A proposito di tecnica: qualcuno "torce" la tavola?

Avete dubbi? Chiedete consigli e forse avrete la risposta giusta.
Message
Author
User avatar
_Richard
Posts: 643
Joined: 26/01/2014, 23:36

A proposito di tecnica: qualcuno "torce" la tavola?

#1 Post by _Richard »

Curiosare tra le piastre, mi ha fatto scoprire che alcune lasciano al rider la possibilità di torcere la tavola più di altre.
Per "torcere", intendo (esagerando) premere ad esempio con la punta del piede anteriore ed il tallone del piede posteriore o, durante una curva backside, sollevare di più la punta del piede anteriore di quanto non si sollevi la punta del piede posteriore (o viceversa).

Conoscevo questo movimento per far scendere (derapando) punta e coda della tavola da una diagonale ma... ho scoperto che probabilmente molti atleti adottano questa tecnica per ottenere benefici anche in gara, quindi la domanda è:

- qualcuno sa di preciso che vantaggi porta la cosa?
- qualcuno utilizza anche questi movimenti nella sua surfata e sa quindi come usarli?

Proverò sicuramente non appena riuscirò a rimettere la tavola sulla neve, ma... se nel frattempo qualcuno ha qualche idea in merito... è apprezzatissima. :)
Kessler Alpine 168 - F2 Rs Proto 179 2012/2013 - Burton Fire
User avatar
_Richard
Posts: 643
Joined: 26/01/2014, 23:36

Re: A proposito di tecnica: qualcuno "torce" la tavola?

#2 Post by _Richard »

Nessuno torce. Eppure sembra essere un movimento utile, in aggiunta a quelli più conosciuti (piega/distendi/ruota/ribalta/peso-punta/peso-coda/etc)...
Ho trovato comunque qualcosa su internet (va cercato "pedaling" o "peddling" o "pedals").
Kessler Alpine 168 - F2 Rs Proto 179 2012/2013 - Burton Fire
matteo53
Posts: 27
Joined: 18/02/2014, 0:09

Re: A proposito di tecnica: qualcuno "torce" la tavola?

#3 Post by matteo53 »

Ciao, non volevo rispondere prima perchè sono un autodidatta e sciando pochissimo con altri hardari non sono esperto di tecnica... però io torco la tavola, diciamo che il piede anteriore lo tengo nella posizione più comoda e naturale possibile e col piede posteriore torco un pò la tavola a favore della curva... trovo che mi aiuti nell'ingresso e nella presa di spigolo... Poi non so se sia corretto o se si faccia diversamente, ma questo è quello che faccio io... Poi sono sicuro che inconsciamente molti di noi torcano la tavola, e anch'io adesso lo faccio senza pensarci, istintivamente e questo rende più difficile poi dire ad altri se mantieni la torsione anche dopo la fase d'ingresso e in uscita curva...
User avatar
_Richard
Posts: 643
Joined: 26/01/2014, 23:36

Re: A proposito di tecnica: qualcuno "torce" la tavola?

#4 Post by _Richard »

Grazie per il contributo, Matteo!
Chiedevo proprio per avere contributi personali, letti, ascoltati, punti di vista...
Tanto la verità assoluta, nel nostro sport, abbiamo capito che non esiste. :)
Kessler Alpine 168 - F2 Rs Proto 179 2012/2013 - Burton Fire
pantans
Posts: 108
Joined: 03/12/2014, 11:51
Location: L'Aquila

Re: A proposito di tecnica: qualcuno "torce" la tavola?

#5 Post by pantans »

Ciao Richard :)
Idea mia, visto anche il moderno utilizzo delle piastre che isolano il rider da quello che succede sotto è che la torsione non serve in un utilizzo carve-race. In ogni caso, piastre o senza, penso che una volta messo bene il peso sulla lamina e mantenendo una buona posizione sopra, si deve lasciar correre e lavorare la tavola così come è fatta, senza torcere niente.
Però è un'idea molto "semplice", magari ci saranno dei benefici delle torsione che non conosco.
User avatar
_Richard
Posts: 643
Joined: 26/01/2014, 23:36

Re: A proposito di tecnica: qualcuno "torce" la tavola?

