Ciao a tutti!
Un messaggio letto qui sul forum qualche giorno fa, mi ha fatto venire una curiosità (ed una certa ammirazione), per cui mi farebbe piacere avere qualche parere in merito.
"...con la neve all' inizio molliccia , poi cumulosa , il nostro Supermario mi ha dato una sonora lezione ... Mentre io se spingevo un po' di piu' affondavo , se spingevo poco non giravo , lui scendeva come un treno , cambi lamina aerei..."
Siccome anche io ho il problema che, con la neve poco compatta (squagliata o con uno strato di neve fresca sopra), non mi diverto perchè
- se spingo un po' affondo (perdendo molta velocità)
- se piego mi scappa la tavola (non trovando consistenza degna di tenere la forza centrifuga)
- se non spingo faccio curve larghissime (davvero poco divertenti)
quali possono essere i suggerimenti per quei momenti in cui la neve non è compatta come piace a noi?
Anche in alcuni video che si vedono su internet la neve non sembra delle migliori ma le pieghe si fanno e le curve si stringono, quindi o dipende dalle tavole o dalla tecnica. Forse più dalla seconda.
Qualcuno ha qualche parere o sa dare un contributo in merito?
Servono tavole più morbide? Più rigide? Più lunghe? Come deve cambiare la tecnica per surfare su nevi meno consistenti (a parte "lasciarsi portare dalla tavola" che non è molto divertente)?
Neve "inconsistente" e... tecnica
Neve "inconsistente" e... tecnica
Kessler Alpine 168 - F2 Rs Proto 179 2012/2013 - Burton Fire
Re: Neve "inconsistente" e... tecnica
Secondo me , ovviamente oltre ad avere padronanza dell'attrezzo , la piastra in questi casi aiuta , come si
dice in giro: ripartisce la pressione uniformemente su tutta la lunghezza della lamina , con tutte le
conseguenze del caso , non voglio inalberarmi sul discorso piastra , non ne sarei all'altezza visto che non
la ho pero :'......
dice in giro: ripartisce la pressione uniformemente su tutta la lunghezza della lamina , con tutte le
conseguenze del caso , non voglio inalberarmi sul discorso piastra , non ne sarei all'altezza visto che non
la ho pero :'......
Re: Neve "inconsistente" e... tecnica
Vero... sicuramente le piastre aiutano parecchio per il terreno sconnesso...
Ho fatto al stessa domanda su un forum americano. Questo, più o meno, quanto emerso.
- peso centrale (al massimo un po' arretrato)
- non caricare la punta per evitare pericolose "impuntate"
- caricare per quanto la neve consente (non oltre, non è possibile, o si impunta o scappa via)
- anche la tavola conta... più è lunga, più galleggia... (la larghezza conta meno: se parliamo di "carvare", la base che poggia è la stessa sia per una tavola larga che per una stretta, a parità di lunghezza).
Ho fatto al stessa domanda su un forum americano. Questo, più o meno, quanto emerso.
- peso centrale (al massimo un po' arretrato)
- non caricare la punta per evitare pericolose "impuntate"
- caricare per quanto la neve consente (non oltre, non è possibile, o si impunta o scappa via)
- anche la tavola conta... più è lunga, più galleggia... (la larghezza conta meno: se parliamo di "carvare", la base che poggia è la stessa sia per una tavola larga che per una stretta, a parità di lunghezza).
Kessler Alpine 168 - F2 Rs Proto 179 2012/2013 - Burton Fire
Re: Neve "inconsistente" e... tecnica
Ho provato sabato la SG Full Carve 175 su neve "di maggio" a +12 gradi e andavo via come un treno.
Certo la carvata vera e propria era limitata, ma passavo sopra a tutto senza problemi.
Con la mia Plasma Race 174 me lo sarei scordato. Quindi il Decamber con punta molla, almeno sulla neve molla o a grumi serve eccome!
Adesso la dovrò provare con neve dura e/o ghiacciata.
Certo la carvata vera e propria era limitata, ma passavo sopra a tutto senza problemi.
Con la mia Plasma Race 174 me lo sarei scordato. Quindi il Decamber con punta molla, almeno sulla neve molla o a grumi serve eccome!
Adesso la dovrò provare con neve dura e/o ghiacciata.
Re: Neve "inconsistente" e... tecnica
Vedrai che andra' ancora meglio sul ghiaccio
- Supermario
- Posts: 708
- Joined: 31/01/2013, 10:53
- Location: Roma
Re: Neve "inconsistente" e... tecnica
Eccoci qua._Richard wrote:Ciao a tutti!
