Piastre, Plate System Mounting Instructions
- Supermario
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Re: Piastre SG
Ciao boys.....appena rientrato da Scuol.....
Allora.....a parte il fatto che non avete idea che spettacolo vedere questi 5 mostri all'opera.....vi dico per quale motivo le piastre SG sono così lunghe davanti....
Il primo motivo (spiegato direttamente da Sigi Grabner) è legato al fatto che nella massima flessione della sciancratura si vuole che la tavola rimanga più rigida verso la punta. Tuttavia è assolutamente necessario avvitare nei due fori un bullone regolabile (per regolare la distanza) con un gommino affinché si possa "bloccare" il fine corsa. Infatti quando la tavola si piega il gommino va a toccare la piastra bloccando in quella posizione la flessione. A seconda della lunghezza della tavola si decide il fine corsa del gommino.
Il secondo motivo è legato al fatto di poter variare la rigidezza della piastra aumentando la distanza dei supporti.
La base consigliata per il free carving e 56cm ( come detto anche nel video). Più si aumenta questa distanza e più si irrigidisce la piastra.
Sigi dice che bisogna fare molte prove per adattare la piastra al proprio stile ed alla lunghezza della tavola.......praticamente una cosa molto racing.
Addirittura ha ammesso (perché provata, anche da Justin Reiter) cha la Bomber e'piu indicata per il free carving in quanto (essendo più corta) consente alla sciancratura di lavorare ottimamente sotto gli attacchi lasciando libera la sciancratura in punta ed in coda.
L'idea che mi sono fatto è cha la SG è molto tecnica e specifica per la massima resa in gara a seconda del tipo di tavola, della neve e necessità di un set up molto attento potendo irrigidire la punta della tavola a seconda delle necessità.
La Bomber e' meno specifica e più facile da usare proprio perché meno complicata da mettere a punto.......
Ho chiesto a Sigi di provare la mia e senza set up particolari l'ha promossa a pieni voti......
Ciao!!
Allora.....a parte il fatto che non avete idea che spettacolo vedere questi 5 mostri all'opera.....vi dico per quale motivo le piastre SG sono così lunghe davanti....
Il primo motivo (spiegato direttamente da Sigi Grabner) è legato al fatto che nella massima flessione della sciancratura si vuole che la tavola rimanga più rigida verso la punta. Tuttavia è assolutamente necessario avvitare nei due fori un bullone regolabile (per regolare la distanza) con un gommino affinché si possa "bloccare" il fine corsa. Infatti quando la tavola si piega il gommino va a toccare la piastra bloccando in quella posizione la flessione. A seconda della lunghezza della tavola si decide il fine corsa del gommino.
Il secondo motivo è legato al fatto di poter variare la rigidezza della piastra aumentando la distanza dei supporti.
La base consigliata per il free carving e 56cm ( come detto anche nel video). Più si aumenta questa distanza e più si irrigidisce la piastra.
Sigi dice che bisogna fare molte prove per adattare la piastra al proprio stile ed alla lunghezza della tavola.......praticamente una cosa molto racing.
Addirittura ha ammesso (perché provata, anche da Justin Reiter) cha la Bomber e'piu indicata per il free carving in quanto (essendo più corta) consente alla sciancratura di lavorare ottimamente sotto gli attacchi lasciando libera la sciancratura in punta ed in coda.
L'idea che mi sono fatto è cha la SG è molto tecnica e specifica per la massima resa in gara a seconda del tipo di tavola, della neve e necessità di un set up molto attento potendo irrigidire la punta della tavola a seconda delle necessità.
La Bomber e' meno specifica e più facile da usare proprio perché meno complicata da mettere a punto.......
Ho chiesto a Sigi di provare la mia e senza set up particolari l'ha promossa a pieni voti......
Ciao!!
SG ProTeam 163-185 / Boots MS Point.951-100 / Vist & Allflex Plates + Bindings F2 race titanium
Re: Piastre SG
Grazie Supermario !
hai confermato tutto che già abbiamo sospettato comunque indicazione per freecarving sono 54cm non 56 data da Sigi o meglio per impostazione personale in freecarving parti dal proprio passo più 3 centimetri più avanti carrello anteriore ...
Riflessione nr 1
adesso capisco perché piastre MK sono dotate di naso , in extreme carving permette di usare tavola morbida che comunque in certa inclinazione irrigidisce la tavola e riduce rischio di impuntare la tavola morbida
Riflessone nr 2
e difficile fare carvata aggressiva tipo Mariomoto che dopo salto atterra sulla punta con tavola morbida con piastra senza naso, in caso di Terribile Hulk va usata tavola più rigida
ultima cosa chiedo umilmente a boss di unire due topic con la piastra plate system con questa discussione . Grazie
PS Supermario ti ho visto con nuova full carve arancione come va ?
hai confermato tutto che già abbiamo sospettato comunque indicazione per freecarving sono 54cm non 56 data da Sigi o meglio per impostazione personale in freecarving parti dal proprio passo più 3 centimetri più avanti carrello anteriore ...
