Piastre: quali sono quelle attuali, modelli "economici".

Come legarsi "forever" alle nostre signorine.
Message
Author
pantans
Posts: 108
Joined: 03/12/2014, 11:51
Location: L'Aquila

Piastre: quali sono quelle attuali, modelli "economici".

#1 Post by pantans »

Ciao a tutti... e per chi mi conosce... sono tornato :D
Quest'anno ho la possibilità di surfare per tutto l'inverno e voglio sfruttare la stagione al massimo.

Bando alle ciance, andiamo al sodo. Sono sempre stato attirato dalle piastre a carrello ma non ho mai avuto la possibilità di provarle.
Molti dubbi, sul fatto soprattutto che in slide è più difficile controllare la tavola.

Ultimamente ho visto un video che mi ha fatto molto riflettere sui benefici di questo tipo di piastre. Quello che mi interessa è soprattutto l'isolamento dalle asperità del terreno per due motivi. Primo perché ci si stanca di meno, sia sulla discesa singola che sulla giornata di carving. Secondo, per chi come me ha facilità di dolori in zona tibia (dovuti a compressione e colpi), avere un sistema che ti isola dai micro-medio-colpi continui potrebbe essere davvero una svolta, o comunque un aiuto.

Questo è il video di cui parlo:


La differenza di vibrazioni è netta e l'isolamento c'è.

Solo che sono rimasto un po' indietro riguardo i modelli che attualmente vanno per la maggiore. Personalmente non sono interessato alle piastre come le gecko, soprattutto a quel prezzo.

Le piastre Apex, Raba ed SG sono belle ma sono fuori budget per me.

Di quelle più economiche conosco le
1- Bomber Boiler 592 euro
2- Donek A plate 325 euro. Le AF plate un po' di più
3- CZA custom plates. Dalla Romania. Prezzo da chiedere.

Altre piastre di vostra conoscenza? Anche produttori piccoli, italiani.
Di quelle citate quale prendereste e perché?
Le Donek fanno così schifo?
pantans
Posts: 108
Joined: 03/12/2014, 11:51
Location: L'Aquila

Re: Piastre: quali sono quelle attuali, modelli "economici".

#2 Post by pantans »

Di queste cosa ne pensate? Medium flex è interessante, il prezzo pure.
viewtopic.php?f=7&t=2794
User avatar
JaX
Amministratore
Posts: 4995
Joined: 11/02/2012, 23:41
Location: Roma . Abruzzo.
Contact:

Re: Piastre: quali sono quelle attuali, modelli "economici".

#3 Post by JaX »

pantans wrote: Di quelle più economiche conosco le
1- Bomber Boiler 592 euro
2- Donek A plate 325 euro. Le AF plate un po' di più
3- CZA custom plates. Dalla Romania. Prezzo da chiedere.

Altre piastre di vostra conoscenza? Anche produttori piccoli, italiani.
Di quelle citate quale prendereste e perché?
Le Donek fanno così schifo?
Ci stiamo studiando, dopo vari giri da carbonari e tornitori l'opinione comune è che le Bomber siano fatte molto bene.
Chi le usa dice siano le migliori per il campo libero.
Ora sul sito sono cambiate le foto ma le Donek A plate usano un meccanismo sostanzialmente identico alle Bomber



con qualche pezzo di UHMW invece che di alluminio. La piastra sopra invece di essere di carbonio è di "traditional snowboard cap construction incorporating a vertically laminated poplar(pioppo) and ash(frassino) core surrounded by triaxial fiberglass and pbt topsheet material", come sai le costruzioni in cap sono tendenzialmente rigide quindi immagino siano un giusto compromesso.
Le AF non mi convincono affatto, avendo uno slider frontale che non ruota solidale con la piastra non capisco come faccia a svincolare la tavola, andrebbe visto in un video ma non ne ho trovati.
Le CZA credo stiano intorno ai 400 euro, so che Claudio ne ha preso un esemplare, appena gli arrivano ci farà sapere.(su facebook)
Le MK Plates mi pare stiano intorno ai 600 e usano ina piastra in UHMW(su facebook)
Le snowboardplate
http://www.snowboardplate.com/index.php ... 19&lang=en
sembrerebbero quelle del mitico Wenne però vengono vendute da dei greci, sembrano fate bene ma hanno solo un set di boccole bisognerebbe sentire che dicono in proposito.
Italiane ci sono quelle che fa Gian che sono realizzate molto bene, credo che prima le facesse per Rabanser, per il prezzo direi intorno ai 600 se vuoi glielo chiedo.(su facebook)
Ci sono anche le FB Plates tipo le Vist, me ne ha mandato un esemplare lo scorso anno, avevano qualche difetto che gli ho segnalato e che ora ha corretto, non mi convince il fatto che siano di anticorodal, perché le filettature sono un po' deboli e se si spanano poi ci devi mettere gli elicoil a meno che abbia cambiato in ergal.(su facebook)
"Dice che" ci sia un altra piastra in arrivo ma al momento la notizia non è ufficiale.

