back!

Avete dubbi? Chiedete consigli e forse avrete la risposta giusta.
Message
Author
ippos
Posts: 82
Joined: 14/02/2013, 19:47
Location: Ancona
Contact:

back!

#1 Post by ippos »

Su consiglio di mariomoto ho deciso di vincere la timidezza...e mi sono convinto a postare qui degli spezzoni di video che racchiudono i miei primi 4 giorni in hard, dopo anni di soft...
Il primo spezzone è del primo giorno con maestro, gli altri dei giorni a seguire (anche questi con mestro). Dopo essermi rivisto e aver visto quello che voi riuscite a fare e essermi fatto delle ingozzate di video in rete, mi sono reso conto degli errori madornali che faccio, soprattutto in back!
Non che nel front sia un campione...anzi! E' solo che...diciamo.. mi sento sicuro nell'affrontare la curva, e a spingere, riuscendo a risalire lungo la pista.
Mentre un problema più impegnativo è nel back! Mi accorgo che sono completamente sbilanciato e mal coordinato, con una postura inguardabile! :oops: e mi tira il cu#o un bel po'!
Ma forse ho già trovato dove sbaglio...praticamente non ruoto busto e bacino (cioè l'essenza nell'impostare una curva) e la affronto spingendo "troppo" e "solo" sui talloni, da qui la posizione "a culo puzzò" che mi ritrovo ad avere! :lol: Il problema è che non mi sento sicuro nel buttarmi dentro la curva in back, ed è questo probabilmente che mi frena!
La settimana scorsa infatti ho conosciuto Dyuk (quello del forum di EC - forse qualcuno di voi lo conosce..) ci siamo fatti qualche curva insieme sulle piste dalle mie parti e in effetti ha confermato i miei sospetti!
Ma ora basta con le chiacchere!
Ogni consiglio è ben accetto!
Graaazie!!

P.S. msg per Jax...c'è un altro modo per postarlo qui direttamente senza dover passare per youtube?!


User avatar
Spart
Posts: 3264
Joined: 13/03/2012, 15:19

Re: back!

#2 Post by Spart »

...minuto 1.37-1.41 back niente male piegamento ce, invece front gambe tese , gambale posteriore in posizione neutra piegato troppo avanti se vorrai spingere e già troppo giù ;) se esci con Dyuk sei apposto ;)
User avatar
_Richard
Posts: 643
Joined: 26/01/2014, 23:36

Re: back!

#3 Post by _Richard »

A mio parere, il problema principale è la mancanza di piegamento. Soprattutto sul back, le gambe sono quasi tese e, in questa posizione, quando metti la tavola sullo spigolo back il baricentro cade troppo dentro la curva.
Aggiungo che, mancando piegamento/distensione, metti pochissima pressione a scapito della tenuta e dei raggi di curva che non si stringono (facendoti fare curve larghe in cui prendi più velocità)...
Solo un parere, ovviamente. :)

P.s. occhio al front... sembra che tu vada a toccare la neve con la mano destra (cosa che ti scompone parecchio).
Inizialmente, un buon esercizio è proprio tenere quella mano lontana dalla neve nel front. :)
Kessler Alpine 168 - F2 Rs Proto 179 2012/2013 - Burton Fire
User avatar
mariomoto
Posts: 3117
Joined: 17/02/2012, 10:45
Location: Tivoli (rm)

Re: back!

#4 Post by mariomoto »

Spart wrote:...minuto 1.37-1.41 back niente male piegamento ce, invece front gambe tese , gambale posteriore in posizione neutra piegato troppo avanti se vorrai spingere e già troppo giù ;) se esci con Dyuk sei apposto ;)
Confermo pienamente , nel back minuto 1.37-1.41 ci sei , invece nel front immezzo a quei minuti
di ripresa spezzi il busto , ovvero invece di piegare le gambe , vai giu' con il corpo , stai tranqui'
difetto tipico di chi vuol spingere , impegnati a fare il back come da filmato nei minuti sopracitati ,
e nel front non andare giu' col busto , lo so e' difficile , pure io ogni tanto ci ricado in questi errori :evil: Cmq l'importante e' in questo sport e essere CATTIVI :evil: :evil: :evil: :evil: :evil:
ippos
Posts: 82
Joined: 14/02/2013, 19:47
Location: Ancona
Contact:

Re: back!

