Mini Recensione SG Full Race 170 e piastra Gian Zone

Parliamo delle nostre signorine.
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pantans
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Mini Recensione SG Full Race 170 e piastra Gian Zone

#1 Post by pantans »

Allora, dopo qualche uscita con SG170FullRace + piastra Gian posso dire due cose. Premetto che ho una condizione fisica ancora moscia e questo incide sulle sensazioni e sul risultato.

Iniziamo con la tavola. E' una tavola seria, ma dico seria davvero. Il suo pane è la velocità, vuole girare veloce e ti spinge ad esserlo, se sei stanco il baretto è l'unica soluzione perché cominci a non chiudere più le curve e la tavola accelera sempre, è fatta per quello. L'ho provata con e senza piastre. Anche senza piastre il carattere è quello, stabile e veloce e secondo me ha dei limiti altissimi, da atleta.
Il raggio è ampio, se non si forza gira larga, per me è una gigante a tutti gli effetti. Come tavola unica non ce la vedo, almeno per il mio stile. Anche se non è una misura che generalmente viene usata in coppa del mondo capisco la qualità e le performance di queste tavole, studiate per atleti o per carvers davvero performanti e veloci.
Completamente diversa da tavole vecchio stile, da carving, con zero setback o con setback minimi che sono tavole a controllo di velocità (belle anche quelle e per certe cose un po' mi mancano eh), questa come molte di queste nuovo tipo sono ad aumento di velocità :) Se vi piace correre è la tavola giusta. Devi avere già una certa andatura per farla girare e devi mantenerla, se rallenti è meglio che ti fermi, ti riposi e poi fai un altro pezzo di pista. Io non sono uno che ama saltare da una curva all'altra, e vedo che il comportamento è proprio quello, stabile, non ti spara in aria. Il carving alla bomber- Fornasier, per chi lo ricorda, non c'entra niente.

Le piastre. Perfette dal punto di vista meccanico-tecnico, niente da dire sulla costruzione.
Durante le prime 2 ore del primo giorno avevo la netta convinzione di metterle sul mercatino. Perché? Perché è difficile slidare, è difficile farci serpentina scodata (almeno col 170), il pedalling praticamente non esiste. Quindi le ho levate.... ho risentito sotto i piedi la tavola e quelle qualità di slide e di "controllo" a basse velocità. Ma con queste sensazioni è tornata una valanga di cose negative di cui sorpendentemente non avevo idea: neve dura, scalini del gatto, lastre, buche ma soprattutto il grip in curva è diminuito sensibilmente e bastava spostare un attimo il peso per avere slidate non volute. Da allora le ho rimesse e non le ho levate più. E' incredibile l'effetto che si ha con queste piastre a carrello. Per la massima performance sulla curva condotta, sul carving puro, sulla curva perfetta sono eccezionali! Se uno invece non ama questo effetto tampone e cerca la massima versatilità (serpentine controllate, slidate controllate, piste con gente!!! ecc.) ed è disposto a rinunciare a questa super stabilità-grip della piastra allora può anche girare senza, come si è sempre fatto prima. Come sempre, niente è essenziale se uno ha il piede :)

Se ci fate caso non ho scritto niente di nuovo da quello che già sapevamo e si diceva, ma una cosa è leggere, altra è provare. E ora ho avuto conferma e posso dire la mia con cognizione di causa.

Ora devo provare la piastra sulla f2wc 163, tavola corta, raggio più contenuto e vedere come va. Al momento l'idea che ho è che l'accoppiata tavola cortina a raggio contenuto più piastra a carrello potrebbe essere la soluzione definitiva perché la facilità della tavola potrebbe aiutare un po' su quello che la piastra, inevitabilmente fa perdere, ottenendo al tempo stesso un grip e una stabilità semplicemente impossibili senza piastra.

Nell'attesa di provare il tutto meglio....Bye :)
thewolf
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Re: Mini Recensione SG Full Race 170 e piastra Gian Zone

#2 Post by thewolf »

sono contento che ti sei trovato bene con la mia piastra, anche se quella è diciamo di vecchio studio. Mi piace avere dei feed-back. mi aiutano a trovare nuove soluzioni; infatti quella era nata con Erlacher << le avevo fatte un poco più dure per avere più velocità in percorrenza di curva, sembrava funzionare anche Fisch lo aveva notato, ma a tanti stancava molto, con Sigi abbiamo fatto un confronto con le sue. gli piace come le costruisco ma diceva che erano un poco dure>>.
Infatti ora le fatte più morbide e più leggere, i miei soci Cosmetics si trovano bene.
sulla tavole SL le piastre a carello non funzionano molto bene infatti tanti atleti usano VIST, provala, comunque.
e fammi sapere
Sto lavorando a delle piastre nuove che sono un insieme tra quelle a carello e scorrimento, Jax aveva visto il prototipo, ora la sta testando un ex pro ma non ti posso dire il nome, me lo ha proibito
le allflex sembrano funzionare molto bene ma svergolano le tavole, almeno sembra, sono voci, non so se sono veritiere
il concetto è bello e semplice, Fisch dice che la surfata è molto facile e precisa.
bhe che dire: ne costruiamo una.
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Spart
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Re: Mini Recensione SG Full Race 170 e piastra Gian Zone

#3 Post by Spart »

X quanto riguarda slide hai provato mettere attacchio posteriore sopra carello posteriore. ? Se non riesci slaidare sicuramente hai spostato carello posteriore in dietro rispetto attaccho posteriore ...o sbaglio. ?
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Spart
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Re: Mini Recensione SG Full Race 170 e piastra Gian Zone

