pareri centraggio scarpone-attacco

Avete dubbi? Chiedete consigli e forse avrete la risposta giusta.
Message
Author
User avatar
igor1975
Posts: 251
Joined: 08/01/2013, 23:44
Location: Pr. Lecco

Re: pareri centraggio scarpone-attacco

#151 Post by igor1975 »

Supermario wrote:
la gamba dietro va naturalmente più avanti.
Concentrati sempre quando sei in front sulla gamba davanti. Devi spingere sulle punte dei piedi e cercare di spingere maggiormente sulla gamba davanti. Vedrai che carving ti usciranno!
Allora sul fatto di spingere con la gamba davanti, l'ho sempre fatto con la soft (soprattutto quando uso la all-mountain che possiede un bel set back).
Non ho capito invece la storia della gamba dietro che naturalmente va più avanti...... :roll:
La domanda è: deve per forza essere così? :roll:
Cioè dovrei riposizionare lo scarpone sull'attacco? :roll:
Sebbene ho la silberfeil vantage(22 al centro) uso la stessa distanza dei carrelli e stessi angoli per entrambi gli attacchi.
...non serve a nulla essere primi su strada,non si guadagna niente ad essere il primo del gruppo e non dobbiamo dimostrare niente a nessuno.
...strana roba lo snowboard... se pensi di non farcela, non ce la farai...
User avatar
Spart
Posts: 3264
Joined: 13/03/2012, 15:19

Re: pareri centraggio scarpone-attacco

#152 Post by Spart »

Supermario wrote:
wakser wrote:io sono un principiante...ma i lift avanti e dietro li ho senti non poco come cambio setup..ora non so se in meglio o in peggio come andatura, ma come posizione mi sembra molto più naturale stando fermo.

Mi resta solo il dubbio che quando piego carico molto di più la gamba poteriore (il muscolo di quella gamba è il primo ad affaticarsi) e non so se sbaglio qualcosa oppure è normale che sia così :roll:
Wakser, la gamba dietro va naturalmente più avanti.
Concentrati sempre quando sei in front sulla gamba davanti. Devi spingere sulle punte dei piedi e cercare di spingere maggiormente sulla gamba davanti. Vedrai che carving ti usciranno!
igor1975 wrote:
Supermario wrote:
la gamba dietro va naturalmente più avanti.
Concentrati sempre quando sei in front sulla gamba davanti. Devi spingere sulle punte dei piedi e cercare di spingere maggiormente sulla gamba davanti. Vedrai che carving ti usciranno!
Allora sul fatto di spingere con la gamba davanti, l'ho sempre fatto con la soft (soprattutto quando uso la all-mountain che possiede un bel set back).
Non ho capito invece la storia della gamba dietro che naturalmente va più avanti...... :roll:
La domanda è: deve per forza essere così? :roll:
Cioè dovrei riposizionare lo scarpone sull'attacco? :roll:
Sebbene ho la silberfeil vantage(22 al centro) uso la stessa distanza dei carrelli e stessi angoli per entrambi gli attacchi.
probabilmente Supermario si è sbagliato a scrivere, scarpone posteriore va spostato indietro e scarpone anteriore in avanti ;)
concetto e semplice, invece di allineare scarponi rispetto centro tavola, scarponi vanno allineati rispetto la lamina ..
User avatar
wakser
Posts: 795
Joined: 01/09/2012, 20:52
Location: Potenza-Napoli

Re: pareri centraggio scarpone-attacco

#153 Post by wakser »

probabilmente Supermario si è sbagliato a scrivere, scarpone posteriore va spostato indietro e scarpone anteriore in avanti ;)
concetto e semplice, invece di allineare scarponi rispetto centro tavola, scarponi vanno allineati rispetto la lamina ..
Scusa Simo...ok che gli scarponi vanno messi sulla tavola in posizioni diverse, quindi può essere che uno vada in un punto dove la tavola è più stretta ed un altro dove la tavola è più larga. Ma allora parliamo di sporgenze non di centraggio.

scusa ma se sposto lo scarpone di dietro "in dietro" faccio uscire di più il tallone che è la prima cosa che tocca?!?!? quindi oltre a non stare centrato dovrò anche aumentare l'angolo del posteriore per non toccare...oppure ho capito male???
Tipologia rider: Fenomeno da bar..
User avatar
Spart
Posts: 3264
Joined: 13/03/2012, 15:19

