Flex ad extend

Avete dubbi? Chiedete consigli e forse avrete la risposta giusta.
Message
Author
User avatar
JaX
Amministratore
Posts: 4995
Joined: 11/02/2012, 23:41
Location: Roma . Abruzzo.
Contact:

Re: Flex ad extend

#11 Post by JaX »

Nel secondo video nei primi sessanta secondi non controruotano affatto, anzi fanno una rotazione esagerata.
Considera che quello che insegna è Ben uno dei migliori eccier al mondo.
Si parla solo di extreme carving niente race nel secondo video.
Non si può dire se il peso va sulla punta, piede o malleolo(o meglio dire lateralmente).
Dipende dalla inclinazione degli attacchi.
Il peso si deve spostare in direzione perpendicolare alla tavola verso l'interno della curva, in direzione perpendicolare all'asse principale della tavola.
Il discorso che fai tu della schiena è legato in primis al fatto che essendo esordiente magari hai una posizione sbagliata e magari hai delle tensioni. In seconda battuta, è chiaro che se tu vai su un attrezzo che fa delle curve con una accelerazione anche fino a 2G le vertebre si possono comprimere, ma anche questo dipende dalla tua posizione, tecnica e forma fisica.
You take the red pill-you stay in Wonderland,I show you how deep the rabbit-hole goes.
https://www.carvers.it
User avatar
JaX
Amministratore
Posts: 4995
Joined: 11/02/2012, 23:41
Location: Roma . Abruzzo.
Contact:

Re: Flex ad extend

#12 Post by JaX »

Ne primo video la tipa non sa manco lei cosa sta facendo, quella è la tipica andatura che hanno quelli che stanno facendo quelli che fanno la selezione per i maestri e sono costretti a passare il modulo di hard, ai piedi ha una tavola cartaginese.
Direi che non la devi proprio guardare sbaglia tutto, è completamente impalata, non fa piegamenti o distensioni, non proietta il peso, sta con le braccia come neanche nostro Signore sulla Croce.
Da dimenticare.
Se vuoi fare EC io non ti posso aiutare ma ti posso consigliare i video di Ben e quelli che trovi sul sito Swoard.
Nella Race non c'è nessuna rotazione, al limite accompagni un po' la curva mantenendo sempre la mano anteriore all'interno della punta della tavola, all'interno della curva.
Lo avrai già scritto ma non me lo ricordo, che tavola, scarponi, attacchi, altezza, passo hai?
Hai i piedi dritti, a papera o a piccione?

Nell'hard i piedi, il bacino e le spalle devono essere allineati tra loro.
Non come hai scritto tu che avviene nel soft che devono essere paralleli alle lamine.
You take the red pill-you stay in Wonderland,I show you how deep the rabbit-hole goes.
https://www.carvers.it
User avatar
igor1975
Posts: 251
Joined: 08/01/2013, 23:44
Location: Pr. Lecco

Re: Flex ad extend

#13 Post by igor1975 »

JaX wrote:Ne primo video la tipa non sa manco lei cosa sta facendo, quella è la tipica andatura che hanno quelli che stanno facendo quelli che fanno la selezione per i maestri e sono costretti a passare il modulo di hard, ai piedi ha una tavola cartaginese.
Direi che non la devi proprio guardare sbaglia tutto, è completamente impalata, non fa piegamenti o distensioni, non proietta il peso, sta con le braccia come neanche nostro Signore sulla Croce.
Da dimenticare.
Se vuoi fare EC io non ti posso aiutare ma ti posso consigliare i video di Ben e quelli che trovi sul sito Swoard.
Nella Race non c'è nessuna rotazione, al limite accompagni un po' la curva mantenendo sempre la mano anteriore all'interno della punta della tavola, all'interno della curva.
Lo avrai già scritto ma non me lo ricordo, che tavola, scarponi, attacchi, altezza, passo hai?
Hai i piedi dritti, a papera o a piccione?

