Deformare Scarponi Deeluxe.

Stretti, larghi, lunghi, e altro.
Message
Author
gibran
Posts: 283
Joined: 15/01/2014, 13:34
Location: Roma

Re: Deformare Scarponi Deeluxe.

#11 Post by gibran »

Rieccomi come promesso per far vedere come ho modificato gli scarponi per eliminare il dolore ai malleoli interni che sfortunatamente ho molto pronunciati.

- Prima di tutto ho individuato il punto di dolore e l'ho segnato internamente allo scafo dello scarpone (utilizzando un ago spesso e spingendolo verso la plastica dall'interno della scarpetta).

- Poi ho smontato tutto lo scarpone svitando le 2 viti laterali e battendo fuori sede il perno posteriore del sistema di inclinazione.
Image

Ora nella parte bassa dello scafo (quella dove va il piede) si avra' spazio a sufficenza per lavorarci e termoformarla.
Lo scopo e' quello di creare un alloggiamento per il malleolo deformandolo dall'interno verso l'esterno con qualcosa di sferico come l'osso in questione.

Quello che ho usato io e' : un "serragiunto", un uovo di legno (di quelli per rammendare i calzini) opportunamente tagliato a meta' e fissato sul serragiunto come in foto, il tappo della schiuma da barba che va usato in opposizione all'uovo per dare spazio alla plastica di deformarsi e una pistola termica (no phon).
Image

- Riscaldare lo scafo nel punto"X" sia internamente che esternamente avendo cura di rimanere distante quei 10-15 cm e non indirizzare il calore in un unico punto ma muovere spesso la pistola termica. quando la plastica inizia a cambiare aspetto e da satinata diventa liscia bisogna fermarsi.
Image

- Ora Velocemente prima che si raffreddi appoggiare l'uovo internamente allo scafo proprio sul punto "X" e dall'altro lato il tappo della schiuma, iniziando cosi' a serrare il serragiunto e a deformare lo scafo a nostro piacimento.
Image Image
una volta decisa la profondita' della deformazione immergere lo scafo in acqua fredda per bloccare la nuova forma.

il risultato e' piu' o meno questo:
Image

- La termoformatura andra' poi fatta anche al gambale e alla linguetta i quali pezzi hanno un lembo che capita proprio vicino a bozzo che abbiamo fatto, ma stavolta basta farlo a mano ossia con lo stesso procedimento di prima spingendo pero' manualmente con un tubo o con l'uovo di prima o con qualsiasi altra cosa.
Image Image

Riassemblando il tutto il risultato finale e' impercettibile ma vi assicuro che per chi ha i malleoli molto sporgenti come me il comfort e' palese. :D
Image

P.S. Questo e' un metodo casalingo non convenzionale di modificare irreversibilmente gli scarponi. Non mi assumo alcuna responsabilita' di eventuali danneggiamenti a persone o cose per chi avesse intenzione di farlo.

Non se sa mai. ;)
Last edited by gibran on 06/03/2014, 23:57, edited 1 time in total.
User avatar
JaX
Amministratore
Posts: 4995
Joined: 11/02/2012, 23:41
Location: Roma . Abruzzo.
Contact:

Re: Deformare Scarponi Deeluxe.

#12 Post by JaX »

Stai avanti fratello!
You take the red pill-you stay in Wonderland,I show you how deep the rabbit-hole goes.
https://www.carvers.it
gibran
Posts: 283
Joined: 15/01/2014, 13:34
Location: Roma

Re: Deformare Scarponi Deeluxe.

#13 Post by gibran »

grazie jax. ;) penso solo possa essere utile a chi come me ha la fissa di farsi sempre tutto da solo.
User avatar
RS turbo
Posts: 416
Joined: 30/01/2013, 20:11

Re: Deformare Scarponi Deeluxe.

#14 Post by RS turbo »

mi piace!!! ;)
F2 Speedster Proto RS 174 (Bomber TD2) -F2 Speedster Proto RS 185 (Bomber TD1) - Burton Factory Prime 185 195S (PHK 46)
User avatar
mariomoto
Posts: 3117
Joined: 17/02/2012, 10:45
Location: Tivoli (rm)

Re: Deformare Scarponi Deeluxe.

#15 Post by mariomoto »

gibran wrote: penso solo possa essere utile a chi come me ha la fissa di farsi sempre tutto da solo.
Ma propio tutto , ma tutto tutto?? :lol: :lol:
Complimenti , ha vederlo così sembra un ottimo lavoro , poi ci dirai sul campo ;) ;)
ippos
Posts: 82
Joined: 14/02/2013, 19:47
Location: Ancona
Contact:

Re: Deformare Scarponi Deeluxe.

#16 Post by ippos »

grande gibran! ti mando i miei e mi fai la stessa cosa dove lo scafo incontra il mio 5° metatarso?! :D :D
ottima idea! devo solo trovare: una pistola termica, quella specie di uovo di legno.. :roll:
A parte tutto, mi metto all'opera e vediamo che esce fuori!
Grazie delle indicazioni!!
User avatar
JaX
Amministratore
Posts: 4995
Joined: 11/02/2012, 23:41
Location: Roma . Abruzzo.
Contact:

Re: Deformare Scarponi Deeluxe.

#17 Post by JaX »

L uovo lo trovi in merceria
You take the red pill-you stay in Wonderland,I show you how deep the rabbit-hole goes.
https://www.carvers.it
Stealth
Posts: 71
Joined: 04/04/2017, 0:11
Location: salerno

Re: Deformare Scarponi Deeluxe.

#18 Post by Stealth »

Salve recupero questo vecchio post perchè potrebbe servirmi, ci sarebbe la possibilità di recuperare le foto?
User avatar
JaX
Amministratore
Posts: 4995
Joined: 11/02/2012, 23:41
Location: Roma . Abruzzo.
Contact:

Re: Deformare Scarponi Deeluxe.

#19 Post by JaX »

Chiedi a Gibran, purtroppo abbiamo avuto un problema con il database e molte foto sono andate perdute.

Inviato utilizzando Tapatalk
You take the red pill-you stay in Wonderland,I show you how deep the rabbit-hole goes.
https://www.carvers.it
User avatar
Cecco
Posts: 9
Joined: 08/01/2017, 20:07
Location: Nuara
Contact:

Re: Deformare Scarponi Deeluxe.

#20 Post by Cecco »

Io prima degli RC10 avevo i 325 e dopo un'oretta di carving avevo i malleoli a pezzi.
Andai da un bootfitter che me li deformò ma il risultato non cambiò.
La svolta è arrivata appunto con gli RC10, comodi come le ciabatte.
Secondo me se la calzata dello scarpone non corrisponde alla forma del piede, c'è poco da fare...
Post Reply