COILER EXTREMECARVE ECVC

Tecnica ,attrezzatura ,tavole adatte...
Message
Author
WATER
Posts: 255
Joined: 11/09/2012, 14:42
Location: Alagna

Re: COILER EXTREMECARVE ECVC

#11 Post by WATER »

Samox wrote:OP!
Complimenti ... ma mi chiedo ora ... qual'è la velocità di crociera della tecnica? ... più o meno ...
In che senso? Come velocità pura non saprei quantificare ... ma secondo me basta e avanza.
Heilow
Posts: 79
Joined: 02/02/2015, 14:46

Re: COILER EXTREMECARVE ECVC

#12 Post by Heilow »

Un saluto a tutti gli utenti di Carvers.it.
Sono Heilow (Cristian) ero precedentemente iscritto sul sito Extremecarving e proprio oggi mi sono iscritto anche qui per condividere insieme la nostra passione per le tavole da pista.

Insieme a Cristiano (Dyuk) ho ordinato pure io la Coiler Extremecarve ECVC ( colgo l'occasione anche per ringraziare Pietro: alias Water per le dritte).

Ma veniamo a qualcosa di più interessante, ovvero le impressioni che mi ha dato questa tavola durante la mia prima uscita.
Premetto che negli ultimi anni mi sono dedicato prevalentemente alla tecnica classica, tralasciando un pochino l'EC per il quale devo un pò riaquisire alcuni automatismi.

Quindi mercoledì scorso in montagna ho iniziato un pò a riscaldarmi con la mia F2 Wc 163 del 2012 con r. 12m, come sapete tavola con struttura con due fogli di Titanal e tendente sostanzialmente al rigido.

Appena agganciata la Coiler ho avvertito subito la differenza rispetto alla F2 (e ci mancherebbe ;), mentre la Sl di f2 tende a farti uscire dalla curva (ti "spara fuori" se gli dai la giusta inerzia) la Coiler ECVC senti che entra docile in curva dalla punta e poi la coda si incolla alla pista, forse è una mia sensazione ma il raggio variabile si avverte eccome, più ampio nella zona della punta e più stretto nella parte posteriore, sensazioni simili (non dico uguali) le ho avute con la mia plasma Agressive 174 cm con taper inverso.
La tavola ha una ottima stabilità, il foglio di titanal la rende "pastosa" il giusto e da proprio quella sensazione di assorbimento delle vibrazioni.
La ho provata in condizione di neve dura che in certi tratti era pure ghiacciata.
Un mio amico stava usando una Rabanser 174 da Gigante r 15, (credo) di un anno fa, quindi pure questa con rocker in punta e top in ptex e la cosa che mi ha sorpreso flettendo a mano la sua tavola e la Coiler è che all'incirca il flex era il medesimo.
La Coiler, dal mio punto di vista la trovo un attrezzo orientato alla versatilità, in sostanza non disdegna neppure la tecnica classica ovviamente con la sua sciancratura è più carving oriented ( o meglio EC oriented) ma quello che voglio dire è che non avete sotto gli scarponi uno snowboard esclusivamente da EC ma qualcosa che vi permette anche di condurla come una RS e la cosa mi ha sorpreso positivamente.
Certo i 22 cm al centro non vi permettono il "ribaltamento" fulmineo di certe tavole strette ma il potere utilizzare tecniche diverse con lo stesso mezzo, oltre alla comodità di potere usare angoli non troppo chiusi, da tutta una serie di impressioni positive per chi cerca e qui mi ripeto un qualcosa di più polivalente della solita tavola troppo "specifica" in una disciplina.
Poi ovviamente sul ripido, portata con tecnica push pull si esalta proprio e come ha scritto pure Cristiano (che saluto pure ;) non serve forzarla tanto, lei prende la linea e la tiene proprio.

In sostanza è un bel prodotto e ne sono rimasto soddisfatto.
Magari con le prossime uscite vi scriverò altre impressioni se le dovessi avere.

