Dinamica del "volo"

I nostri e i più interessanti dal web.
Message
Author
User avatar
igor1975
Posts: 251
Joined: 08/01/2013, 23:44
Location: Pr. Lecco

Dinamica del "volo"

#1 Post by igor1975 »

Apro una discussione a parte :oops:
E' un video che abbiamo già visto....



Soffermiamoci solo fino al 4 secondo dove si vede "volare" :shock: il rider.
Quali sono i possibili fattori che hanno scatenato questo volo :?: :roll:
C'è ne una in particolare oppure ci possono essere diverse cause :?: :roll:

Per esempio personalmente continuavo a cadere prevalentemente con la tavola soft solo quando dovevo curvare in back; il motivo?Tenevo il sedere fin troppo fuori e addio peso sulla lamina.
Altro esempio o meglio spiego la dinamica di come mi sono rotto il radio SX anni fa; non tenevo le gambe morbide(li tenevo quasi erette) e al primissimo avvallamento sono caduto indietro appoggiando il polso per terra. :x

Dalla mia esperienza con tavola soft,se dovrei replicare il medesimo volo(già capitato per altro :lol: :mrgreen: ) dovrei andare in fuoripista e tenere il peso davanti cosa sbagliata!
Difatti il peso va tenuto indietro più possibile onde evitare che la punta della tavola si impunta e ci va "volare".

Ritornando al video però noto che il rider è in una pista per altro in condizioni "ottimali", non riesco a spiegarmi come ha fatto a cadere in quel modo, e come avrete capito non ci tengo per nulla imitarlo quando inforcherò l'alpina.
Bhè ho paura, e se conosco o meglio se so come prevenire questo volo è meglio x mè, ma anche per tutti :mrgreen: .
Ho conosciuto (solo per telefono)un rider che volando in quel modo(mi farò spiegare bene quando lo incontrerò) si è disfatto tutto; menisco e legamenti :shock: , insomma un bell'incidente da non sottovalutare.

Grazie.
...non serve a nulla essere primi su strada,non si guadagna niente ad essere il primo del gruppo e non dobbiamo dimostrare niente a nessuno.
...strana roba lo snowboard... se pensi di non farcela, non ce la farai...
SPYDERFREE
Posts: 42
Joined: 31/12/2013, 10:56

Re: Dinamica del "volo"

#2 Post by SPYDERFREE »

A mio modesto parere la causa principale è che ha nevicato da poco e la neve non è stata compattata da piu' giorni di freddo...ed è ancora morbida...
User avatar
JaX
Amministratore
Posts: 4995
Joined: 11/02/2012, 23:41
Location: Roma . Abruzzo.
Contact:

Re: Dinamica del "volo"

#3 Post by JaX »

La neve morbida può essere un fattore, in più c'è un piccolo avvallamento.
Il tipo carica molto la punta e arriva con le gambe "a pacco" quindi non riesce ad attutire quello che si trova sotto la lamina, finisce con il petto sul ginocchio e a quel punto si insacca.
Ho fatto lo stesso volo, anche se per fortuna non mi sono fatto niente di serio, la tavola mi ha sparato a due metri d'altezza e sono atterrato piatto di schiena. Mi si sono riassestate le vertebre... Per fortuna avevo il paraschiena.
Per non incappare nello stesso problema direi che la cosa migliore è nel piegamento comunque non arrivare "a pacco" per tenersi un po' di margine.
Questo me lo aveva insegnato Georg Rabanser, o almeno così avevo capito.
Per i polsi puoi usare le protezioni per i roller.
You take the red pill-you stay in Wonderland,I show you how deep the rabbit-hole goes.
https://www.carvers.it
User avatar
Spart
Posts: 3264
Joined: 13/03/2012, 15:19

Re: Dinamica del "volo"

#4 Post by Spart »

Sono d'accordo con SPYDERFREE e Jax x fattore di avvallamento, invece secondo me non e un fato di caricare troppo avanti .
Guardando al rallentatore si vede bene,
prima curva in front si vede quanto affonda tavola sulla neve appena battuta, seconda curva in front la tavola affonda sempre ma questa volta sotto trova un dorso che lo fa affondare le gambe.... e fatta ....

PS successo anche a me a Campo Imperatore santo paraschiena e casco...
User avatar
mariomoto
Posts: 3117
Joined: 17/02/2012, 10:45
Location: Tivoli (rm)

Re: Dinamica del "volo"

#5 Post by mariomoto »

SPYDERFREE wrote:A mio modesto parere la causa principale è che ha nevicato da poco e la neve non è stata compattata da piu' giorni di freddo...ed è ancora morbida...
Pienamente d'accordo, in quel punto la pista nascondeva il pericolo :?
User avatar
_Richard
Posts: 643
Joined: 26/01/2014, 23:36

Re: Dinamica del "volo"

#6 Post by _Richard »

Anche secondo me è una concomitanza di fattori:

- neve non compatta
- con neve non compatta si dovrebbe evitare di caricare eccessivamente la punta
- si dovrebbe avere sempre un po' di margine nel piegamento e nella distensione per assorbire asperità.

Aggiungo
- più e corta la tavola, più è facile sovraccaricare la punta (con una tavola più lunga è più difficile, per una questione di leve).

