Qualcuno "flette" la tavola con le gambe (no piastra)?

Avete dubbi? Chiedete consigli e forse avrete la risposta giusta.
Message
Author
User avatar
_Richard
Posts: 643
Joined: 26/01/2014, 23:36

Qualcuno "flette" la tavola con le gambe (no piastra)?

#1 Post by _Richard »

Ok, ok: le piastre a carrello agevolano il flex della tavola mantenendo l'indipendenza delle gambe.

Ma... senza piastra... quando siamo in curva (e la tavola flette), necessariamente cambia anche qualcosa sulla posizione delle gambe (generalmente si avvicinano le ginocchia rispetto alla posizione piatta sulla neve).
Mi chiedevo: cosa fate, voi, durante una curva (in conduzione, ovviamente)?

a) lasciate che sia la tavola, flettendosi, ad avvicinare le vostre ginocchia
b) avvicinate voi le ginocchia, flettendo la tavola per fargli accorciare il raggio di curva
c) avvicinate voi le ginocchia, flettendo la tavola per mantenerla flessa in proporzione al raggio di curva che state facendo
d) nun ce pensate e ve concentrate sulla biretta a fine pista

:lol:

Me lo chiedevo perchè, a mio parere

nel caso a), qualunque irregolarità (dossetto, buca, etc) della pista fa "distendere" la tavola (ed allargare le ginocchia) rendendo difficile il proseguimento della curva in conduzione (poichè è cambiata la curvatura della tavola)

nei casi b) e c) la tavola mantiene la curvatura anche in presenza di irregolarità consentendogli di riprendere la curva come l'aveva interrotta prima dell'irregolarità.

(nel caso "d", come si arriva si arriva, la biretta è un successo)

:)

Siccome mi sono distorto la caviglia (comincio proprio ad essere "fràcico"), mi intrippo con i quesiti mentali inutili. :lol:
Kessler Alpine 168 - F2 Rs Proto 179 2012/2013 - Burton Fire
User avatar
JaX
Amministratore
Posts: 4995
Joined: 11/02/2012, 23:41
Location: Roma . Abruzzo.
Contact:

Re: Qualcuno "flette" la tavola con le gambe (no piastra)?

#2 Post by JaX »

Quando la vedo cupa avvicino le ginocchia ma non credo sia una cosa corretta.
You take the red pill-you stay in Wonderland,I show you how deep the rabbit-hole goes.
https://www.carvers.it
User avatar
_Richard
Posts: 643
Joined: 26/01/2014, 23:36

Re: Qualcuno "flette" la tavola con le gambe (no piastra)?

#3 Post by _Richard »

JaX wrote:Quando la vedo cupa avvicino le ginocchia ma non credo sia una cosa corretta.
Secondo me ha molto senso...
In realtà, secondo me, vanno avvicinate quel tanto che basta per mantenere, in caso di irregolarità della pista, la tavola flessa sul raggio di curva che stiamo eseguendo (almeno, dopo l'irregolarità, la tavola può proseguire esattamente come stava facendo).
Se lascio le ginocchia "senza controllo", appena parte della lamina si stacca dalla neve e la tavola si distende, quando rientra tutta in contatto della neve ha bisogno di un attimo per riprendere il profilo del raggio di curva che stavamo eseguendo (e magari, se la neve è molto dura, si perde anche tenuta in quanto la tavola ha, per un attimo, un profilo che non corrisponde a quello che dovrebbe avere in quella curva).
Ripeto: pippe mentali da infortunato. :)
Kessler Alpine 168 - F2 Rs Proto 179 2012/2013 - Burton Fire
User avatar
mariomoto
Posts: 3117
Joined: 17/02/2012, 10:45
Location: Tivoli (rm)

Re: Qualcuno "flette" la tavola con le gambe (no piastra)?

#4 Post by mariomoto »

Ti sei rifatto male??? :evil: :evil:
User avatar
Spart
Posts: 3264
Joined: 13/03/2012, 15:19

Re: Qualcuno "flette" la tavola con le gambe (no piastra)?

#5 Post by Spart »

_Richard wrote:Ok, ok: le piastre a carrello agevolano il flex della tavola mantenendo l'indipendenza delle gambe.
non e proprio cosi ...
User avatar
_Richard
Posts: 643
Joined: 26/01/2014, 23:36

Re: Qualcuno "flette" la tavola con le gambe (no piastra)?

#6 Post by _Richard »

Spart wrote:
_Richard wrote:Ok, ok: le piastre a carrello agevolano il flex della tavola mantenendo l'indipendenza delle gambe.
non e proprio cosi ...
In che senso?
Kessler Alpine 168 - F2 Rs Proto 179 2012/2013 - Burton Fire
User avatar
_Richard
Posts: 643
Joined: 26/01/2014, 23:36

Re: Qualcuno "flette" la tavola con le gambe (no piastra)?

#7 Post by _Richard »

mariomoto wrote:Ti sei rifatto male??? :evil: :evil:
Sì, ma il male peggiore è... per l'orgoglio.
Ormai ci rido su, ma... se voglio fare il fico dico che mi sono fatto male sulla neve; se devo dirla tutta, invece, so' scivolato (in settimana bianca) sulla terrazza del rifugio (legno bagnato con ghiaccio, coperto da stratino di neve farinosa).
:evil:
Credo di essere l'unico ad essersi stirato il legamento della caviglia scivolando sul terrazzo del rifugio con gli scarponi hard indossati.
Lasciamo perde... :cry:
Cmq, passa presto. Mo' zoppico ma... non durerà più di due-tre settimane (non è come il ginocchio dell'anno scorso)...
Se stamo a fa' vecchi... :mrgreen:
Kessler Alpine 168 - F2 Rs Proto 179 2012/2013 - Burton Fire
User avatar
Spart
Posts: 3264
Joined: 13/03/2012, 15:19

Re: Qualcuno "flette" la tavola con le gambe (no piastra)?

#8 Post by Spart »

con attacchi montati direttamente sulla tavola riesci piegare di più tavola rispetto piastra con piastra diventa molto più uniforme, le gambe sulla piastra morbida lavorano più rispetto attacchi montati sulla tavola tante imperfezioni di posizione vanno eliminati grazie ai carrelli che trasmettono peso sempre in lo stesso punto sia front che back .... comunque discorso molto più complesso ... vieni a carver days ?
User avatar
_Richard
Posts: 643
Joined: 26/01/2014, 23:36

Re: Qualcuno "flette" la tavola con le gambe (no piastra)?

#9 Post by _Richard »

Non credo di riuscire ad esserci. Tra l'altro... se con la caviglia della Sora Lella (da elefante) manco posso sciare...
:cry:
Kessler Alpine 168 - F2 Rs Proto 179 2012/2013 - Burton Fire
User avatar
mariomoto
Posts: 3117
Joined: 17/02/2012, 10:45
Location: Tivoli (rm)

Re: Qualcuno "flette" la tavola con le gambe (no piastra)?

#10 Post by mariomoto »

Consolati, in settimana bianca un mio amico, si e' rotto il gomito scivolando appena uscito
dal pulman appena arrivato a destinazione :o :o :lol: :lol:
Post Reply