Factory Prime

Parliamo delle nostre signorine.
Message
Author
User avatar
JaX
Amministratore
Posts: 4995
Joined: 11/02/2012, 23:41
Location: Roma . Abruzzo.
Contact:

Re: Factory Prime

#11 Post by JaX »

Sono ancora in fase test, appena decide te lo faccio sapere.
You take the red pill-you stay in Wonderland,I show you how deep the rabbit-hole goes.
https://www.carvers.it
User avatar
_Richard
Posts: 643
Joined: 26/01/2014, 23:36

Re: Factory Prime

#12 Post by _Richard »

Tranquillo... Solo curiosità... Non devo comprare nulla... :)
Kessler Alpine 168 - F2 Rs Proto 179 2012/2013 - Burton Fire
gibran
Posts: 283
Joined: 15/01/2014, 13:34
Location: Roma

Re: Factory Prime

#13 Post by gibran »

JaX wrote:Si però la SG ha uno shape molto race che potrebbe non essere il massimo non dovendo fare le gare.
Provare uno shape classico con i nuovi materiali potrebbe essere interessante.
Tanto per capire... che si intende per shape classico e shape race?
fungo83
Posts: 60
Joined: 05/10/2013, 20:51

Re: Factory Prime

#14 Post by fungo83 »

scusate ma pogo non le fa da un paio d'anni? titanal e shape classico?
User avatar
JaX
Amministratore
Posts: 4995
Joined: 11/02/2012, 23:41
Location: Roma . Abruzzo.
Contact:

Re: Factory Prime

#15 Post by JaX »

Diciamo più shape classico e moderno.
Quello classico ha punta e coda larghe uguali e i punti di massima larghezza corrispondono al punto di contatto con il piano.
Quelle nuove hanno la punta più larga della coda. Il punto di contatto anteriore e ben indietro rispetto al punto di massima larghezza.
You take the red pill-you stay in Wonderland,I show you how deep the rabbit-hole goes.
https://www.carvers.it
User avatar
JaX
Amministratore
Posts: 4995
Joined: 11/02/2012, 23:41
Location: Roma . Abruzzo.
Contact:

Re: Factory Prime

#16 Post by JaX »

@ Fungo, direi di si anche se sono un po estremi nelle misure
You take the red pill-you stay in Wonderland,I show you how deep the rabbit-hole goes.
https://www.carvers.it
gibran
Posts: 283
Joined: 15/01/2014, 13:34
Location: Roma

Re: Factory Prime

#17 Post by gibran »

JaX wrote:Diciamo più shape classico e moderno.
Quello classico ha punta e coda larghe uguali e i punti di massima larghezza corrispondono al punto di contatto con il piano.
Quelle nuove hanno la punta più larga della coda. Il punto di contatto anteriore e ben indietro rispetto al punto di massima larghezza.
Perfetto. Capito! ;)
gibran
Posts: 283
Joined: 15/01/2014, 13:34
Location: Roma

Re: Factory Prime

#18 Post by gibran »

ora un altra cosa che mi piacerebbe capire e' la differenza di surfata tra una tavola rockerata e una con camber classico. ho letto qua e la qualcosa ma non ho capito molto, giusto che la rockerata e' molto morbida, va usata con piastra e da il meglio nel race, giusto?
User avatar
JaX
Amministratore
Posts: 4995
Joined: 11/02/2012, 23:41
Location: Roma . Abruzzo.
Contact:

Re: Factory Prime

#19 Post by JaX »

gibran wrote:ora un altra cosa che mi piacerebbe capire e' la differenza di surfata tra una tavola rockerata e una con camber classico. ho letto qua e la qualcosa ma non ho capito molto, giusto che la rockerata e' molto morbida, va usata con piastra e da il meglio nel race, giusto?
Per la surfata chiedi a quelli bravi, per quello che riguarda la rigidezza non dipende dal fatto che abbia il rocker o meno.
Le tavole nuove, come questa Classic di cui parliamo, grazie ai nuovi materiali(kevlar, carbonio, lino, titanal) e le nuove tecnologie(vetroresina triassiale), possono avere una grande rigidezza torsionale senza che questo si riperquota sulla rigidezza longitudinale. Motivo per cui le vecchie tavole erano molto rigide.
You take the red pill-you stay in Wonderland,I show you how deep the rabbit-hole goes.
https://www.carvers.it
User avatar
_Richard
Posts: 643
Joined: 26/01/2014, 23:36

Re: Factory Prime

#20 Post by _Richard »

gibran wrote:ora un altra cosa che mi piacerebbe capire e' la differenza di surfata tra una tavola rockerata e una con camber classico. ho letto qua e la qualcosa ma non ho capito molto, giusto che la rockerata e' molto morbida, va usata con piastra e da il meglio nel race, giusto?
Semplificando moltissimo: la tavola con rocker, avendo punta e coda che entrano in contatto con la neve solo quando la tavola viene inclinata oltre una certa misura, sono più maneggevoli in slide se non le inclini molto, pur mantenendo la stessa tenuta delle classiche quando serve avere tenuta (ovvero quando sei inclinato dentro la curva).

Immagina una tavola classica che, appena inclinata di poco, morde la neve (per via del flex standard) con punta e coda: se vuoi ruotarla, il fatto che tocchino bene punta e coda ti rende difficile la rotazione per via della leva che con i piedi devi vincere.
Se invece inclini poco una tavola con rocker, punta e coda non toccano: i punti di "presa" sono più vicini ai piedi e quindi la leva che devi vincere (per ruotare la tavola) è minore, quindi è più facile ruotarla.
Ne consegue che è anche più facile svincolare dalla conduzione le tavole rockerate.
Per questo, se non si hanno problemi di pali e gare, anche uno shape classico può andar bene per il freecarve.
Questa, almeno, è la mia estrema sintesi.

Poi, come hai visto, se ne può parlare per anni e migliaia di post. :)
Kessler Alpine 168 - F2 Rs Proto 179 2012/2013 - Burton Fire
Post Reply