Riflessione

Message
Author
User avatar
Claudio69
Posts: 551
Joined: 16/02/2012, 20:25

Re: Riflessione

#11 Post by Claudio69 »

Io mi ricordo che quassù quando c'erano le gare avevano quasi tutti la giallona da gigante.
User avatar
_Richard
Posts: 643
Joined: 26/01/2014, 23:36

Re: Riflessione

#12 Post by _Richard »

In realtà, il Super G, una volta c'era (per lo snowboard, intendo).
Sembra però che le velocità richieste in gara (con un solo spigolo su cui stare in equlibrio) rendevano tutto troppo pericoloso...
Sempre se non sbaglio, anche Georg (R.) ha gareggiato a suo tempo in Super G...

Ci voleva davvero fegato... :o

Alle olimpiadi, invece, ha trovato spazio (alpino) solo il gigante parallelo (e, ultimamente, anche lo slalom speciale parallelo).
Kessler Alpine 168 - F2 Rs Proto 179 2012/2013 - Burton Fire
User avatar
_Richard
Posts: 643
Joined: 26/01/2014, 23:36

Re: Riflessione

#13 Post by _Richard »

Dimenticavo: lo sgancio della tavola di Bozzetto è rimasto mitico... PAURA vera. Per fortuna, entrambi gli attacchi hanno ceduto (credo sul primo si trattasse proprio di rottura).
Kessler Alpine 168 - F2 Rs Proto 179 2012/2013 - Burton Fire
SPYDERFREE
Posts: 42
Joined: 31/12/2013, 10:56

Re: Riflessione

#14 Post by SPYDERFREE »

_Richard wrote:In realtà, il Super G, una volta c'era (per lo snowboard, intendo).
Sembra però che le velocità richieste in gara (con un solo spigolo su cui stare in equlibrio) rendevano tutto troppo pericoloso...
Sempre se non sbaglio, anche Georg (R.) ha gareggiato a suo tempo in Super G...

Ci voleva davvero fegato... :o

Alle olimpiadi, invece, ha trovato spazio (alpino) solo il gigante parallelo (e, ultimamente, anche lo slalom speciale parallelo).

Quelle erano gare dove lo snow riusciva a trasmettere dinamicita' e spettacolo anche ai profani, adesso rispetto allo sci televisivamente parlando non c'e' confronto.....
User avatar
valerio65
Posts: 142
Joined: 20/11/2012, 21:19
Location: VALCAMONICA

Re: Riflessione

#15 Post by valerio65 »

però noi cinquantenni vecchia guardia veniamo da lì(anche le mie piastre craniche :shock: ) http://www.youtube.com/watch?v=OUgPsp4YIhk
SG TITAN 180 kessler171 rs174 fp178 173 164 funky165 fusion165 163
User avatar
PabloR6
Posts: 635
Joined: 17/02/2012, 21:12

Re: Riflessione

#16 Post by PabloR6 »

Beh pericoloso...
Come del resto nelle gare con gli sci.
Anche lì quando cascano si fanno male e parecchio, basta prendere per esempio Lindsey Von che si è rotta na gamba e via dicendo.
Il super G è una gara veloce dove arrivano a 100KM/h e anche più. E' normale che se cadi ti puoi far male, ma fa parte dello spettacolo.
Che poi arrivano alla fine con le gambe distrutte mi pare un problema di facile soluzione, o accorci il tracciato o ti alleni di più.

Rimango dell'idea che le gare così sono molto più spettacolari e bdivertenti per tutti.
User avatar
_Richard
Posts: 643
Joined: 26/01/2014, 23:36

Re: Riflessione

#17 Post by _Richard »

PabloR6 wrote:Beh pericoloso...
Come del resto nelle gare con gli sci.
Anche lì quando cascano si fanno male e parecchio, basta prendere per esempio Lindsey Von che si è rotta na gamba e via dicendo.
Il super G è una gara veloce dove arrivano a 100KM/h e anche più. E' normale che se cadi ti puoi far male, ma fa parte dello spettacolo.
Che poi arrivano alla fine con le gambe distrutte mi pare un problema di facile soluzione, o accorci il tracciato o ti alleni di più.

Rimango dell'idea che le gare così sono molto più spettacolari e bdivertenti per tutti.
Tutto vero, tutto pericoloso, ma è innegabile che due lamine (distanziabili a piacimento per aumentare la base d'appoggio) ti offrono possibilità di recupero esagerate, rispetto ad una sola lamina che, se scappa, ti offre possibilità di recupero assai minori... :(
Kessler Alpine 168 - F2 Rs Proto 179 2012/2013 - Burton Fire
User avatar
JaX
Amministratore
Posts: 4995
Joined: 11/02/2012, 23:41
Location: Roma . Abruzzo.
Contact:

Re: Riflessione

#18 Post by JaX »

Io mi ripeto ma credo che il problema sia un altro, un amatore non è in grado di fare un Super-G se non rischiando di sfasciarsi.
Mi ricordo un Super-G a Passo Lanciano lunghissimo e con discreta pendenza, dove un paio di persone vomitavano all'arrivo per lo sforzo.
You take the red pill-you stay in Wonderland,I show you how deep the rabbit-hole goes.
https://www.carvers.it
User avatar
PabloR6
Posts: 635
Joined: 17/02/2012, 21:12

Re: Riflessione

#19 Post by PabloR6 »

JaX wrote:Io mi ripeto ma credo che il problema sia un altro, un amatore non è in grado di fare un Super-G se non rischiando di sfasciarsi.
Mi ricordo un Super-G a Passo Lanciano lunghissimo e con discreta pendenza, dove un paio di persone vomitavano all'arrivo per lo sforzo.
Jacopo infatti non mi riferisco agli amatori, ma ai professionisti.
User avatar
wakser
Posts: 795
Joined: 01/09/2012, 20:52
Location: Potenza-Napoli

Re: Riflessione

#20 Post by wakser »

valerio65 wrote:però noi cinquantenni vecchia guardia veniamo da lì(anche le mie piastre craniche :shock: ) http://www.youtube.com/watch?v=OUgPsp4YIhk
Bellissimo il commento di Galmarini :D
Tipologia rider: Fenomeno da bar..
Post Reply