Scarponi e piegamento

Avete dubbi? Chiedete consigli e forse avrete la risposta giusta.
Message
Author
User avatar
igor1975
Posts: 251
Joined: 08/01/2013, 23:44
Location: Pr. Lecco

Re: Scarponi e piegamento

#51 Post by igor1975 »

Ciao ragazzi.
Giornata decisamente NO :cry:
Ho provato la configurazione che mi era stata consigliato da SuperMario(passo 49 angoli 56°/54° e lift punta attacco sull'anteriore e lift su tallone attacco posteriore).
Come posizione non mi sono trovato male, rispetto gli iniziali 50° /44° entrambi piatti; in poche parole mi trovo meglio con angoli quasi uguali rispetto con 6° di differenza.
Purtroppo non ho fatto quasi nulla durante la giornata, solo una pista nonostante i 2 metri di neve a valle!
Sono arrivato fino ad un certo punto; maledire la tavola hard e tutto quello che comporta!
Il mio chiodo fisso è come diavolo si riesce a spingere sugli scarponi :?: :?: :?: :?: :?: :?: :roll: :roll: :roll: :roll:
Allora il discorso è semplice; se non spingi come si deve la lamina non fa presa e addio curva o cambio direzione, più semplice di così!
Come avevo scritto tempo fa , quando indosso i scarponi hard mi sento come avere 2 gessi, dove non può minimamente piegare con le caviglie.
Premesso che parlo da principiante, ma per mè sono troppo rigidi; oddio non fraintendetemi, se sono fin troppo morbidi addio sostegno, mica ci sono gli strap degli attacchi snowboard soft.
I miei scarponi (RC8) sono originali in tutto,mi chiedo tutt'ora se davvero mi cambia la vita mettere la linguetta rossa (la più morbida)oppure modificare il sistema molle, anche se voglio fare solo "stile classico".
Concludendo le cose per mè sono 2 :
mi metto in pace il cuore e modifico in tutto x tutto gli scarponi sperando di risolvere definitivamente il problema , oppure non sono proprio capace di piegare!
...non serve a nulla essere primi su strada,non si guadagna niente ad essere il primo del gruppo e non dobbiamo dimostrare niente a nessuno.
...strana roba lo snowboard... se pensi di non farcela, non ce la farai...
User avatar
JaX
Amministratore
Posts: 4995
Joined: 11/02/2012, 23:41
Location: Roma . Abruzzo.
Contact:

Re: Scarponi e piegamento

#52 Post by JaX »

Alla inizio prova ad allentare i due ganci sul gambaletto
You take the red pill-you stay in Wonderland,I show you how deep the rabbit-hole goes.
https://www.carvers.it
User avatar
igor1975
Posts: 251
Joined: 08/01/2013, 23:44
Location: Pr. Lecco

Re: Scarponi e piegamento

#53 Post by igor1975 »

JaX wrote:Alla inizio prova ad allentare i due ganci sul gambaletto
sarà essere una soluzione che devo sperimentare.
...non serve a nulla essere primi su strada,non si guadagna niente ad essere il primo del gruppo e non dobbiamo dimostrare niente a nessuno.
...strana roba lo snowboard... se pensi di non farcela, non ce la farai...
User avatar
wakser
Posts: 795
Joined: 01/09/2012, 20:52
Location: Potenza-Napoli

Re: Scarponi e piegamento

#54 Post by wakser »