Nell'hard i piedi, il bacino e le spalle devono essere allineati tra loro.
Non come hai scritto tu che avviene nel soft che devono essere paralleli alle lamine.
Effettivamente come hai scritto Tu Jax i 2 video presentano enormi differenze che non riscrivo perché lo hai sottolineato tu ;)
Sul discorso spostamento peso in direzione perpendicolare alla tavola l'ho già capito, dopotutto avviene anche nella soft, come ho capito la posizione sulla tavola hard.
Non ho capito 3 cose:
1) Tecnica Race cosa intendi
2 )L'anticipo della rotazione in una tavola hard deve essere fatto o cosa :?: :roll:
3) Premesso che ho già provato a farlo, ma teoricamente spostare il peso lateralmente è sbagliato :?: :roll:
Viene quasi spontaneo farlo perché i scarponi sono rigidi.

Per la domanda ho una tavola larga al centro(22.5 silberfeil vantage da 169) passo da 49 e appena posso voglio provare 48° su entrambi gli attacchi.Come ho scritto nella pagina precedente ho lift solo punta attacco ante. e solo lift tallone attacco poster.
Sono alto 1.91 e peso 89 scarponi 45 RC8 originali.(gambe e piedi normali)
Attacchi phiokka 46/6.
Merci
...non serve a nulla essere primi su strada,non si guadagna niente ad essere il primo del gruppo e non dobbiamo dimostrare niente a nessuno.
...strana roba lo snowboard... se pensi di non farcela, non ce la farai...
User avatar
Supermario
Posts: 708
Joined: 31/01/2013, 10:53
Location: Roma

Re: Flex ad extend

#14 Post by Supermario »

igor1975 wrote:
JaX wrote:Ne primo video la tipa non sa manco lei cosa sta facendo, quella è la tipica andatura che hanno quelli che stanno facendo quelli che fanno la selezione per i maestri e sono costretti a passare il modulo di hard, ai piedi ha una tavola cartaginese.
Direi che non la devi proprio guardare sbaglia tutto, è completamente impalata, non fa piegamenti o distensioni, non proietta il peso, sta con le braccia come neanche nostro Signore sulla Croce.
Da dimenticare.
Se vuoi fare EC io non ti posso aiutare ma ti posso consigliare i video di Ben e quelli che trovi sul sito Swoard.
Nella Race non c'è nessuna rotazione, al limite accompagni un po' la curva mantenendo sempre la mano anteriore all'interno della punta della tavola, all'interno della curva.
Lo avrai già scritto ma non me lo ricordo, che tavola, scarponi, attacchi, altezza, passo hai?
Hai i piedi dritti, a papera o a piccione?

Nell'hard i piedi, il bacino e le spalle devono essere allineati tra loro.
Non come hai scritto tu che avviene nel soft che devono essere paralleli alle lamine.
Effettivamente come hai scritto Tu Jax i 2 video presentano enormi differenze che non riscrivo perché lo hai sottolineato tu ;)
Sul discorso spostamento peso in direzione perpendicolare alla tavola l'ho già capito, dopotutto avviene anche nella soft, come ho capito la posizione sulla tavola hard.
Non ho capito 3 cose:
1) Tecnica Race cosa intendi
2 )L'anticipo della rotazione in una tavola hard deve essere fatto o cosa :?: :roll:
3) Premesso che ho già provato a farlo, ma teoricamente spostare il peso lateralmente è sbagliato :?: :roll:
Viene quasi spontaneo farlo perché i scarponi sono rigidi.

Per la domanda ho una tavola larga al centro(22.5 silberfeil vantage da 169) passo da 49 e appena posso voglio provare 48° su entrambi gli attacchi.Come ho scritto nella pagina precedente ho lift solo punta attacco ante. e solo lift tallone attacco poster.
Sono alto 1.91 e peso 89 scarponi 45 RC8 originali.(gambe e piedi normali)
Attacchi phiokka 46/6.
Merci
Igor, per vedere la tecnica classica vai sulla sezione dei video e guardati Sigi Grabner.....1000 volte a rallentatore :shock: :shock:
SG ProTeam 163-185 / Boots MS Point.951-100 / Vist & Allflex Plates + Bindings F2 race titanium
User avatar
JaX
Amministratore
Posts: 4995
Joined: 11/02/2012, 23:41
Location: Roma . Abruzzo.
Contact:

Re: Flex ad extend

#15 Post by JaX »