Noi stiamo lavorando su un progetto super low cost.
Abbiamo fatto vari giri e una piastra in carbonio sagomata e non forata simile a quella di Bomber costa circa 300 euro più foratura e sbattimenti vari quindi stiamo seguendo un altra strada.
I carrelli in ergal dovrebbero costare intorno ai 150 euro più sbattimenti vari, qui c'è poco da fare. E' molto difficile trovare qualcuno che faccia dei prototipi al CNC. Mi hai fatto venire in mente un tornitore bravo vicino a L'Aquilone dovrei passare a chiedere.
Siamo in attesa dei preventivi.
Abbiamo un progetto molto più economico ma ci va il tempo e il piede poi per testarlo.
You take the red pill-you stay in Wonderland,I show you how deep the rabbit-hole goes.
https://www.carvers.it
pantans
Posts: 108
Joined: 03/12/2014, 11:51
Location: L'Aquila

Re: Piastre: quali sono quelle attuali, modelli "economici".

#4 Post by pantans »

Ottimo jax!

C'è modo di avere qualche foto delle piastre di Gian?

...Gian? :lol:

Sono curioso sulle piastre rumene.

Ho mandato una mail a quelli di carver.si e mi hanno detto che quest'anno Bomber è in forte ritardo con la produzione...

io una piastra da qualcuno credo di prenderla e le Bomber sono in prima fila.
User avatar
JaX
Amministratore
Posts: 4995
Joined: 11/02/2012, 23:41
Location: Roma . Abruzzo.
Contact:

Re: Piastre: quali sono quelle attuali, modelli "economici".

#5 Post by JaX »

Per le Bomber prova a sentire direttamente loro che ti sanno dire chi le ha in europa.
gian.jpg
gian.jpg (90.96 KiB) Viewed 3893 times
http://www.extremecarving.com/forum/vie ... 13&t=11820
You take the red pill-you stay in Wonderland,I show you how deep the rabbit-hole goes.
https://www.carvers.it
User avatar
mariomoto
Posts: 3117
Joined: 17/02/2012, 10:45
Location: Tivoli (rm)

Re: Piastre: quali sono quelle attuali, modelli "economici".

#6 Post by mariomoto »

Bentornato Pantans ;)
pantans
Posts: 108
Joined: 03/12/2014, 11:51
Location: L'Aquila

Re: Piastre: quali sono quelle attuali, modelli "economici".

#7 Post by pantans »

mariomoto wrote:Bentornato Pantans ;)
Ciao grande!
E sono prontissimo, sto a fa preparazione atletica a base di vino e arrosticini. Non male vé?
Mo mi vado a legge il tuo post sulla preparazione atletica va...
User avatar
pokkis
Posts: 174
Joined: 25/11/2014, 19:30

Re: Piastre: quali sono quelle attuali, modelli "economici".

#8 Post by pokkis »

i had first versionof Donek plate, but it had not perfect mechanics,
then got Tinkler plate (which is now also using home made mechs) and then
switched to Bomber one. Bomber is good, specially if you are carver, for racer i can not comment.

Home made floating mechanics for proto plate directed for carving with low height are low weight below
Image
Image
Image
2017: XXXXXXXXXX XRRRRMSMSS MVVVSSMDDD DDMMMSMMUU U
2018: XXXXXXXXXX XXXMMMMZZZ ZZZZZZZZZZ ZZZZZZSMMM DDDDDSMS
2019: XXXXXXXXMM MMMMMMMMzz zzZZZZZZZZ ZZZzZZZzMM M
User avatar
JaX
Amministratore
Posts: 4995
Joined: 11/02/2012, 23:41
Location: Roma . Abruzzo.
Contact:

Re: Piastre: quali sono quelle attuali, modelli "economici".

#9 Post by JaX »

Who made this proto? Any other info?
Any detailed photo of the mechanism?
You take the red pill-you stay in Wonderland,I show you how deep the rabbit-hole goes.
https://www.carvers.it
pantans
Posts: 108
Joined: 03/12/2014, 11:51
Location: L'Aquila

Re: Piastre: quali sono quelle attuali, modelli "economici".

#10 Post by pantans »

At the moment i'm looking for 4mm standard Bomber plate. Still waiting for an answer from carver.si about the delivering time.
Ordering from USA implies too many taxes...
Post Reply