#4 Post by Spart »

Quanto riguarda rigidezza della piastra abbiamo scritto un poema x noi normali non atleti serve piastra morbida anche bomber hanno scritto 20 pagine su argomento dove tutti skno d'accordo che 5mm x uno di 80 kg e troppo rigida serve una 4mm e io addirittura mi trovo meglio con sg medium che ancora piu morbida rispetto 4mm bomber
pantans
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Re: Mini Recensione SG Full Race 170 e piastra Gian Zone

#5 Post by pantans »

thewolf wrote:sono contento che ti sei trovato bene con la mia piastra, anche se quella è diciamo di vecchio studio. Mi piace avere dei feed-back. mi aiutano a trovare nuove soluzioni; infatti quella era nata con Erlacher << le avevo fatte un poco più dure per avere più velocità in percorrenza di curva, sembrava funzionare anche Fisch lo aveva notato, ma a tanti stancava molto, con Sigi abbiamo fatto un confronto con le sue. gli piace come le costruisco ma diceva che erano un poco dure>>.
Infatti ora le fatte più morbide e più leggere, i miei soci Cosmetics si trovano bene.
sulla tavole SL le piastre a carello non funzionano molto bene infatti tanti atleti usano VIST, provala, comunque.
e fammi sapere
Sto lavorando a delle piastre nuove che sono un insieme tra quelle a carello e scorrimento, Jax aveva visto il prototipo, ora la sta testando un ex pro ma non ti posso dire il nome, me lo ha proibito
le allflex sembrano funzionare molto bene ma svergolano le tavole, almeno sembra, sono voci, non so se sono veritiere
il concetto è bello e semplice, Fisch dice che la surfata è molto facile e precisa.
bhe che dire: ne costruiamo una.
Ciao Gian piacere!
Praticamente uso la piastra di Erlacher...ci credo che è duretta :lol: Per ora vado avanti con questa perché fa il suo lavoro ottimamente.
Mi piacerebbe provare le nuove versioni più leggere...sarai mica al carvers day ad Ovindoli per un test?
Sulle nuove piastre in fase di realizzo attendo con interesse novità!
Un saluto e spero di incontrarci!
pantans
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Re: Mini Recensione SG Full Race 170 e piastra Gian Zone

#6 Post by pantans »

Spart wrote:X quanto riguarda slide hai provato mettere attacchio posteriore sopra carello posteriore. ? Se non riesci slaidare sicuramente hai spostato carello posteriore in dietro rispetto attaccho posteriore ...o sbaglio. ?
Se metto l'attacco posteriore sopra il carrello posteriore per mantenere il passo devo arretrare tutti gli attacchi aggiungendo setback. E' una prova che posso sicuramente fare ma la tavola già è veloce di suo e ho paura che aggiungendo ancora setback decollo direttamente :mrgreen:

Oppure dici di mantenere gli attacchi dove sono e portare avanti solo il carrello posteriore? :geek:
Last edited by pantans on 10/01/2015, 23:04, edited 1 time in total.
pantans
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Re: Mini Recensione SG Full Race 170 e piastra Gian Zone

#7 Post by pantans »

Spart wrote:Quanto riguarda rigidezza della piastra abbiamo scritto un poema x noi normali non atleti serve piastra morbida anche bomber hanno scritto 20 pagine su argomento dove tutti skno d'accordo che 5mm x uno di 80 kg e troppo rigida serve una 4mm e io addirittura mi trovo meglio con sg medium che ancora piu morbida rispetto 4mm bomber
Vorrei molto provare una piastra da 4mm infatti. Mi sembra Claudio avesse provato la SG medium e aveva detto che era troppo morbida...un po' la cosa mi ha bloccato...
io peso 83 kg non so se va bene.... e anche e soprattutto il fatto di averle trovate di seconda mano mi ha fatto andare a bomba sulle piastre che ho preso. Però ripeto, mi piacerebbe molto provare una piastra più sottile per capire la differenza.
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Spart
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Re: Mini Recensione SG Full Race 170 e piastra Gian Zone

#8 Post by Spart »

no set back rimane invariato ! ti faccio un esempio; hai passo 50 cm allora carrello posteriore metti li dove metteresti attacco posteriore e carrello anteriore avanzi di 3 cm montando sulla piastra attacco anteriore 3 centimetri indietro rispetto carrello anteriore , cosi la piastra non senti, porta solo vantaggi .

Anche io peso 83-85 kg e mi trovo meglio con SG medium rispetto bomber 4mm montata sulla kessler 174 fata per 85 kg
pantans
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Re: Mini Recensione SG Full Race 170 e piastra Gian Zone

#9 Post by pantans »

Spart wrote:no set back rimane invariato ! ti faccio un esempio; hai passo 50 cm allora carrello posteriore metti li dove metteresti attacco posteriore e carrello anteriore avanzi di 3 cm montando sulla piastra attacco anteriore 3 centimetri indietro rispetto carrello anteriore , cosi la piastra non senti, porta solo vantaggi .

Anche io peso 83-85 kg e mi trovo meglio con SG medium rispetto bomber 4mm montata sulla kessler 174 fata per 85 kg
Però così non posso più avere 56 tra i carrelli e i carrelli non sono più sul setback della tavola. Però provo...
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Spart
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Re: Mini Recensione SG Full Race 170 e piastra Gian Zone

#10 Post by Spart »

mi sono sbagliato tavola di Gian e come la SG può fare 52 o 54 o 56 cm quindi passo 50 cm carrelli a 54 cm distanza... la bomber invece ogni 3 cm

Grande Gian, spero che ci vediamo presto ;) :D
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