La denominazione tecnica classica è curiosa, visto che lo snowboard è uno sport diffuso negli ultimi 30 anni.
Aggiungo che essendo una tecnica in continua evoluzione, che viene principalmente dal mondo delle gare, race è il nome più appropriato.
E' una tecnica che punta alla velocità e al controllo.
Poi una volta imparata la si può adattare alle proprie esigenze.
Nel mio caso ad esempio al divertimento di fare le pieghe in velocità facendo correre la tavola, anche se mi piacerebbe arrivare allo stile di Mariomoto che riesce a chiudere molto le curve anche con una SG Full Carve 180.
La rotazione nella race non esiste. Se vedi il video di Ben che hai pubblicato nel EC è un movimento preciso e potente che porta la tavola a curvare come risultante dell'arresto improvviso del movimento.
Nella Race si proietta il centro di massa all' interno della curva, perpendicolarmente all'asse principale della tavola.
La tavola ci segue e si flette grazie alla sciancratura, quindi descrive un arco e gira.
Per il setup le impostazioni sono corrette, ora devi solo fare del "fine tuning" per adattarlo alle tue misure ed esigenze.
Solo una modifica alla volta e la devi provare almeno per quattro discese.
You take the red pill-you stay in Wonderland,I show you how deep the rabbit-hole goes.
https://www.carvers.it
User avatar
JaX
Amministratore
Posts: 4995
Joined: 11/02/2012, 23:41
Location: Roma . Abruzzo.
Contact:

Re: Flex ad extend

#16 Post by JaX »

Guarda qui



sopratutto nei primi secondi si vede come proietta il peso.
You take the red pill-you stay in Wonderland,I show you how deep the rabbit-hole goes.
https://www.carvers.it
User avatar
igor1975
Posts: 251
Joined: 08/01/2013, 23:44
Location: Pr. Lecco

Re: Flex ad extend

#17 Post by igor1975 »

Mmmm sbaglio qui in gara non fanno nessuna rotazione :?: :roll:
...non serve a nulla essere primi su strada,non si guadagna niente ad essere il primo del gruppo e non dobbiamo dimostrare niente a nessuno.
...strana roba lo snowboard... se pensi di non farcela, non ce la farai...
User avatar
Mik
Posts: 267
Joined: 19/09/2012, 10:06

Re: Flex ad extend

#18 Post by Mik »

igor1975 wrote:Mmmm sbaglio qui in gara non fanno nessuna rotazione :?: :roll:
dico la mia...............non fanno rotazione completa perchè utilizzano una variante tecnica detta "cross under",
più efficace tra i pali in quanto non chiudi molto le curve e devi repentinamente impostare la successiva.
Vediti qualche tutorial in merito (Cross under - over)
Se stai imparando lascia stare l'esempio di chi fa agonismo per ora, quello è il passo successivo, ora ti devi sforzare
a chiudere le curve in campo libero......... Cià
User avatar
JaX
Amministratore
Posts: 4995
Joined: 11/02/2012, 23:41
Location: Roma . Abruzzo.
Contact:

Re: Flex ad extend

#19 Post by JaX »

igor1975 wrote:Mmmm sbaglio qui in gara non fanno nessuna rotazione :?: :roll:
Esatto!!!
Quando ho chiesto a Marc Cirigliano cosa pensasse della rotazione mi ha risposto:
"Che intendi per rotazione"
Georg Rabanser è entrato più nello specifico, se ruoti carichi l'anteriore e alleggerisci il posteriore mentre il peso deve essere sempre centrale.
Mik ha ragione quando dice di non guardare questi per imparare, il video però evidenzia molto la proiezione del peso verso l'interno della curva, dal 9 a 13 secondo
You take the red pill-you stay in Wonderland,I show you how deep the rabbit-hole goes.
https://www.carvers.it
User avatar
wakser
Posts: 795
Joined: 01/09/2012, 20:52
Location: Potenza-Napoli

Re: Flex ad extend

#20 Post by wakser »

igor1975 wrote:Mmmm sbaglio qui in gara non fanno nessuna rotazione :?: :roll:
Igor tecnica classica: posizione fissa spalle allineate con i pedi, massimo piegamento a centro curva, cambi lamina rapidi e spesso al volo, busto fisso.
Extreme: ruotazione forte del busto.che anticipa la tavola, massimo piegamento ad ingresso curva, massima distenzione a centro curva, cambio lamina sulla perpendicolare della discesa.
Da manuale e`cosi...io ti ho riportate le linee guida ora scegli te cosa ti piace piu` fare!
Roba tipo Marimoto Remo ecc per ora non la pensare...
Tipologia rider: Fenomeno da bar..
Post Reply