Tavola larga, tavola stretta???

Parliamo delle nostre signorine.
Message
Author
matteo53
Posts: 27
Joined: 18/02/2014, 0:09

Tavola larga, tavola stretta???

#1 Post by matteo53 »

O tavola imbandita? Premetto che ho sempre sciato senza fermarmi a pensare a queste cose... Ma perchè alcune tavole sono strettissime (alcune virus o altre sono 15 cm in centro) mentre altre sono molto più larghe (es f2 o swoard da 22cm)? Ok, tavola stretta mi costringe a tenere gli attacchi più inclinati e ha un cambio di lamina più veloce, tavola larga forse è più stabile, ma a parte questo?
Ps posto questo oltre che per curiosità, perchè vorrei farmi un altro attrezzo... ora ho una pogo 160 larga 18.5cm in centro, rigida come la morte (almeno per me che peso 55 kg...) e volevo chiarirmi un pò le idee su cosa orientarmi... l'unico punto fisso è il raggio: più è stretto meglio è! sulle piste qui da me con una tavola da gigante ammazzi qualcuno e non ti godi la sciata...
User avatar
mariomoto
Posts: 3117
Joined: 17/02/2012, 10:45
Location: Tivoli (rm)

Re: Tavola larga, tavola stretta???

#2 Post by mariomoto »

Tavola larga 18 un tipo di serfata , tavola larga 20 un'altra. ;) ;) ;)
User avatar
JaX
Amministratore
Posts: 4995
Joined: 11/02/2012, 23:41
Location: Roma . Abruzzo.
Contact:

Re: Tavola larga, tavola stretta???

#3 Post by JaX »

Diciamo che le tavole nuove sono molto diverse dalla Pogo che hai. Per carità gran tavola ma superata.
Le tavole larghe ti permettono di avere angoli più aperti e di conseguenza di riuscire a fare più pressione sulle lamine.
Le tavole molto larghe tipo quelle che hai citato tu Swoard e F2 Vantage estremizzano il concetto.
La larghezza e il raggio sono due dati fondamentali ma anche la rigidità è molto importante.
Tavole di nuova costruzione utilizzano materiali che permettono una grande rigidità torsionale senza che ne sia necessaria altrettanta longitudinale.
Questo permette di fare tavole più morbide che vanno meglio sia sul ghiaccio che su neve mossa.
La domanda è: che ci vuoi fare?
You take the red pill-you stay in Wonderland,I show you how deep the rabbit-hole goes.
https://www.carvers.it
matteo53
Posts: 27
Joined: 18/02/2014, 0:09

Re: Tavola larga, tavola stretta???

#4 Post by matteo53 »

Si, adoro la mia vecchia pogo ma so che è stata costruita seguendo principi vecchi... Infatti molti mi hanno detto che una tavola di nuova concezione è più performante e 'perdona' di più...
Allora mi piace molto 'piegare' e cerco di condurre sempre il più possibile, anche sul ripido o su fondo ghiacciato... (senza andare a cercare l'ec però) purtroppo trovo spesso neve dura o fondi non ben battuti, per cui vorrei una tavola che mi permetta di carvare un filo più rilassato su questo tipo di fondi... Mi piace che sia molto reattiva e veloce nel cambio lamina e vorrei che in uscita di curva saltasse più della mia (a quanto ho capito tavole in vetro e carbonio saltano di più delle tavole in titanial come la mia...) Quindi chiedo solo gran presa di spigolo, reattività, agilità e un buon pop :)
Dimenticavo, mi piace girare con angoli alti e attacchi vicini... attualmente sono a 68° davanti e 58° dietro, 46cm tra gli attacchi... ho il 42 di piede... In ogni caso è una preferenza, sull'angolo penso di potermi adattare senza tanti problemi...
User avatar
JaX
Amministratore
Posts: 4995
Joined: 11/02/2012, 23:41
Location: Roma . Abruzzo.
Contact:

Re: Tavola larga, tavola stretta???