Un messaggio letto qui sul forum qualche giorno fa, mi ha fatto venire una curiosità (ed una certa ammirazione), per cui mi farebbe piacere avere qualche parere in merito.
"...con la neve all' inizio molliccia , poi cumulosa , il nostro Supermario mi ha dato una sonora lezione ... Mentre io se spingevo un po' di piu' affondavo , se spingevo poco non giravo , lui scendeva come un treno , cambi lamina aerei..."
Siccome anche io ho il problema che, con la neve poco compatta (squagliata o con uno strato di neve fresca sopra), non mi diverto perchè
- se spingo un po' affondo (perdendo molta velocità)
- se piego mi scappa la tavola (non trovando consistenza degna di tenere la forza centrifuga)
- se non spingo faccio curve larghissime (davvero poco divertenti)
quali possono essere i suggerimenti per quei momenti in cui la neve non è compatta come piace a noi?
Anche in alcuni video che si vedono su internet la neve non sembra delle migliori ma le pieghe si fanno e le curve si stringono, quindi o dipende dalle tavole o dalla tecnica. Forse più dalla seconda.
Qualcuno ha qualche parere o sa dare un contributo in merito?
Servono tavole più morbide? Più rigide? Più lunghe? Come deve cambiare la tecnica per surfare su nevi meno consistenti (a parte "lasciarsi portare dalla tavola" che non è molto divertente)?
Allora con la neve molliccia il segreto e' essere puliti il più possibile. considera che nulla cambia rispetto alla neve dura ma devi prestare molta piu attenzione ai particolari. Questo il mio consiglio:
1) mai spezzare il busto....mi spiego meglio: sia in front che in back il tuo busto deve rimanere dritto (stringi il sedere e contrai i muscoli addominali). Dal bacino al petto devi essere un blocco unico.
2) piegamento/distensione/piegamento tra una curva e l'altra deve essere progressivo e fluido. Mai essere troppo brusco. Devi "sentire" la neve sotto i piedi ed essere pronto ad ammortizzare con le gambe i cumuli molli.
3) dai pressione al 50% su entrambi gli scarponi. devi essere sempre centrale. in Front devi pensare di inginocchiarti, in back di sederti......la pressione su linguettone e spoiler la devi sentire sempre al 50%
4) accompagna sempre l'uscita di curva con il braccio/spalla. In front la mano esterna deve trovarsi sempre (per tutta la durata della curva) sulla punta esterna della tavola. In back idem ma sarà la mano interna a seguire sempre la punta interna della tavola.
Se non lo fai sarà difficilissimo fare l'inversione di spigolo.
4) tieni sempre le braccia rilassate ben distanti dal busto e large per tenere l'equilibrio.
SG ProTeam 163-185 / Boots MS Point.951-100 / Vist & Allflex Plates + Bindings F2 race titanium
Re: Neve "inconsistente" e... tecnica
@supermario: "stragrazie" dei consigli. Tutte cose pratiche, dirette,ben spiegate e che è possibile sperimentare non appena si verificano le condizioni. Non vedo l'ora.
Denghiuuuuu!
Denghiuuuuu!
Kessler Alpine 168 - F2 Rs Proto 179 2012/2013 - Burton Fire
Re: R: Neve "inconsistente" e... tecnica
Aiuto non capisco.Supermario wrote: 4) accompagna sempre l'uscita di curva con il braccio/spalla. In front la mano esterna deve trovarsi sempre (per tutta la durata della curva) sulla punta esterna della tavola. In back idem ma sarà la mano interna a seguire sempre la punta interna della tavola.
Facciamo l esempio pratico.
Io sono regular.
Nelle curve a destra, quindi in Front, io pensavo di dover portare la mano sinistra all interno quindi verso la punta lato lamina destra.
Viceversa in back la mano sinistra la porto sempre all interno della curva quindi verso la punta lamina sinistra.
A stringere la mano sinistra deve stare sempre all interno della curva, non una rotazione anticipata come in EC ma un movimento ad accompagnare.
You take the red pill-you stay in Wonderland,I show you how deep the rabbit-hole goes.
https://www.carvers.it
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Re: Neve "inconsistente" e... tecnica
Giusto? Comunque mi farai vedere bene la prossima volta.
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Re: Neve "inconsistente" e... tecnica
è giusto Jax, in front x un regular la mano esterna è la sinistra e viceversa in back.JaX wrote:Giusto? Comunque mi farai vedere bene la prossima volta.
F2 Speedster Proto RS 174 (Bomber TD2) -F2 Speedster Proto RS 185 (Bomber TD1) - Burton Factory Prime 185 195S (PHK 46)