Allora premesso che sono una pippa e che non ho tantissima esperienza però 2 cose le ho capite:
1) La hard va guidata! Non devi pensare "vediamo come va"...devi dirgli mo vai dove dico io e stop! Nelle ultime uscite dove stavo rilassato, concentrato e deciso mi è cambiata la musica. Attaccati la tavola ai piedi e toglila solo quando sta andando dove dici tu...se resti nei dubbio meglio questa o quella non va da nessuna parte. Ho il tuo stesso assetto ed ora mi sento "comodo" ed è per me una cosa importantissima.
2) Le molle aiutano...c'è poco da fare. Certo se non riesci a fare una curva non è che ti cambiano la vita ma danno una grande mano...almeno io da quando ho messo prima le molle morbide al rab e poi ho montato l'accs mi sono trovato molto meglio ed ho iniziato ad andare di lamina dove volevo.
Poi ho capito che non è una questione di spinta ma di sensibilità. Se spingi tanto derapa, se spingi con un solo piede derapa, se spingi poco derapa..se inclini e spingi il giusto con tutti e 2 piedi stando al centro le parte come una scheggia di lamina ed inizia la festa!
Quindi prima di tutto deciditi: vuoi che sia lo snowboard hard il tuo sport??? allora mettici le molle, metti da parte la comodità e la morbidezza dei softboots e vai! La linguetta non credo sia un passo decisivo.
Poi, come dice il buon Marimoto, prova prova ed ancora prova ;)

In ultimo prendi il tutto e vieni ad Ovindoli il 18...imparerai + in 2 giorni stando vicino a questi qui che in 2 anni da dietro al pc e solo tu in pista!
Tipologia rider: Fenomeno da bar..
User avatar
igor1975
Posts: 251
Joined: 08/01/2013, 23:44
Location: Pr. Lecco

Re: Scarponi e piegamento

#55 Post by igor1975 »

Con la soft io appoggio gli stinchi e di conseguenza tutto il mio peso contro la linguetta dello scarpone che per altro è rigido.
Quindi già partendo da questo ho il mio baricentro basso.
Quando cambio lamina oppure voglio fare un mega curvone vado ulteriormente a premere la linguetta; abbasso ancora di più il baricentro e sono sicuro che la lamina fa presa....

Con la hard purtroppo non è la stessa cosa; mi sì appoggio contro la linguetta, ma dato che lo scarpone è più alto di uno soft rimango penalizzato con il mio baricentro.
Poi dovrei piegarmi ancora di più per mordere la neve con la lamina? Haimè non posso , non riesco perché la rigidezza dello scarpone me lo impedisce.
Detto in poche parole, immaginatevi dover scendere una pista anche blu con le gambe poco morbide(quindi baricentro ancora alto) alla minima cunetta finirete a gambe all'aria.
Non so se mi sono spiegato. :oops:
Scontato che parlo così per via di tante surfate con la soft.
...non serve a nulla essere primi su strada,non si guadagna niente ad essere il primo del gruppo e non dobbiamo dimostrare niente a nessuno.
...strana roba lo snowboard... se pensi di non farcela, non ce la farai...
User avatar
mariomoto
Posts: 3117
Joined: 17/02/2012, 10:45
Location: Tivoli (rm)

Re: Scarponi e piegamento

#56 Post by mariomoto »

igor1975 wrote:Con la soft io appoggio gli stinchi e di conseguenza tutto il mio peso contro la linguetta dello scarpone che per altro è rigido.
Quindi già partendo da questo ho il mio baricentro basso.
Quando cambio lamina oppure voglio fare un mega curvone vado ulteriormente a premere la linguetta; abbasso ancora di più il baricentro e sono sicuro che la lamina fa presa....

Con la hard purtroppo non è la stessa cosa; mi sì appoggio contro la linguetta, ma dato che lo scarpone è più alto di uno soft rimango penalizzato con il mio baricentro.
Poi dovrei piegarmi ancora di più per mordere la neve con la lamina? Haimè non posso , non riesco perché la rigidezza dello scarpone me lo impedisce.
Detto in poche parole, immaginatevi dover scendere una pista anche blu con le gambe poco morbide(quindi baricentro ancora alto) alla minima cunetta finirete a gambe all'aria.
Non so se mi sono spiegato. :oops:
Scontato che parlo così per via di tante surfate con la soft.
Ti capisco perfettamente , in front prova a piegare le gambe prima di inizio curva , poi quando
la stai incominciando inizia a distenderle leggermente , sentirai le punte degli scarponi che premono
e la tavola che morde la neve , con il tempo saprai modulare la cosa , inoltre cerca di sentire la pressione
su entrambi gli scarponi , e questo succede se le spalle sono parallele ai piedi ;) ;)
User avatar
igor1975
Posts: 251
Joined: 08/01/2013, 23:44
Location: Pr. Lecco

