Sono ha un "buon punto" ma........

Avete dubbi? Chiedete consigli e forse avrete la risposta giusta.
Message
Author
User avatar
igor1975
Posts: 251
Joined: 08/01/2013, 23:44
Location: Pr. Lecco

Sono ha un "buon punto" ma........

#1 Post by igor1975 »

Dall’ultima volta che ho scritto sul forum, avevo messo un’annuncio perché volevo abbandonare questa disciplina.
Ebbene solo ora o meglio da 4 sabato mi sto divertendo anche se ho ancora un po’ di premura perché giro solo in piste blu, e qualche piccolo tratto rosse.
Ho finalmente trovato un maestro nella località dove di solito vado., mi è piaciuto subito per il suo modo di insegnare e farsi capire.
Vengo subito al dunque, vorrei sentire i Vostri pareri perché onestamente non so se è ancora la mia tecnica da approfondire(scontato) oppure settaggio attacchi e linguetta scarpone “sbagliati”.
Non voglio influenzarvi, perché secondo Voi in curva front piego maggiormente il ginocchio dietro mentre quello davanti quasi nullo?Mi spiego; fatico a premere contro il gambaletto sembra che lo scarpone dista 1 metro più avanti!!!!!!
Sono alto 1.91, cavallo 97, passo attacchi 49 ed entrambi su 48°,lift 1 cm punta scarpone davanti e lift 1 cm tallone scarpone dietro.Attacchi phiokka 46/6.

Scarponi: RC8 UPZ originali in tutto tranne la linguetta che è quella morbidissima ovvero la rossa.
Aggiungo che li uso sloccati, e i primi 2 ganci non sono serrati come si deve; perché se li chiudo a dovere non riesco più a gestire la tavola, come se improvvisamente non sto più in piedi da solo.
Faccio presente che non ho il minimo problema a cambiare velocemente lamina perché i phiokka 46/6 che ho, essendo molto reattivi compensa il tutto, non so se mi sono spiegato.
Tagliando molto corto,il maestro mi ha detto che sono ha un buon punto, dovrei scendere sempre in modo perpendicolare e soprattutto piegare di più anche il ginocchio davanti che haimè non sempre mi succede.
Vi sembrerà strano per Voi ma la tavola la faccio girare solo di peso, e la curva in front viene fuori una meraviglia e gira da “sola” quando mi piego entrambi sulle ginocchia, peccato che lo farò 2 su 10 discese…..

Domande:
1 Secondo Voi la linguetta rossa per chi consce gli upz sebbene sia per rider fino 70 kg peggiora solo le cose?Intendo che essendo morbida non riesco a premere contro il gambaletto come scritto sopra.?????

2 Il passo va bene?49 cm, e soprattutto come ho letto più volte sul forum stesso, di solito si settano con differenza minima di 5° fino mediamente i 10 °.Può compensare il piegamento ginocchio davanti?Aiuta?
Onestamente ripeto non so se sono io che devo ancora imparare la tecnica oppure c’è davvero qualcosa settato errato.

3. Perché se chiudo gli scarponi come si deve non riesco più a stare sulla tavola?Ok che tutto diventa più reattivo e immediato, ma l’unico beneficio che ho avuto seppur di poco e stato di stringere un po’ di più lo scarpone dietro , lasciando invariato quello davanti.Tenete presente poi che lo strap manco lo uso!

Grazie. :oops: :oops:
...non serve a nulla essere primi su strada,non si guadagna niente ad essere il primo del gruppo e non dobbiamo dimostrare niente a nessuno.
...strana roba lo snowboard... se pensi di non farcela, non ce la farai...
gibran
Posts: 283
Joined: 15/01/2014, 13:34
Location: Roma

Re: Sono ha un "buon punto" ma........

#2 Post by gibran »

Tieni presente che (l'ho imparato qui sul forum) nel front non si spinge con lo stinco ma con le punte dei piedi.
La mobilità dei gambali degli scarponi serve per permettere il movimento di piegamento-distensione che accompagna la curva e non per far forza sulla lamina.
User avatar
_Richard
Posts: 643
Joined: 26/01/2014, 23:36

Re: Sono ha un "buon punto" ma........

#3 Post by _Richard »

"se chiudo gli scarponi come si deve non riesco più a stare sulla tavola"
Che significa "stare sulla tavola"?

Poi: il fatto che tu non riesca a premere con lo scarpone anteriore sul gambaletto può richiedere un po' di lift (sull'attacco) sotto la punta di quello scarpone.
Dovresti avere doppio beneficio:
- riuscire a premere con lo stinco anteriore insieme a quello posteriore sulle curve front
- limitare la pressione del polpaccio sul gambaletto dello scarpone anteriore nella curva back (che, probabilmente, al momento è eccessiva rispetto a quella che esercita il polpaccio posteriore sempre durante la curva back.

Il gioco è trovare l'equilibrio tra le posizioni dei due scarponi in cui riesci a dare pressione sia sul front che sul back con entrambe le gambe.
Altrimenti... sul back carichi solo la parte anteriore della tavola (mettendola sulla neve più "di taglio" di quanto tu non metta la parte posteriore) e sul front carichi solo la parte posteriore della tavola.
Solo uno spunto di prova ma, da quanto dici, sembra proprio che il setup ti faccia mettere pressioni sbilanciate tra i due piedi nelle due curve diverse... :)
Kessler Alpine 168 - F2 Rs Proto 179 2012/2013 - Burton Fire
User avatar
JaX
Amministratore
Posts: 4995
Joined: 11/02/2012, 23:41
Location: Roma . Abruzzo.
Contact:

Re: Sono ha un "buon punto" ma........