#5 Post by ippos »

_Richard wrote:A mio parere, il problema principale è la mancanza di piegamento. Soprattutto sul back, le gambe sono quasi tese e, in questa posizione, quando metti la tavola sullo spigolo back il baricentro cade troppo dentro la curva.
Aggiungo che, mancando piegamento/distensione, metti pochissima pressione a scapito della tenuta e dei raggi di curva che non si stringono (facendoti fare curve larghe in cui prendi più velocità)...
Solo un parere, ovviamente. :)

P.s. occhio al front... sembra che tu vada a toccare la neve con la mano destra (cosa che ti scompone parecchio).
Inizialmente, un buon esercizio è proprio tenere quella mano lontana dalla neve nel front. :)
Tranquillo Richard, i pareri sono proprio quello che cerco!
Comunque, anche per rispondere a Spart...il maestro mi ha fatto slacciare gli scarponi proprio per permettermi di piegare sulle ginocchia, è per quello che in alcuni punti sembra "troppo giù" soprattutto la gamba dietro. E il motivo per cui negli altri casi non piego spero sia solo perchè....non sono ancora abituato ad avere scarponi così rigidi, ci devo prendere mano...considera che dopo il primo giorno ho fatto gli altri 3 con le vesciche sugli stinchi! :)
Quindi cosa mi consigli per staccare la mano sul front?....dò retta a quello che ha detto supermario su nevin galmarini?
E per il back non pensate che ruoto troppo poco busto e bacino? :roll:
ippos
Posts: 82
Joined: 14/02/2013, 19:47
Location: Ancona
Contact:

Re: back!

#6 Post by ippos »

mariomoto wrote: Confermo pienamente , nel back minuto 1.37-1.41 ci sei , invece nel front immezzo a quei minuti
di ripresa spezzi il busto , ovvero invece di piegare le gambe , vai giu' con il corpo , stai tranqui'
difetto tipico di chi vuol spingere , impegnati a fare il back come da filmato nei minuti sopracitati ,
e nel front non andare giu' col busto , lo so e' difficile , pure io ogni tanto ci ricado in questi errori :evil: Cmq l'importante e' in questo sport e essere CATTIVI :evil: :evil: :evil: :evil: :evil:

ok, guarderò quelle 2 curve in back fino allo sfinimento, la sera prima di andare a dormire e la mattina appena mi alzo, durante la pausa pranzo e quando starò al bagno....sarò duro e incazzato!! :lol: :evil: :evil: :evil:
Il discorso del front invece non l'avevo afferrato, in pratica non devo piegarmi col busto per cercare la neve ma...con le gambe per abbassarmi e poi la neve verrà da sè...ho capito bene?
User avatar
Spart
Posts: 3264
Joined: 13/03/2012, 15:19

Re: back!

#7 Post by Spart »

Front 1.10 buono, back quello che abbiamo detto prima con pratticare viene sempre più fluido, vai bene cerca di uscire sulla neve più possibile
User avatar
Spart
Posts: 3264
Joined: 13/03/2012, 15:19

Re: back!

#8 Post by Spart »

X extreme carving guardati questo

User avatar
igor1975
Posts: 251
Joined: 08/01/2013, 23:44
Location: Pr. Lecco

Re: back!

#9 Post by igor1975 »

ippos wrote: E il motivo per cui negli altri casi non piego spero sia solo perchè....non sono ancora abituato ad avere scarponi così rigidi, ci devo prendere mano...considera che dopo il primo giorno ho fatto gli altri 3 con le vesciche sugli stinchi! :)
Bhè sicuramente io ho più "surfate"(poche né) alle spalle.
Mi è capitato pure a mè avere vesciche ma solo sullo stinco posteriore(sono goofy)per riuscire a piegare in front nei casi di emergenza quando sopraggiungeva qualche sciatore.
Vedrai che piano piano sarà na figata la tavola hard (parola di super principiante negato :lol: :lol: )

Al minuto 1.10 quel curvone mi è capitato pure a mè di farlo,di sicuro mi è successo perché ho applicato male il peso e non sono riuscito più a riprendere il controllo, per fortuna non c'erta nessuno altrimenti me la vedevo brutta.
Per il resto si nota che sei troppo rigido con le gambe, ma c'è da dire che quella è una pista rossa se non erro.
...non serve a nulla essere primi su strada,non si guadagna niente ad essere il primo del gruppo e non dobbiamo dimostrare niente a nessuno.
...strana roba lo snowboard... se pensi di non farcela, non ce la farai...
ippos
Posts: 82
Joined: 14/02/2013, 19:47
Location: Ancona
Contact:

Re: back!

#10 Post by ippos »

igor1975 wrote: Per il resto si nota che sei troppo rigido con le gambe, ma c'è da dire che quella è una pista rossa se non erro.
Ok, cercherò di piegarmi di più sulle ginocchia...le vesciche ora sono un lontano ricordo! ;)
Non sono sicuro sai che fosse una rossa...potrebbe essere stata pure azzurra....mhm... :roll: mi ricordo solo che è una pendenza che ora cerco per imparare ma da me (Marche) spesso sono rosse, quelle azzurre quest'anno sono spesso impraticabili per assenza di neve!

Grazie del video Spart! L'avevo già visto quando ero ancora più inesperto di adesso...è solo che vorrei imparare bene a condurre con la classica piuttosto che con EC...cioè diciamo che l'EC lo considero uno step ancora sopra...e per ora vorrei essere con postura corretta e fluido nei movimenti! :mrgreen:

Comunque...giusto per rimarcare...non credete che nel back debba ruotare di più con spalle e bacino? o sono io che mi sono fissato?!?
Post Reply