Un saluto a Tutti ;)
User avatar
mariomoto
Posts: 3117
Joined: 17/02/2012, 10:45
Location: Tivoli (rm)

Re: COILER EXTREMECARVE ECVC

#13 Post by mariomoto »

Fra te e Dyuk mi state mettendo paura, recensioni da professionisti 8-) 8-)
User avatar
JaX
Amministratore
Posts: 4995
Joined: 11/02/2012, 23:41
Location: Roma . Abruzzo.
Contact:

Re: COILER EXTREMECARVE ECVC

#14 Post by JaX »

OT(quasi)
Ieri ho provato la Nirvana VCAM 178/21 le sensazioni sono molto simili, tra l'altro cì erano 20 cm di neve polverosa sopra la pista battuta e mi ha permesso di andare come su pista battuta.
You take the red pill-you stay in Wonderland,I show you how deep the rabbit-hole goes.
https://www.carvers.it
User avatar
Spart
Posts: 3264
Joined: 13/03/2012, 15:19

Re: COILER EXTREMECARVE ECVC

#15 Post by Spart »

Heilow wrote:Un saluto a tutti gli utenti di Carvers.it.
Sono Heilow (Cristian) ero precedentemente iscritto sul sito Extremecarving e proprio oggi mi sono iscritto anche qui per condividere insieme la nostra passione per le tavole da pista.

Insieme a Cristiano (Dyuk) ho ordinato pure io la Coiler Extremecarve ECVC ( colgo l'occasione anche per ringraziare Pietro: alias Water per le dritte).

Ma veniamo a qualcosa di più interessante, ovvero le impressioni che mi ha dato questa tavola durante la mia prima uscita.
Premetto che negli ultimi anni mi sono dedicato prevalentemente alla tecnica classica, tralasciando un pochino l'EC per il quale devo un pò riaquisire alcuni automatismi.

Quindi mercoledì scorso in montagna ho iniziato un pò a riscaldarmi con la mia F2 Wc 163 del 2012 con r. 12m, come sapete tavola con struttura con due fogli di Titanal e tendente sostanzialmente al rigido.

Appena agganciata la Coiler ho avvertito subito la differenza rispetto alla F2 (e ci mancherebbe ;), mentre la Sl di f2 tende a farti uscire dalla curva (ti "spara fuori" se gli dai la giusta inerzia) la Coiler ECVC senti che entra docile in curva dalla punta e poi la coda si incolla alla pista, forse è una mia sensazione ma il raggio variabile si avverte eccome, più ampio nella zona della punta e più stretto nella parte posteriore, sensazioni simili (non dico uguali) le ho avute con la mia plasma Agressive 174 cm con taper inverso.
La tavola ha una ottima stabilità, il foglio di titanal la rende "pastosa" il giusto e da proprio quella sensazione di assorbimento delle vibrazioni.
La ho provata in condizione di neve dura che in certi tratti era pure ghiacciata.
Un mio amico stava usando una Rabanser 174 da Gigante r 15, (credo) di un anno fa, quindi pure questa con rocker in punta e top in ptex e la cosa che mi ha sorpreso flettendo a mano la sua tavola e la Coiler è che all'incirca il flex era il medesimo.
La Coiler, dal mio punto di vista la trovo un attrezzo orientato alla versatilità, in sostanza non disdegna neppure la tecnica classica ovviamente con la sua sciancratura è più carving oriented ( o meglio EC oriented) ma quello che voglio dire è che non avete sotto gli scarponi uno snowboard esclusivamente da EC ma qualcosa che vi permette anche di condurla come una RS e la cosa mi ha sorpreso positivamente.
Certo i 22 cm al centro non vi permettono il "ribaltamento" fulmineo di certe tavole strette ma il potere utilizzare tecniche diverse con lo stesso mezzo, oltre alla comodità di potere usare angoli non troppo chiusi, da tutta una serie di impressioni positive per chi cerca e qui mi ripeto un qualcosa di più polivalente della solita tavola troppo "specifica" in una disciplina.
Poi ovviamente sul ripido, portata con tecnica push pull si esalta proprio e come ha scritto pure Cristiano (che saluto pure ;) non serve forzarla tanto, lei prende la linea e la tiene proprio.

In sostanza è un bel prodotto e ne sono rimasto soddisfatto.
Magari con le prossime uscite vi scriverò altre impressioni se le dovessi avere.