Re: pareri centraggio scarpone-attacco

#154 Post by Spart »

Scarpone posteriore regoli con sporgenza su tallone rispetto lamina.... sarpone anteriore rispetto punta.... si guadagna circa 5 gradi su tapeto di casa sono anche comodo , rimane da provare sulla neve se mi trovo bene 8-)
User avatar
JaX
Amministratore
Posts: 4995
Joined: 11/02/2012, 23:41
Location: Roma . Abruzzo.
Contact:

Re: pareri centraggio scarpone-attacco

#155 Post by JaX »

wakser wrote:[scusa ma se sposto lo scarpone di dietro "in dietro" faccio uscire di più il tallone che è la prima cosa che tocca?!?!? quindi oltre a non stare centrato dovrò anche aumentare l'angolo del posteriore per non toccare...oppure ho capito male???
Si ma tutto questo lo fai se hai i lift, quindi avrai il tacco più in alto e inclinato in avanti, avrai quindi più luce a terra.
You take the red pill-you stay in Wonderland,I show you how deep the rabbit-hole goes.
https://www.carvers.it
User avatar
JaX
Amministratore
Posts: 4995
Joined: 11/02/2012, 23:41
Location: Roma . Abruzzo.
Contact:

Re: pareri centraggio scarpone-attacco

#156 Post by JaX »

Mi sono riletto quello che dice Jonh Gilmore.
Tanto per confondere le idee dice esattamente il contrario. :shock:
A stringere lui dice di avanzare il puntale posteriore ed arretrare la talloniera anteriore.
Così facendo avvicini i centri di spinta al centro della tavola e al centro di massa. :?
Non mi convince.
You take the red pill-you stay in Wonderland,I show you how deep the rabbit-hole goes.
https://www.carvers.it
User avatar
Spart
Posts: 3264
Joined: 13/03/2012, 15:19

Re: pareri centraggio scarpone-attacco

#157 Post by Spart »

da aggiungere che le prove che ho fatto io con la kessler 171 larga al centro 19.5cm con scarpone UPZ RC8 misura 9.5 che corrisponde scafo 312mm dopo allineamento \ spostamento punta anteriore tacco posteriore rispetto lamina ho guadagnato 5 gradi su ogni attacco aumentando pero passo centro scarpone di 1 cm circa ! che poi in conseguenza ho dovuto correggere...... dopo spostamento saltato un'altro problema con UPZ che sono decentrati eccessivamente secondo me in avanti, pero questo e un'altro discorso da una discussione a parte :geek:
User avatar
wakser
Posts: 795
Joined: 01/09/2012, 20:52
Location: Potenza-Napoli

Re: pareri centraggio scarpone-attacco

#158 Post by wakser »

Premesso che tenterò un sutup abbastanza centrato, questa seconda teoria mi convince un po di più!
Se arretro il carrello posteriore, porto il tallone ancora più sulla lamina e le punte dentro la tavola. Però credo sempre che sia molto più semplice fare pressione sul back invece che sul front in quanto oltre alla facilità nel sedersi, c'è anche un articolazione in meno cioè quella della caviglia.
Invece, sempre in teoria, avanzando il posteriore si dovrebbe avere più spinta con il piede di dietro per il front e più con quello d'avanti per il back..
Questa idea mi ispira più dell'altra!
Tipologia rider: Fenomeno da bar..
User avatar
Spart
Posts: 3264
Joined: 13/03/2012, 15:19

Re: pareri centraggio scarpone-attacco

#159 Post by Spart »

Raf io ho provato sul tappeto di casa con tavola attaccata ai piedi, oltre essere molto comodo con fatto di avanzare la punta anteriore rispetto scarpone posteriore ho notato aumento di sensibilità, sembra che più facile alzare tavola sia in front che in back mi siedo sempre senza sforzare .... certo prove su tappeto di casa contano poco ma voglio provare ....non costa niente 8-)
SPYDERFREE
Posts: 42
Joined: 31/12/2013, 10:56

Re: pareri centraggio scarpone-attacco

#160 Post by SPYDERFREE »

Mi sono perso....... :? :? qualcuno riesce a fare un disegno cosi' mi risulta più potabile...grazie
Post Reply