Prima Modifica Rab system

Stretti, larghi, lunghi, e altro.
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wakser
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Prima Modifica Rab system

#1 Post by wakser »

Allora...
dopo essermi smontato le molle ed aver preso tutte le misure possibili ho avuto l'illuminazione :shock:
Avete presente quando ti torna alla testa di avere messo una cosa anni ed anni fa da una parte e non averla più toccata :mrgreen:
E' stato esattamente così!
Mi sono tornate alla mente delle molle che avevo in casa...dopo vi dico da dove le ho prese, eeeeeeeeeeee bammmm ci siamo come misure :twisted:

Il risultato è questo


Forse per un peso come me sono anche un filino troppo morbide ma cmq credo che come resistenza siamo ai livelli del Acss.
Dove le ho trovate??? le molle in questione vengono da un XT 600 del 92 :lol:
Ho solo un dubbio se sono le molle della campana di frizione o la molla primaria delle valvole. Se qualcuno ha un amico ricambista o meccanico potrà facilmente togliermi questo dubbio.
Non vorrei sbagliare ma al 90% dovrebbe essere la molla primaria della testata ( la testata dell' XT monta 2 molle una interna che poggia sulla sede valvola ed una esterna molto + grande che poggia sula testata)....
Morale della favola si possono trovare a pochi euro (già conoscere il reparto della molla "ricambi moto" facilita molti di più le cose visto che la stessa molla sta in 200 motori diversi)

Le misure della molla originale sono :
Filo(d) 4mm; Lunghezza(L0) 45mm; Larghezza esterna (De): 21mm ; Diametro (Dm) 19,5mm
Quella dell'XT è 42mm di lunghezza 17mm di larghezza ed il filo dovrebbe essere i 2.8...

Vorrei provare prima queste che ho montato e magari poi cercare qualcosa di un po + duro

alternativa 2:
Inserite il codici prodotto D23250 o D23210 qui e vedete che ve ne pare
http://www.dim.molle.com/ita/mc.asp

Secondo me potrebbero essere una bella alternavita ancora + vicina alle molle originali come misure...

Fatto sta che per la prima volta in assoluto, dopo essermi agganciato alla tavola, non ho avuto la sensazione di essere inchiodato! :o
Last edited by wakser on 01/12/2013, 17:31, edited 3 times in total.
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Re: Prima Modifica Rab system

#2 Post by wakser »

ultima modifica che secondo me sarebbe da fare è creare uno spessore per poter mettere più fuori le molle e per dare stabilità al rub stesso. Non c'ho fatto caso prima ma quando si comprime sul back "spancia" verso l'esterno..
Però devo trovare delle rondelle di alluminio di queste misura sennò se lo mangiano...
Mi sa che userò ancora una volta il trapano con la testa per fare i buchi nel legno ed il tagliere dell'ikea :mrgreen:

a mo di promemoria mi apputno le misure che sarebbero da usare per uno spessore: 0.5mm altezza (tagliere appunto) foro interno 12mm esterno 21
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Re: Prima Modifica Rab system

#3 Post by Spart »

Rafae, per me e troppo rigidi, unica cosa che mi piaceva di questi scarponi e loro escursione e flessibilità del gambaletto che poteva essere gestita alla perfezione utilizzando molla giusta , tu li hai bloccati completamente, sembrano du scarponi di cemento :? a Mariomoto piacono cosi ;) ma come sapiamo Mario e Mario una piotta di muscoli e noi siamo due pippe :oops: ;)
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Re: Prima Modifica Rab system

#4 Post by wakser »

Spart wrote:Rafae, per me e troppo rigidi, unica cosa che mi piaceva di questi scarponi e loro escursione e flessibilità del gambaletto che poteva essere gestita alla perfezione utilizzando molla giusta , tu li hai bloccati completamente, sembrano du scarponi di cemento :? a Mariomoto piacono cosi ;) ma come sapiamo Mario e Mario una piotta di muscoli e noi siamo due pippe :oops: ;)
Ok sul discorso che sono una pippa...
Ma fidati, non sono affatto bloccati anzi....ora sono morbidissimi, forse anche troppo ...anche nel camminare ti accorgi della differenza...
Nel video forse non si capisce ma ti assicuro che non facevo nessuna pressione particolare per comprimere le molle.

Mi gioco 2 birre che presi in mano ora senza scarpetta interna si muovono di + i miei che gli upz con acss
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Re: Prima Modifica Rab system

#5 Post by Spart »

...prepara soldi pe due birre anzi più de due birre :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
a presto :D :D :D
...poi faccio filmato come si piegano UPZ e capisci la differenza ;)
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Re: Prima Modifica Rab system

#6 Post by Spart »

guarda al secondo 0:16 scarpone posteriore che escursione

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Re: Prima Modifica Rab system

#7 Post by Spart »

comunque se un giorno mi ricompro deelux mi faccio molle BTS che ha mia moglie da paura !

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Re: Prima Modifica Rab system

#8 Post by wakser »

Spart wrote:...prepara soldi pe due birre anzi più de due birre :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
a presto :D :D :D
...poi faccio filmato come si piegano UPZ e capisci la differenza ;)
Simo ma non sto dicendo che sono meglio i 325 ne che il rab è meglio...
Sto solo dicendo che "ora" i miei 325 sono tutt'altro che inchiodati...
tu mi dici che li ho fatti di marmo...vedessi come sono le molle originali del rab e come andavano prima :shock: ..con le mani non riesci neanche a muoverle :shock:
Amecarver lamentava lo stesso problema, così anche altri utenti con il rab ed infatti cercavano molle + soffici..io ora ho suggerito un espediente...tutto qui...

D'accordissimo con te che un abbinamento che mi piace un casino, e che spero un giorno o l'altro di trovare è BTS su Track 700
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Re: Prima Modifica Rab system

#9 Post by Spart »

guarda un giorno quando ci troviamo insieme sulle piste ti faccio provare BTS di mia moglie tanto si smontano in 5 secondi ;)
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Re: Prima Modifica Rab system

#10 Post by JaX »

@ Simone considera che Raffele peserà almeno 90 kg e ha più leva essendo alto cm19 e passa, quindi gli scafi si comporteranno in maniera diversa. Io quando avevo i 125 con il RAB non mi trovavo affatto male. Poi grazie allo Zio Fungo sono entrato in possesso dei NW .900
@Raffele puoi provare con le rondelle di ottone che si trovano forse più facilmente.
Si chiama RAB come Raichle Accelerator Box.
http://www.alpinecarving.com/boots.html
You take the red pill-you stay in Wonderland,I show you how deep the rabbit-hole goes.
https://www.carvers.it
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