#6 Post by _Richard »

pantans wrote:Ciao Richard :)
Idea mia, visto anche il moderno utilizzo delle piastre che isolano il rider da quello che succede sotto è che la torsione non serve in un utilizzo carve-race. In ogni caso, piastre o senza, penso che una volta messo bene il peso sulla lamina e mantenendo una buona posizione sopra, si deve lasciar correre e lavorare la tavola così come è fatta, senza torcere niente.
Però è un'idea molto "semplice", magari ci saranno dei benefici delle torsione che non conosco.
Intanto... ti dò qui il bentornato. Felice di vederti gasatissimo, pronto ed alla ricerca di nuove sperimentazioni. :)

La curiosità sulla torsione nasceva da qualche lettura ma, soprattutto, da un'idea malsana che mi era venuta:
dal momento che qualcuno "toglie filo" in punta e coda, altri (i nuovi designer) costruiscono le tavole in modo che la punta e/o la coda vengano ingaggiate da una certa inclinazione della tavola in poi, mi chiedevo:
e se io ottenessi lo stesso risultato con il "pedaling"? Ovvero...
...quando non voglio che la punta morda troppo la neve, ad esempio su una curva back, mantenendo la pressione sul tallone del piede posteriore, alleggerisco un po' il tallone del piede anteriore premendo un po' la punta anzichè il tallone.
La tavola dovrebbe torcersi un minimo per far sì che la parte frontale della tavola sia meno "angolata" rispetto alla neve (e quindi la tagli meno).
Era solo un'idea, che sicuramente proverò appena avrò occasione di posare le lamine sulla neve, ma volevo sapere se qualcuno già metteva in pratica la cosa. :)

Per usare un termine molto tecnico... PIPPE MENTALI. :lol:
Kessler Alpine 168 - F2 Rs Proto 179 2012/2013 - Burton Fire
User avatar
JaX
Amministratore
Posts: 4995
Joined: 11/02/2012, 23:41
Location: Roma . Abruzzo.
Contact:

Re: A proposito di tecnica: qualcuno "torce" la tavola?

#7 Post by JaX »

Se non nevica qui finisce male.... :lol: :lol: :lol:
You take the red pill-you stay in Wonderland,I show you how deep the rabbit-hole goes.
https://www.carvers.it
User avatar
Claudio69
Posts: 551
Joined: 16/02/2012, 20:25

Re: A proposito di tecnica: qualcuno "torce" la tavola?

#8 Post by Claudio69 »

Scusa ma perchè come fate a fare una curva lunga in back altrimenti?
Io se devo allungare una curva, o voglio restare sul back, scarico il peso dell'anteriore premendo sulla punta dello scarpone.
In front al contrario naturalmente
User avatar
JaX
Amministratore
Posts: 4995
Joined: 11/02/2012, 23:41
Location: Roma . Abruzzo.
Contact:

Re: A proposito di tecnica: qualcuno "torce" la tavola?

#9 Post by JaX »

Mi sa che state dicendo la stessa cosa...
OT
Vai a casa che ci devi dare i dati delle piastre.
You take the red pill-you stay in Wonderland,I show you how deep the rabbit-hole goes.
https://www.carvers.it
User avatar
_Richard
Posts: 643
Joined: 26/01/2014, 23:36

Re: A proposito di tecnica: qualcuno "torce" la tavola?

#10 Post by _Richard »

Claudio69 wrote:Scusa ma perchè come fate a fare una curva lunga in back altrimenti?
Io se devo allungare una curva, o voglio restare sul back, scarico il peso dell'anteriore premendo sulla punta dello scarpone.
In front al contrario naturalmente
Azz... allora non era un'idea malsana... :)
La pensavo come un'alternativa allo spostamento del peso. In realtà, se vuoi allungare una curva, ora sposti il peso verso la coda della tavola, coda che... con i nuovi "shape", ha generalmente raggio più lungo di quello della punta.
ma una volta... era un'ottima idea, secondo me, come dice Claudio, premere con la punta nel front e con il tallone nel back (entrambi del piede anteriore)... :)

Chissà se anche ora, con i nuovi shape, la cosa serve o fa già tutto lo spostamento del peso avanti e dietro?

P.s. Jax, hai ragione. Se non nevica, finisce malissimo, non solo male. :lol:
Kessler Alpine 168 - F2 Rs Proto 179 2012/2013 - Burton Fire
Post Reply