Re: Scarponi e piegamento

#57 Post by igor1975 »

mariomoto wrote:
Ti capisco perfettamente , in front prova a piegare le gambe prima di inizio curva , poi quando
la stai incominciando inizia a distenderle leggermente , sentirai le punte degli scarponi che premono
e la tavola che morde la neve , con il tempo saprai modulare la cosa , inoltre cerca di sentire la pressione
su entrambi gli scarponi , e questo succede se le spalle sono parallele ai piedi ;) ;)
facile da fare :evil: :mrgreen:
sentire la pressione su entrambi gli scarponi è un po' dura ora :mrgreen: :lol:
ci sto lavorando
...non serve a nulla essere primi su strada,non si guadagna niente ad essere il primo del gruppo e non dobbiamo dimostrare niente a nessuno.
...strana roba lo snowboard... se pensi di non farcela, non ce la farai...
User avatar
mariomoto
Posts: 3117
Joined: 17/02/2012, 10:45
Location: Tivoli (rm)

Re: Scarponi e piegamento

#58 Post by mariomoto »

igor1975 wrote:
mariomoto wrote:
Ti capisco perfettamente , in front prova a piegare le gambe prima di inizio curva , poi quando
la stai incominciando inizia a distenderle leggermente , sentirai le punte degli scarponi che premono
e la tavola che morde la neve , con il tempo saprai modulare la cosa , inoltre cerca di sentire la pressione
su entrambi gli scarponi , e questo succede se le spalle sono parallele ai piedi ;) ;)
facile da fare :evil: :mrgreen:
sentire la pressione su entrambi gli scarponi è un po' dura ora :mrgreen: :lol:
ci sto lavorando
Un cosiglio semplice che puo'dare grandi soddisfazioni , prova , non ti costa nulla ,
poi mi dirai , un passettino alla volta ;)
User avatar
igor1975
Posts: 251
Joined: 08/01/2013, 23:44
Location: Pr. Lecco

Re: Scarponi e piegamento

#59 Post by igor1975 »

@ Mariomoto
Tralasciamo il prezzo dello ski pass, purtroppo quando mi porto dietro la hard non è che sono felicissimo; per il momento faccio 1 o 2 piste perché haimè ho ancora molto da apprendere.
E' un ritorno al passato, come quando ero una schiappa con la soft.
Purtroppo questo è il prezzo da pagare
Verranno tempi migliori (spero il prima possibile) ;)
...non serve a nulla essere primi su strada,non si guadagna niente ad essere il primo del gruppo e non dobbiamo dimostrare niente a nessuno.
...strana roba lo snowboard... se pensi di non farcela, non ce la farai...
User avatar
JaX
Amministratore
Posts: 4995
Joined: 11/02/2012, 23:41
Location: Roma . Abruzzo.
Contact:

Re: Scarponi e piegamento

#60 Post by JaX »

igor1975 wrote:@ Mariomoto
Tralasciamo il prezzo dello ski pass, purtroppo quando mi porto dietro la hard non è che sono felicissimo; per il momento faccio 1 o 2 piste perché haimè ho ancora molto da apprendere.
E' un ritorno al passato, come quando ero una schiappa con la soft.
Purtroppo questo è il prezzo da pagare
Verranno tempi migliori (spero il prima possibile) ;)
Cerca di fare qualche uscita con qualcuno che ci sa andare che ti saprà aiutare, da solo è dura.
Poi se fai uno o due piste non riesci neanche a prendere confidenza con l'attrezzatura che già te la levi.
Fatti la mattina con l'hard e il pomeriggio con il soft.
You take the red pill-you stay in Wonderland,I show you how deep the rabbit-hole goes.
https://www.carvers.it
Post Reply