Factory Prime
Re: Factory Prime
Sono ancora in fase test, appena decide te lo faccio sapere.
You take the red pill-you stay in Wonderland,I show you how deep the rabbit-hole goes.
https://www.carvers.it
https://www.carvers.it
Re: Factory Prime
Tranquillo... Solo curiosità... Non devo comprare nulla...
Kessler Alpine 168 - F2 Rs Proto 179 2012/2013 - Burton Fire
Re: Factory Prime
Tanto per capire... che si intende per shape classico e shape race?JaX wrote:Si però la SG ha uno shape molto race che potrebbe non essere il massimo non dovendo fare le gare.
Provare uno shape classico con i nuovi materiali potrebbe essere interessante.
Re: Factory Prime
scusate ma pogo non le fa da un paio d'anni? titanal e shape classico?
Re: Factory Prime
Diciamo più shape classico e moderno.
Quello classico ha punta e coda larghe uguali e i punti di massima larghezza corrispondono al punto di contatto con il piano.
Quelle nuove hanno la punta più larga della coda. Il punto di contatto anteriore e ben indietro rispetto al punto di massima larghezza.
Quello classico ha punta e coda larghe uguali e i punti di massima larghezza corrispondono al punto di contatto con il piano.
Quelle nuove hanno la punta più larga della coda. Il punto di contatto anteriore e ben indietro rispetto al punto di massima larghezza.
You take the red pill-you stay in Wonderland,I show you how deep the rabbit-hole goes.
https://www.carvers.it
https://www.carvers.it
Re: Factory Prime
@ Fungo, direi di si anche se sono un po estremi nelle misure
You take the red pill-you stay in Wonderland,I show you how deep the rabbit-hole goes.
https://www.carvers.it
https://www.carvers.it
Re: Factory Prime
Perfetto. Capito!JaX wrote:Diciamo più shape classico e moderno.
Quello classico ha punta e coda larghe uguali e i punti di massima larghezza corrispondono al punto di contatto con il piano.
Quelle nuove hanno la punta più larga della coda. Il punto di contatto anteriore e ben indietro rispetto al punto di massima larghezza.
Re: Factory Prime
ora un altra cosa che mi piacerebbe capire e' la differenza di surfata tra una tavola rockerata e una con camber classico. ho letto qua e la qualcosa ma non ho capito molto, giusto che la rockerata e' molto morbida, va usata con piastra e da il meglio nel race, giusto?
Re: Factory Prime
Per la surfata chiedi a quelli bravi, per quello che riguarda la rigidezza non dipende dal fatto che abbia il rocker o meno.gibran wrote:ora un altra cosa che mi piacerebbe capire e' la differenza di surfata tra una tavola rockerata e una con camber classico. ho letto qua e la qualcosa ma non ho capito molto, giusto che la rockerata e' molto morbida, va usata con piastra e da il meglio nel race, giusto?
Le tavole nuove, come questa Classic di cui parliamo, grazie ai nuovi materiali(kevlar, carbonio, lino, titanal) e le nuove tecnologie(vetroresina triassiale), possono avere una grande rigidezza torsionale senza che questo si riperquota sulla rigidezza longitudinale. Motivo per cui le vecchie tavole erano molto rigide.
You take the red pill-you stay in Wonderland,I show you how deep the rabbit-hole goes.
https://www.carvers.it
https://www.carvers.it
Re: Factory Prime
Semplificando moltissimo: la tavola con rocker, avendo punta e coda che entrano in contatto con la neve solo quando la tavola viene inclinata oltre una certa misura, sono più maneggevoli in slide se non le inclini molto, pur mantenendo la stessa tenuta delle classiche quando serve avere tenuta (ovvero quando sei inclinato dentro la curva).gibran wrote:ora un altra cosa che mi piacerebbe capire e' la differenza di surfata tra una tavola rockerata e una con camber classico. ho letto qua e la qualcosa ma non ho capito molto, giusto che la rockerata e' molto morbida, va usata con piastra e da il meglio nel race, giusto?
Immagina una tavola classica che, appena inclinata di poco, morde la neve (per via del flex standard) con punta e coda: se vuoi ruotarla, il fatto che tocchino bene punta e coda ti rende difficile la rotazione per via della leva che con i piedi devi vincere.
Se invece inclini poco una tavola con rocker, punta e coda non toccano: i punti di "presa" sono più vicini ai piedi e quindi la leva che devi vincere (per ruotare la tavola) è minore, quindi è più facile ruotarla.
Ne consegue che è anche più facile svincolare dalla conduzione le tavole rockerate.
Per questo, se non si hanno problemi di pali e gare, anche uno shape classico può andar bene per il freecarve.
Questa, almeno, è la mia estrema sintesi.
Poi, come hai visto, se ne può parlare per anni e migliaia di post.
Kessler Alpine 168 - F2 Rs Proto 179 2012/2013 - Burton Fire