Le quattro condizioni basterebbero da sole per metterci a rischio.
Se ci aggiungiamo anche un grumotto maledetto di neve (o un avvallamento imprevisto)... il botto è assicurato.
:)
Kessler Alpine 168 - F2 Rs Proto 179 2012/2013 - Burton Fire
User avatar
igor1975
Posts: 251
Joined: 08/01/2013, 23:44
Location: Pr. Lecco

Re: Dinamica del "volo"

#7 Post by igor1975 »

Ragazzi se mi rispondete così mi dispiace ma la tavola la vendo immediatamente, chiudo senza troppi pensieri.... :x
Scusate né, dopo solo 3 /4 ore le piste diventano uno "schifo totale", quindi se non ci sto attento mi ribalterò :?: :roll:
E quando farà più caldo (verso fine stagione) non dovrò assolutamente inforcare l'alpina :?: :roll: :shock:

@ Jax (ma la domanda è rivolta a tutti né)
Cosa intendete caricare molto sulla punta e con gambe a pacco :?: :roll:
Per caso significa che il rider a messo il peso tutto in avanti :?: :roll:
Gambe a pacco intendete che essendo piegate al limite non fai più in tempo a riprendere il controllo della tavola e la caduta è assicurata?
Nella soft io adotto sempre una via di mezzo cioè gambe sì morbide, ma mai troppo piegate e mai troppo distese.
...non serve a nulla essere primi su strada,non si guadagna niente ad essere il primo del gruppo e non dobbiamo dimostrare niente a nessuno.
...strana roba lo snowboard... se pensi di non farcela, non ce la farai...
SPYDERFREE
Posts: 42
Joined: 31/12/2013, 10:56

Re: Dinamica del "volo"

#8 Post by SPYDERFREE »

igor1975 wrote:Ragazzi se mi rispondete così mi dispiace ma la tavola la vendo immediatamente, chiudo senza troppi pensieri.... :x
Scusate né, dopo solo 3 /4 ore le piste diventano uno "schifo totale", quindi se non ci sto attento mi ribalterò :?: :roll:
E quando farà più caldo (verso fine stagione) non dovrò assolutamente inforcare l'alpina :?: :roll: :shock:

@ Jax (ma la domanda è rivolta a tutti né)
Cosa intendete caricare molto sulla punta e con gambe a pacco :?: :roll:
Per caso significa che il rider a messo il peso tutto in avanti :?: :roll:
Gambe a pacco intendete che essendo piegate al limite non fai più in tempo a riprendere il controllo della tavola e la caduta è assicurata?
Nella soft io adotto sempre una via di mezzo cioè gambe sì morbide, ma mai troppo piegate e mai troppo distese.
Se la pensi cosi', non andare in bici perchè potresti cadere , ma neanche in macchina visto che in Italia ci sono migliaia di incidenti l'anno.... a parte gli scherzi Io personalmente mi sono fatto più male col soft che con l'hard..
Vai con qualcuno bravo le prime volte e poi vedrai che ti passa....

Per gambe a pacco e come andare in macchina senza sospensioni......ogni buco ed avvallamento prendi il volo o rimbalzi..... :lol: :lol:
User avatar
JaX
Amministratore
Posts: 4995
Joined: 11/02/2012, 23:41
Location: Roma . Abruzzo.
Contact:

Re: Dinamica del "volo"

#9 Post by JaX »

Al 2.30 lo fa vedere a rallentatore, se te lo rivedi su youtube lo puoi rallentare ancora, quindi capisci bene tutto.
A 2.32 è troppo piegato e sbilanciato in avanti infatti cade perché non riesce ad attutire l'avvallamento perché è a pacco
A pacco, almeno su una moto, si intende quando una sospensione è arrivata a fine corsa.
Quindi non potendo più andare giù con le gambe va giù con il busto ma essendo sbilanciato in avanti il busto sbatte sul ginocchio, a questo punto l'energia accumulata si scarica sulla punta che dopo essersi flessa si raddrizza come un arco e lo spara per aria.
Sia chiaro il tipo non è un pivello anzi direi che viaggia parecchio.
Si è un po' fomentato perché c'era la telecamera e si è distratto.
You take the red pill-you stay in Wonderland,I show you how deep the rabbit-hole goes.
https://www.carvers.it
User avatar
igor1975
Posts: 251
Joined: 08/01/2013, 23:44
Location: Pr. Lecco

Re: Dinamica del "volo"

#10 Post by igor1975 »

JaX wrote: ma essendo sbilanciato in avanti il busto sbatte sul ginocchio, a questo punto l'energia accumulata si scarica sulla punta che dopo essersi flessa si raddrizza come un arco e lo spara per aria.
questo sono riuscito a vederlo molto chiaramente adesso....!

@SPYDERFREE io dovrei andare con un bravo le prime volte :?: :roll:
Sarà ma dalle mia parti una tavola alpina manco sanno cosè...... :roll:
L'unico che conosco è il tipo di cui parlavo all'inizio cioè quello che ha avuto l'incidente, poi ripeto non conosco esattamente la dinamica
...non serve a nulla essere primi su strada,non si guadagna niente ad essere il primo del gruppo e non dobbiamo dimostrare niente a nessuno.
...strana roba lo snowboard... se pensi di non farcela, non ce la farai...
Post Reply