#5 Post by JaX »

Avrai una Overdose
http://www.pogo.biz/en/snowboards/raceb ... gory_id=33
Che dovrebbe essere bella salterina.
Da quello che dici la meglio potrebbe essere la Virus Tantalus Evo III ma costa cara.
Per la metà ti puoi portare a casa una SG Full Carve 175.
You take the red pill-you stay in Wonderland,I show you how deep the rabbit-hole goes.
https://www.carvers.it
matteo53
Posts: 27
Joined: 18/02/2014, 0:09

Re: Tavola larga, tavola stretta???

#6 Post by matteo53 »

Veramente la mia pogo è un pò anzianotta, l'ho comprata di seconda mano nel 2007... avrà almeno 15 anni... Penso che il modello si chiamasse sunshine, non so se son cambiate da allora... di sicuro ha una lamina di titanal e lo shape è lo stesso della overdose... Belli i modelli che mi hai indicato, soprattuto la virus, strettissima mi piace da morire esteticamente... La sg pare una gran tavola, ma mi chiedevo, sono entrambe 175, non sarà un pò troppo per me che sono 1 e 63 per 55 kg?
User avatar
JaX
Amministratore
Posts: 4995
Joined: 11/02/2012, 23:41
Location: Roma . Abruzzo.
Contact:

Re: Tavola larga, tavola stretta???

#7 Post by JaX »

Non credo ma dovresti chiedere a Amecarver che è più o meno della tua stazza.
You take the red pill-you stay in Wonderland,I show you how deep the rabbit-hole goes.
https://www.carvers.it
AmeCarver
Posts: 282
Joined: 07/03/2013, 19:41

Re: Tavola larga, tavola stretta???

#8 Post by AmeCarver »

Si le misure sono quelle più o meno (1,70 m 52 kg) Beh che dire... la SG Full Carve 175 l'ho provata ai Carvers Days per una mezz'ora (che all'anfiteatro di Ovo significa 2 piste :( :( ) e con la neve di quel giorno (abbastanza dura e scoperta/spazzolata dal vento) mi ha dato una sensazione di grande confidenza/maneggevolezza/tenuta e anche discreto controllo considerando di averla appena provata, lasciandomi sorpreso dal momento che appunto non avevo mai provato una tavola di quel tipo così lunga.... posso dire che dopo di quella ho provato la F2 RS Equipe 178 (sicuramente tutta un'altra concezione e scopo di utilizzo, ma come misure più o meno ci siamo) e mi sembrava di avere ai piedi una cosa che andava dove gli pareva a lei, mi sfuggiva, sentivo che non riuscivo a "caricarla" e domarla, soprattutto nell'ingresso in curva sia front che back... per cui differenze nelle caratteristiche sicuramente ci sono e sono evidenti facendo sì che tavole come la SG possono essere utilizzate più facilmente anche da coloro per i quali non sono state pensate
poi è chiaro che dalla possibilità/facilità di utilizzo allo spremere dall'attrezzo tutto quello che può dare ( o anche semplicemente "il meglio") ce ne passa ... e anche tanto...
sicuramente tavole del genere non sono progettate considerando un rider di 50 kg... ma poi c'è anche la tecnica del rider che chiaramente fa la differenza...
così pure bisogna dire che per dare un giudizio "vero" su un attrezzo non bastano due piste
User avatar
Spart
Posts: 3264
Joined: 13/03/2012, 15:19

Re: Tavola larga, tavola stretta???

#9 Post by Spart »

matteo53 wrote:Veramente la mia pogo è un pò anzianotta, l'ho comprata di seconda mano nel 2007... avrà almeno 15 anni... Penso che il modello si chiamasse sunshine, non so se son cambiate da allora... di sicuro ha una lamina di titanal e lo shape è lo stesso della overdose... Belli i modelli che mi hai indicato, soprattuto la virus, strettissima mi piace da morire esteticamente... La sg pare una gran tavola, ma mi chiedevo, sono entrambe 175, non sarà un pò troppo per me che sono 1 e 63 per 55 kg?
SG Full Carve 158 ;)
matteo53
Posts: 27
Joined: 18/02/2014, 0:09

Re: Tavola larga, tavola stretta???

#10 Post by matteo53 »

Mi state convincendo per la SG... vedo di cercare se trovo qualche occasione... nuove chi più chi meno sono tutte molto care... Peccato non poter provare qualcosa qui in zona conosco pochi hardari...
Post Reply