Sul front... si preme con le punte o con lo stinco? :)

Avete dubbi? Chiedete consigli e forse avrete la risposta giusta.
Message
Author
User avatar
_Richard
Posts: 643
Joined: 26/01/2014, 23:36

Sul front... si preme con le punte o con lo stinco? :)

#1 Post by _Richard »

Spunti di riflessione.
Questo argomento era già uscito fuori una volta ma non era stato poi chiarito.
:)

Sul back, il quesito non si pone: peso sui talloni, carico sul gambaletto per inclinare la tavola (qualcuno suggerisce anche di alzare le punte) e... ho fatto. Facile.

Sul front la cosa è diversa: se premo con le punte, lo stinco va verso la parte posteriore dello scarpone. Se premo invece con lo stinco sulla parte anteriore dello scarpone, le punte si alzano.
Dunque: con cosa premete, nel front? Punte dei piedi o stinco?
Non dite "entrambi" perchè non mi sembra possibile (quando premo con le punte, lo stinco si allontana dalla parte anteriore del gambaletto).
:lol:

Fateme guari' la cavigliaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa! Altrimenti... continuo, eh!? :lol:
Kessler Alpine 168 - F2 Rs Proto 179 2012/2013 - Burton Fire
User avatar
Supermario
Posts: 708
Joined: 31/01/2013, 10:53
Location: Roma

Re: Sul front... si preme con le punte o con lo stinco? :)

#2 Post by Supermario »

_Richard wrote:Spunti di riflessione.
Questo argomento era già uscito fuori una volta ma non era stato poi chiarito.
:)

Sul back, il quesito non si pone: peso sui talloni, carico sul gambaletto per inclinare la tavola (qualcuno suggerisce anche di alzare le punte) e... ho fatto. Facile.

Sul front la cosa è diversa: se premo con le punte, lo stinco va verso la parte posteriore dello scarpone. Se premo invece con lo stinco sulla parte anteriore dello scarpone, le punte si alzano.
Dunque: con cosa premete, nel front? Punte dei piedi o stinco?
Non dite "entrambi" perchè non mi sembra possibile (quando premo con le punte, lo stinco si allontana dalla parte anteriore del gambaletto).
:lol:

Fateme guari' la cavigliaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa! Altrimenti... continuo, eh!? :lol:
Punte dei piedi!
La tavola va subito sullo spigolo e solo dopo spingi entrambi gli stinchi sugli spoiler.

Ingresso curva 70% del peso sulla gamba avanti! a metà curva 50% del peso su entrambe le gambe a fine curva 70% del peso su gamba dietro.
SG ProTeam 163-185 / Boots MS Point.951-100 / Vist & Allflex Plates + Bindings F2 race titanium
User avatar
JaX
Amministratore
Posts: 4995
Joined: 11/02/2012, 23:41
Location: Roma . Abruzzo.
Contact:

Re: Sul front... si preme con le punte o con lo stinco? :)

#3 Post by JaX »

Io vado di stinco posteriore.
You take the red pill-you stay in Wonderland,I show you how deep the rabbit-hole goes.
https://www.carvers.it
User avatar
igor1975
Posts: 251
Joined: 08/01/2013, 23:44
Location: Pr. Lecco

Re: Sul front... si preme con le punte o con lo stinco? :)

#4 Post by igor1975 »

Sbaglio :roll: sarebbe più corretto dire premere sull'alluce :?:
Intendo che se sentiamo proprio il nostro alluce comprimersi siamo perfetti

un po' come nel video (chicco d'uva schiacciato dall'alluce) anche se fa riferimento alla soft (1.30")
http://www.youtube.com/watch?v=nKGfL2jdQZo
...non serve a nulla essere primi su strada,non si guadagna niente ad essere il primo del gruppo e non dobbiamo dimostrare niente a nessuno.
...strana roba lo snowboard... se pensi di non farcela, non ce la farai...
User avatar
_Richard
Posts: 643
Joined: 26/01/2014, 23:36

Re: Sul front... si preme con le punte o con lo stinco? :)

#5 Post by _Richard »

Il discorso di Supermario mi torna: come dice, prima punte e poi stinchi ha senso.
Perchè... mi sembra impossibile premere con entrambe le cose: se premo le punte, lo stinco si allontana dalla parte anteriore del gambaletto (e quindi non può premere).

Per il soft, credo sia diverso (il soft non può contare su appoggi degli stinchi rigidi come per l'hard che, a riguardo, ha secondo me un grosso vantaggio).

