

Re: Passo Canting e Lift

#97 Post by wakser »

@ Angoli : Ho sempre fatto il contrario :shock: Cioè fissavo il posteriore al limite della sporgenza (diciamo massimo 1-1,5 cm) e poi ruotavo l'anteriore di solito sui 6° :roll: mi sa che è da provare questa posizione
@ Gradi: ok che stavo ad 89 ed ora ho 88.5 ma cosa mi dovrei aspettare da questa cosa??? più ci si allontana dai 90° + dovrebbe essere nervosa/reattiva la tavola Giusto??
@ Booster: mi sa che se dovessi prendere quest'altro accrocco mi toccherà fresare un po il collo degli scarponi...ma a prescindere dal lavoro vale la pena???Aiuta veramente a qualcosa oppure è una cosa + da sciatori incalliti??
Tipologia rider: Fenomeno da bar..
User avatar
JaX
Amministratore
Posts: 4995
Joined: 11/02/2012, 23:41
Location: Roma . Abruzzo.
Contact:

Re: Passo Canting e Lift

#98 Post by JaX »

Per il tuning non mi sposterei dai 0,5
Ho preso una volta una Pogo alla quale credo e spero per sbaglio avevano esagerato con il tuning, tipo più di 1°. Una volta esagerato con il tuning, non si torna indietro.
Butti la tavola!.
Una saponetta! Prima che le lamine prendessero sulla neve bisognava inclinarla una cifra.
Per il Booster ti rimando a quanto già scritto qui
viewtopic.php?f=5&t=2393
You take the red pill-you stay in Wonderland,I show you how deep the rabbit-hole goes.
https://www.carvers.it
User avatar
wakser
Posts: 795
Joined: 01/09/2012, 20:52
Location: Potenza-Napoli

Re: Passo Canting e Lift

#99 Post by wakser »

Per le lamine sapevo già sta cosa anche perchè è un espediente che si usa molto nel jibbing...roba che non interessa :twisted:
Insomma m'agg accattà stu Buster..ho capito :roll:
Comunque dice bene Mario...sei imbarazzante Jax... non c'è cosa che non conosci :D
Tipologia rider: Fenomeno da bar..
User avatar
Supermario
Posts: 708
Joined: 31/01/2013, 10:53
Location: Roma

Re: Passo Canting e Lift

#100 Post by Supermario »

Jax numero 1 !! :shock: :?
SG ProTeam 163-185 / Boots MS Point.951-100 / Vist & Allflex Plates + Bindings F2 race titanium
Post Reply