Piegamento e distensione: qualcuno ha le idee chiare? :)

Avete dubbi? Chiedete consigli e forse avrete la risposta giusta.
Message
Author
User avatar
_Richard
Posts: 643
Joined: 26/01/2014, 23:36

Piegamento e distensione: qualcuno ha le idee chiare? :)

#1 Post by _Richard »

Argomento spesso sfiorato ma, forse, non approfondito.
Ok, per migliorare la tenuta in tecnica classica devo piegare e distendere. Ma... quando devo farlo, esattamente?
Sicuramente è soggettivo (dunque non credo ci sia una risposta assolutamente corretta ed una sempre sbagliata), ma... in che punto della curva iniziate il piegamento (IP)? In che punto raggiungete il massimo piegamento (MP)? In che punto arrivate alla massima distensione (MD)?
Che so', a 10 iniziate a piegare, a 35 siete in massimo piegamento, a 50 siete in massima estensione e ricominciate? O qualcuno a 10 inizia a piegare ma raggiunge il massimo piegamento già a 30 per trovarsi poi alla massima estensione già a 40?
Se volete, possiamo confrontare le esperienze... Magari esce fuori qualcosa di buono per tutti. O magari... no. :shock:
:)
Attachments
Snow2.jpg
Snow2.jpg (5.13 KiB) Viewed 6590 times
Kessler Alpine 168 - F2 Rs Proto 179 2012/2013 - Burton Fire
User avatar
JaX
Amministratore
Posts: 4995
Joined: 11/02/2012, 23:41
Location: Roma . Abruzzo.
Contact:

Re: Piegamento e distensione: qualcuno ha le idee chiare? :)

#2 Post by JaX »

Ammazza quanto sei tecnico.
Io provo a fare la b cioè
"O qualcuno a 10 inizia a piegare ma raggiunge il massimo piegamento già a 30 per trovarsi poi alla massima estensione già a 40?"
Ovviamente con alterne fortune. In back mi riesce abbastanza, in front un disastro.
You take the red pill-you stay in Wonderland,I show you how deep the rabbit-hole goes.
https://www.carvers.it
User avatar
_Richard
Posts: 643
Joined: 26/01/2014, 23:36

Re: Piegamento e distensione: qualcuno ha le idee chiare? :)

#3 Post by _Richard »

JaX wrote:Ammazza quanto sei tecnico.
Più che "tecnico"... "curioso". :)
Si parla sempre di "piega", "distendi", "massimo piegamento", "estensione sul cambio lamina", "mezza distensione", ma... ho scoperto che molti piegano e distendono in punti diversi ed in modo diverso (piegamento graduale ma distensione più repentina o viceversa, piegamento a metà curva, massimo piegamento prima o dopo della metà della curva, etc)...
I numeri sono solo per capire meglio in che punto si fanno le cose, altrimenti diciamo solo "ad inizio curva, nella seconda metà della curva, etc" e... non ci si capisce nulla. :D
Kessler Alpine 168 - F2 Rs Proto 179 2012/2013 - Burton Fire
gibran
Posts: 283
Joined: 15/01/2014, 13:34
Location: Roma

Re: Piegamento e distensione: qualcuno ha le idee chiare? :)

#4 Post by gibran »

Bello sto post!!! dite dite.... che io imparo! ;)
User avatar
_Richard
Posts: 643
Joined: 26/01/2014, 23:36

Re: Piegamento e distensione: qualcuno ha le idee chiare? :)

#5 Post by _Richard »

gibran wrote:Bello sto post!!! dite dite.... che io imparo! ;)
Mi sa che impariamo poco': era proprio per una statistica ma...o nessuno piega/distende, o lo fanno tutti a caso... :D
Venhino siori venghino!...si accomodino e... lascino la propria impressione, utile a tutti! :)
Kessler Alpine 168 - F2 Rs Proto 179 2012/2013 - Burton Fire
User avatar
mariomoto
Posts: 3117
Joined: 17/02/2012, 10:45
Location: Tivoli (rm)

Re: Piegamento e distensione: qualcuno ha le idee chiare? :)

#6 Post by mariomoto »

_Richard wrote: Mi sa che impariamo poco': era proprio per una statistica ma...o nessuno piega/distende, o lo fanno tutti a caso :)
Parla pe te ciccio!!! ;) ;) ;)
User avatar
_Richard
Posts: 643
Joined: 26/01/2014, 23:36

Re: Piegamento e distensione: qualcuno ha le idee chiare? :)

#7 Post by _Richard »

mariomoto wrote: Parla pe te ciccio!!! ;) ;) ;)
Era per stimolare chi non rispondeva! ;)
Vai..."dai i tuoi numeri"! :)
Secondo me, con i numeri di tutti, si scoprono cose interessanti... ;)
Kessler Alpine 168 - F2 Rs Proto 179 2012/2013 - Burton Fire
User avatar
mariomoto
Posts: 3117
Joined: 17/02/2012, 10:45
Location: Tivoli (rm)

Re: Piegamento e distensione: qualcuno ha le idee chiare? :)

#8 Post by mariomoto »

Io la mia l'ho detta , e l'ha ripeto pure senza problemi , se a fine curva non si distendono completamente
le gambe il cambio lamina e' piu' veloce . :geek: :geek:
Grande Richard :D :D :D :D :D
User avatar
_Richard
Posts: 643
Joined: 26/01/2014, 23:36

Re: Piegamento e distensione: qualcuno ha le idee chiare? :)

#9 Post by _Richard »

Ed in che punto arrivi in massimo piegamento? Lo chiedo perchè in alcuni video sembra ci si arrivi sui 2/3 di curva mentre in altri a metà,quando si è sulla linea di massima pendenza...a volte anche prima... Boh?!...
Kessler Alpine 168 - F2 Rs Proto 179 2012/2013 - Burton Fire
User avatar
mariomoto
Posts: 3117
Joined: 17/02/2012, 10:45
Location: Tivoli (rm)

Re: Piegamento e distensione: qualcuno ha le idee chiare? :)

#10 Post by mariomoto »

Bella domanda , io entro con le gambe gia' piegate(almeno credo di far cosi') poi faccio un sbilanciamento
alla matriciana anca bacino interno curva e poi comincio a distendere leggermente la gambe per dar piu'
pressione sulla lamina , se entri in curva e poi pieghi le gambe hai l'effetto contrario , cioe' vai ad alleggerire la
lamina e questo no buono , :mrgreen:
Post Reply