#4 Post by JaX »

Per quanto riguarda il setup direi che è un buon punto di partenza, potrai fare piccoli aggiustamenti con il tempo trovando la giusta sensibilità.
Cosa intendi per "sloccati"? Il meccanismo a molla sganciato?
Vai tranquillo sulle piste blu e non avere fretta di passare a quelle più ripide(se dici sloccati sarai un supergiovane e hai tutto il tempo per quelle ripide).
La tua configurazione degli scarponi dipende dal fatto che arrivi dal soft. Non è il massimo ma vedrai che piano piano sentirai la necessità di chiudere tutto, l'importante e il gancio sulla caviglia, quello tienilo stretto perché altrimenti potresti farti male.
Fare le curve con il peso è giustissimo, con la forza non jela fai.

La bibbia dello snowboard, guarda guarda e poi guarda ancora

You take the red pill-you stay in Wonderland,I show you how deep the rabbit-hole goes.
https://www.carvers.it
User avatar
_Richard
Posts: 643
Joined: 26/01/2014, 23:36

Re: Sono ha un "buon punto" ma........

#5 Post by _Richard »

Comunque... la confusione di molti (me compreso) nell'individuare la "tecnica classica definitiva" credo sia giustificata: non c'è un'indicazione che "fa scopa" con un'altra, girando su internet e prendendo lezione con i maestri.
Tutto sembra funzionare e... non funzionare.
Alcuni dicono di fare una cosa (e vanno benissimo), altri dicono di fare l'opposto (e vanno benissimo), altri fanno le stesse degli altri due e non riescono ad andare bene.
:?
C'è chi dice che tutto parte dalle caviglie (che mettono la tavola sullo spigolo), quindi le ginocchia entrano nella curva e poi le anche (bacino).
Chi dice il contrario, ovvero che parte tutto dalle anche (bacino) e che ginocchia e caviglie seguono in ordine.

In questo video, poi, anzichè iniziare un piegamento graduale quando già la lamina preme sulla neve, il tizio sembra proprio "svuotare" le gambe all'inizio della sua curva back (0:41), altri sembrano invece svuotarle solo sul cambio lamina (cross-through)...
Eccheccasino!
:lol:
Kessler Alpine 168 - F2 Rs Proto 179 2012/2013 - Burton Fire
User avatar
mariomoto
Posts: 3117
Joined: 17/02/2012, 10:45
Location: Tivoli (rm)

Re: Sono ha un "buon punto" ma........

#6 Post by mariomoto »

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Io penso che la tecnica e' una ma le sfaccettature sono tante, e ognuno di noi
anche se cerca di seguire una determinata tecnica alla fine la personalizza secondo
il suo stile :mrgreen:
User avatar
Spart
Posts: 3264
Joined: 13/03/2012, 15:19

Re: Sono ha un "buon punto" ma........

#7 Post by Spart »

pero poter dire qualcosa per primo dovresti fare una foto di lato mentre stai sulla tavola con scarponi allacciati, foto tipo di scarpone attaccato inclinazione del gambaletto eventuali lift, 48cm di passo con doppio lift x 191cm mi sembrano pochi almeno al inizio prima devi trovare impostazione giusta e stabilita . Un filmato di come scendi anche di pochi secondi potrebbe essere molto prezioso ;)
User avatar
_Richard
Posts: 643
Joined: 26/01/2014, 23:36

Re: Sono ha un "buon punto" ma........

#8 Post by _Richard »

Spart wrote:pero poter dire qualcosa per primo dovresti fare una foto di lato mentre stai sulla tavola con scarponi allacciati, foto tipo di scarpone attaccato inclinazione del gambaletto eventuali lift, 48cm di passo con doppio lift x 191cm mi sembrano pochi almeno al inizio prima devi trovare impostazione giusta e stabilita . Un filmato di come scendi anche di pochi secondi potrebbe essere molto prezioso ;)
Ottimo! Corretto!
:!: :!: :!:
Kessler Alpine 168 - F2 Rs Proto 179 2012/2013 - Burton Fire
krinettos
Posts: 82
Joined: 17/02/2012, 12:52
Location: Almese - Torino - Italy
Contact:

Re: Sono ha un "buon punto" ma........

#9 Post by krinettos »

Passo, secondo me, troppo stretto con anche il lift...
- Paolo -

SG FC 175 - Speedster RS 177 - F2 Race Titanium - Deeluxe Track 325 + RAB
User avatar
_Richard
Posts: 643
Joined: 26/01/2014, 23:36

Re: Sono ha un "buon punto" ma........

#10 Post by _Richard »

Non avevo letto che avevi già 1cm di lift sotto la punta anteriore.
Allora... urge foto.
Comunque, in casa, con la tavola in terra e tutto agganciato, dovresti essere in grado di bloccare i gambaletti ed essere più o meno comodo.
Non ingessato con il passo troppo largo ma... neanche dritto in piedi con il passo troppo stretto (o le ginocchia troppo vicine a causa di cant/lift).
Fo-to, fo-to... :)
Kessler Alpine 168 - F2 Rs Proto 179 2012/2013 - Burton Fire
Post Reply