Riflessione nr 1
adesso capisco perché piastre MK sono dotate di naso , in extreme carving permette di usare tavola morbida che comunque in certa inclinazione irrigidisce la tavola e riduce rischio di impuntare la tavola morbida
Riflessone nr 2
e difficile fare carvata aggressiva tipo Mariomoto che dopo salto atterra sulla punta con tavola morbida con piastra senza naso, in caso di Terribile Hulk va usata tavola più rigida
ultima cosa chiedo umilmente a boss di unire due topic con la piastra plate system con questa discussione . Grazie
PS Supermario ti ho visto con nuova full carve arancione come va ?
Re: Piastre SG
Grande Supermario , jai dato giu' spero???
Che t'hanno detto i Fantastici Cinque?? Foto filamti occhiali strani??
Che t'hanno detto i Fantastici Cinque?? Foto filamti occhiali strani??
- Supermario
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Re: Piastre SG
Mariuccio!!!! Si ho fatto er panico!mariomoto wrote:Grande Supermario , jai dato giu' spero???
Che t'hanno detto i Fantastici Cinque?? Foto filamti occhiali strani??
Ho beccato i complimenti da Sigi e da Sylvain Dufour....!
Foto devo scaricarle con calma, poi le posto!!!
SG ProTeam 163-185 / Boots MS Point.951-100 / Vist & Allflex Plates + Bindings F2 race titanium
Re: Piastre SG
Ovviamente ci farai dello spionaggio sulla tecnica
- Supermario
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Re: Piastre SG
Eccerto!mariomoto wrote:Ovviamente ci farai dello spionaggio sulla tecnica
Solo che questa settimana sono incasinato con il trasloco di casa............
Prossima settimana!
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Re: Piastre, Plate System Mounting Instructions
Dopo una ventina di uscite con la piastra comincio capire qualcosina
la mia impostazione sulla SG Full Carve 175 con piastra SG medium:
- passo tra i carrelli 54cm , carrello posteriore posizionato sulla tavola a 52cm raccomandati dalla casa e carrello anteriore avanzato rispetto a 52cm di 2cm
- passo attacchi 50cm posizionando attacco posteriore esattamente sopra il carrello posteriore e attacco anteriore arretrato di 4 cm rispetto carrello anteriore.
da subito mi sono trovato la tavola rimasta bella allegra cambi direzione rapidissimi e coda che non incolla, la tavola piastrata la ha provata anche Mariomoto e da subito si è trovato bene.
Ora ho parlato con Supermario che ha la piastra Bomber che comunque ha carrelli fatti in maniera molto diversa , e mi stava dicendo che lui usa passo tra carrelli 56, centrati sulla tavola rispettando setback raccomandato con passo 50 tra attacchi rispettando raccomandazione di Sigi di arretrare l'attacco anteriore rispetto carrello anteriore di 3 cm.
Sigi però dice di montare l'attacco posteriore sopra carrello eventualmente spostare avanti o dietro di un centimetro. Supermario invece monta l'attacco posteriore avanzato rispetto carrello di ben 3 cm.
Mi piacerebbe sentire le vostre opinioni, pro e contro ?
Invece Supermario è pregato di condividere proprie esperienze Grazie
la mia impostazione sulla SG Full Carve 175 con piastra SG medium:
- passo tra i carrelli 54cm , carrello posteriore posizionato sulla tavola a 52cm raccomandati dalla casa e carrello anteriore avanzato rispetto a 52cm di 2cm
- passo attacchi 50cm posizionando attacco posteriore esattamente sopra il carrello posteriore e attacco anteriore arretrato di 4 cm rispetto carrello anteriore.
da subito mi sono trovato la tavola rimasta bella allegra cambi direzione rapidissimi e coda che non incolla, la tavola piastrata la ha provata anche Mariomoto e da subito si è trovato bene.
Ora ho parlato con Supermario che ha la piastra Bomber che comunque ha carrelli fatti in maniera molto diversa , e mi stava dicendo che lui usa passo tra carrelli 56, centrati sulla tavola rispettando setback raccomandato con passo 50 tra attacchi rispettando raccomandazione di Sigi di arretrare l'attacco anteriore rispetto carrello anteriore di 3 cm.
Sigi però dice di montare l'attacco posteriore sopra carrello eventualmente spostare avanti o dietro di un centimetro. Supermario invece monta l'attacco posteriore avanzato rispetto carrello di ben 3 cm.
Mi piacerebbe sentire le vostre opinioni, pro e contro ?
Invece Supermario è pregato di condividere proprie esperienze Grazie
Re: Piastre, Plate System Mounting Instructions
Scusate avete idea di dove trovare la wunderbar? Speravo qui: http://www.carvestore.com/ ma pare non spediscano in Italia! Mario help!
SG Full Race ProTeam 170 - SG Full Carve 175 - UPZ RC10
Re: Piastre, Plate System Mounting Instructions
Puoi provare a chiedere a bomber chi la vende in europa, io i canting li ho presi da oxess.
You take the red pill-you stay in Wonderland,I show you how deep the rabbit-hole goes.
https://www.carvers.it
https://www.carvers.it
Re: Piastre, Plate System Mounting Instructions
...ho preso anche Bomber Boiler Plate 4mm ho messo in confronto con Piastra SG testata sulla SG full carve 175 e Kessler 171, le piastre hanno pro e contro ho fatto diverse prove , se qualcuno ha delle domande si faccia avanti
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