Quello che mi ha sorpreso, però, è che... a domanda precisa... quasi nessuno (me compreso, prima di pormi la domanda) è consapevole di come prema sul front (se con le punte dei piedi o con gli stinchi). :)
Parliamo di appoggi, pressioni, spostamenti di peso... e poi non siamo (me compreso) neanche sicuri se sul front si prema con punte o stinchi (le due cose sono decisamente diverse).

C'è un maestro, pleeeeeeeeeeease?!?!?!?!?!
:?: :?: :?:
Kessler Alpine 168 - F2 Rs Proto 179 2012/2013 - Burton Fire
User avatar
_Richard
Posts: 643
Joined: 26/01/2014, 23:36

Re: Sul front... si preme con le punte o con lo stinco? :)

#6 Post by _Richard »

Supermario wrote:Ingresso curva 70% del peso sulla gamba avanti! a metà curva 50% del peso su entrambe le gambe a fine curva 70% del peso su gamba dietro.
A proposito di questa cosa (che condivido), ho visto su un sito che ne descrivono l'analogia con lo sci: lì, essendo frontali, ad inizio curva si caricano le punte, a metà curva il peso è equamente diviso tra punta e tallone e, a fine curva, il peso è leggermente indietro sui talloni.
Essendo noi "storti", sulla tavola, allora la cosa diventa "Peso più sulla gamba anteriore ad inizio curva, 50% a metà curva e più sulla gamba posteriore a fine curva". :)
Analogie.
:)
Kessler Alpine 168 - F2 Rs Proto 179 2012/2013 - Burton Fire
User avatar
wakser
Posts: 795
Joined: 01/09/2012, 20:52
Location: Potenza-Napoli

Re: Sul front... si preme con le punte o con lo stinco? :)

#7 Post by wakser »

Secondo me molto dipende anche dal sistema a molle che si usa...con i 325 e acss se spingevo sul gambaletto praticamente la presa era minima perche` intervenivano le molle (motivo per cui non lo uso piu') mentre con gli rc8 ho notato una certa facilita` di aggancio se spigevo con il gambaletto visto che il sistema a molla era molto piu` rigido.
Credo che utilizzare il gambaletto sia una soluzione piu'comoda ed efficace dei soli piedi, infatti facendo come diceva supermario (inginocchiarsi) ho sempre notato una presa di lamina piu` veloce.
P.s. il front e` il mio problema principale :twisted:
Tipologia rider: Fenomeno da bar..
User avatar
Supermario
Posts: 708
Joined: 31/01/2013, 10:53
Location: Roma

Re: Sul front... si preme con le punte o con lo stinco? :)

#8 Post by Supermario »

wakser wrote:Secondo me molto dipende anche dal sistema a molle che si usa...con i 325 e acss se spingevo sul gambaletto praticamente la presa era minima perche` intervenivano le molle (motivo per cui non lo uso piu') mentre con gli rc8 ho notato una certa facilita` di aggancio se spigevo con il gambaletto visto che il sistema a molla era molto piu` rigido.
Credo che utilizzare il gambaletto sia una soluzione piu'comoda ed efficace dei soli piedi, infatti facendo come diceva supermario (inginocchiarsi) ho sempre notato una presa di lamina piu` veloce.
P.s. il front e` il mio problema principale :twisted:
A regàààààà!
Ammazza le pippe mentali che ve fate!!!
La cosa migliore è andare sulla neve e provare le varie cose.
Poi ognuno adatta i consigli alla propria postura/tecnica! :lol: :lol: :lol:
SG ProTeam 163-185 / Boots MS Point.951-100 / Vist & Allflex Plates + Bindings F2 race titanium
User avatar
_Richard
Posts: 643
Joined: 26/01/2014, 23:36

Re: Sul front... si preme con le punte o con lo stinco? :)

#9 Post by _Richard »

:lol:
Fortunatamente l'ho premesso: con la caviglia infortunata... le masturbazioni mentali sono l'unico modo per immaginarsi, anche essendo in casa, sulle piste.
:mrgreen:
Kessler Alpine 168 - F2 Rs Proto 179 2012/2013 - Burton Fire
User avatar
wakser
Posts: 795
Joined: 01/09/2012, 20:52
Location: Potenza-Napoli

Re: Sul front... si preme con le punte o con lo stinco? :)

#10 Post by wakser »

Azzz na volta che dico io na s t r o n z a t a dopo tutte le vostre :lol: :lol:

Cmq stare in ufficio mi devasta... :oops:
Tipologia rider: Fenomeno da bar..
Post Reply