Un saluto a Tutti ;)
Complimenti , recensione che cercavo !
Heilow
Posts: 79
Joined: 02/02/2015, 14:46

Re: COILER EXTREMECARVE ECVC

#16 Post by Heilow »

Ti ringrazio :) . Ho solo cercato di dare quelle informazioni che io per primo vorrei leggere prima di fare qualche acquisto avventato.
In fondo credo che il bello di un forum sia proprio la condivisione delle nostre esperienze per comprendere certe cose e migliorarci sempre ;)
User avatar
Samox
Posts: 218
Joined: 24/07/2014, 13:27
Location: Vimercate

Re: COILER EXTREMECARVE ECVC

#17 Post by Samox »

WATER wrote:
Samox wrote:OP!
Complimenti ... ma mi chiedo ora ... qual'è la velocità di crociera della tecnica? ... più o meno ...
In che senso? Come velocità pura non saprei quantificare ... ma secondo me basta e avanza.
Nel senso se non hai mai provato a fare un tracciamento con il cellulare e vedere poi quanto ti da come media e come picchi?
Effettivamente non è una domanda utile ... solo una curiosità.
Image
Image
WATER
Posts: 255
Joined: 11/09/2012, 14:42
Location: Alagna

Re: COILER EXTREMECARVE ECVC

#18 Post by WATER »

Samox wrote:
WATER wrote:
Samox wrote:OP!
Complimenti ... ma mi chiedo ora ... qual'è la velocità di crociera della tecnica? ... più o meno ...
In che senso? Come velocità pura non saprei quantificare ... ma secondo me basta e avanza.
Nel senso se non hai mai provato a fare un tracciamento con il cellulare e vedere poi quanto ti da come media e come picchi?
Effettivamente non è una domanda utile ... solo una curiosità.
Ok, capito!
No, non ho mai provato a fare un tracciamento con il cellulare e vedere poi la velocitá :oops:
Prerogativa della tecnica EC (o push/pull+rotazione o cross-under) non è la velocità pura sul dritto ma il massimo controllo, polivalenza e velocità nel cambio lamina indipendentemente dalla tavola che si ha sotto ai piedi.
In posizione base il corpo rimane in linea con i piedi e le anche (non contro ruotato) e con una buona centralità si può raggiungere qualsiasi velocità.
WATER
Posts: 255
Joined: 11/09/2012, 14:42
Location: Alagna

Re: COILER EXTREMECARVE ECVC

#19 Post by WATER »

Tornando a Coiler, ciao Cristian (Heilow) e Cristiano (Dyuk), posseggo la ex 170 VSR di Dyuk e le sensazioni sono molto identiche a quelle già evidenziate.
Mi interessava capire eventuali caratteristiche e sensazioni della mia rispetto alla nuova ECVC che di fatto dovrebbe essere molto simile salvo penso ancora un miglior orientamento all EC.
Incredibile la fluidità di comportamento su ogni tipo di neve e terreno senza impuntamenti sullo sconnesso, indipendentemente dalla tecnica utilizzata. E strano ma anche nelle gobbe gira bene (merito della struttura).
Cristian, hai fatto bene!!!! .... altrimenti ora saresti alle prese con un customer service inefficiente e costretto ad utilizzare la tua vecchia tavola 8-) ....
User avatar
dyuk
Posts: 276
Joined: 30/03/2012, 20:56
Location: centro

Re: COILER EXTREMECARVE ECVC

#20 Post by dyuk »

WATER wrote:Ciao Dyuk, bel giocattolo, complimenti!
Dimmi una cosa: è molto diversa rispetto alla VSR che ho io (ex tua)?
Sembra abbia più rocker in punta e coda; come flex con é.
Ciao Pietro
si è diversa dalla tua VSR ha flex più rigido raggio e più ampio ,punta e coda diversa la vsr ha la coda tonda la ecvc a spigolo....tutte modifiche per esaltare l'EC
la vsr ottima tavola ma portata in ec a me chiudeva troppo ma è anche una questione di flex e raggio....
con la mia ECVC il limite sono io ,questa mattina l'ho provata su fondo duro e mi ha dato un enorme sicurezza grande smorzamento delle vibrazioni perdonandomi errori di tecnica ma come ripeto appunto il limite sono io ,
portata da qualche guru penso che farebbe davvero paura!

fondo duro...
http://youtu.be/KHvHAciZ_q8
http://youtu.be/I9w7MVk7k0M
COILER EXTREMECARVE ECVC / UPZ RC10 & DGSS
https://www.youtube.com/watch?v=I9w7MVk7k0M
Post Reply