Step-In o aggancio classico: quale è più sicuro???

Come legarsi "forever" alle nostre signorine.
Message
Author
User avatar
mariomoto
Posts: 3117
Joined: 17/02/2012, 10:45
Location: Tivoli (rm)

Re: Step-In o aggancio classico: quale è più sicuro???

#11 Post by mariomoto »

Step in number one, se non lo avevo mi ero spappolato sabato :?
User avatar
_Richard
Posts: 643
Joined: 26/01/2014, 23:36

Re: Step-In o aggancio classico: quale è più sicuro???

#12 Post by _Richard »

wakser wrote:Ok..che intendi oer montaggio corretto? Io ho notato, ma li ho montati da solo per la prjma volta quindi magari quakcosa l` ho cannato, che una volta agganciato potevo ancora avere un po di movimento del tallone da sx a dx. Non sulla verticale dello scarpone, quello era fisso, ma proprio lo stepin all`interno dell` attacco...non so se mi sono spiegato :mrgreen: c'era spazio...
E poi i fori di fissaggio sbaglio o non sono tondi ma leggermente ovali nel carrello posteriore?
Bravo: la chiave è proprio nell'ultima tua frase. ;)
Quei fori sono ovali e lo scopo del montaggio corretto è schiacciare i perni sul fondo corsa (posteriore) di quell'ovale.
L'attacco va quindi regolato (tra talloniera e puntale) in modo che l'aggancio non risulti troppo facile (nel qual caso significa che ci sarà movimento perchè l'insieme tallone/attacco non sarà solidale) ma neanche impossibile.
Io parto sempre da una posizione troppo stretta (in cui lo scarpone non aggancia) allargando l'attacco (il puntale) pian piano fino a che, forzando un po', lo scarpone non si aggancia. Quando si aggancia, vedi che non si muove nulla ed il perno è a ridosso della parte posteriore di quell'ovale (se non ricordo male, perchè non ho qui gli attacchi con gli scarponi).
Fai questa prova e fammi sapere.

P.s. questo tipo di montaggio elimina ogni gioco tra scarpone ed attacco ma rende unj po' più difficile l'aggancio se c'è neve sotto lo scarpone o sull'attacco quando si è in pista.
Ma... non ho dubbi su quale sia la scelta migliore: teniamo presente che un eventuale gioco scarpone/attacco aumenta di moltissimo la possibilità di rottura dei perni: è come se ad ogni curva i perni prendessero un minimo di rincorsa per poi schiantarsi sui bordi dei fori. Diverso è se invece sono solidali con essi e, appena applico pressione allo scarpone, essa viene trasferita immediatamente all'attacco senza alcun gioco.

Credo che l'Intec sia stato ideato proprio così (e, a mio parere, bene): i perni non possono avere la stessa identica misura del foro, altrimenti sarebbe praticamente impossibile infilarceli facilmente.
Il foro è ovale in quanto produce una certa tolleranza (almeno sull'asse orizzontale) per l'aggancio, ma poi immobilizza il tallone schiacciandolo in fondo (e stringendolo) grazia al "cuneo" presente sul tallone.
Spiegato da cani, ma dovrebbe essere così. :lol:
Kessler Alpine 168 - F2 Rs Proto 179 2012/2013 - Burton Fire
WATER
Posts: 255
Joined: 11/09/2012, 14:42
Location: Alagna

Re: Step-In o aggancio classico: quale è più sicuro???

#13 Post by WATER »

mariomoto wrote:Step in number one, se non lo avevo mi ero spappolato sabato :?
Come mai? Cosa ti è successo?
User avatar
mariomoto
Posts: 3117
Joined: 17/02/2012, 10:45
Location: Tivoli (rm)

Re: Step-In o aggancio classico: quale è più sicuro???

#14 Post by mariomoto »

Dopo anni di duro lavoro dei miei Intek mi si e' spanato il dado che regola l'altezza dell'archetto con
conseguente sfilamento della punta dello scarpone, se lo stessso non rimaneva agganciato con i cilindretti
del tacco non so come sarebbe andata a finire :? :?
Stavo a cammina' dentro una pista toboga contornata da faggi :? :?
User avatar
Claudio69
Posts: 551
Joined: 16/02/2012, 20:25

Re: Step-In o aggancio classico: quale è più sicuro???

#15 Post by Claudio69 »

Quel dado è maledetto!!!!
Ne ho visti altri praticamente nuovi e già spanati
User avatar
_Richard
Posts: 643
Joined: 26/01/2014, 23:36

Re: Step-In o aggancio classico: quale è più sicuro???

#16 Post by _Richard »

Sui miei TD2 quel dado non c'è... FIUUUUUUUUU! :)
Kessler Alpine 168 - F2 Rs Proto 179 2012/2013 - Burton Fire
WATER
Posts: 255
Joined: 11/09/2012, 14:42
Location: Alagna

Re: Step-In o aggancio classico: quale è più sicuro???

#17 Post by WATER »

mariomoto wrote:Dopo anni di duro lavoro dei miei Intek mi si e' spanato il dado che regola l'altezza dell'archetto con
conseguente sfilamento della punta dello scarpone, se lo stessso non rimaneva agganciato con i cilindretti
del tacco non so come sarebbe andata a finire :? :?
Stavo a cammina' dentro una pista toboga contornata da faggi :? :?
Azz, allora è meglio utilizzare il sistema normale a leva..... ;)
Personalmente mai utilizzato l'intek .... e continuo così :D
User avatar
_Richard
Posts: 643
Joined: 26/01/2014, 23:36

Re: Step-In o aggancio classico: quale è più sicuro???

#18 Post by _Richard »

WATER wrote: Azz, allora è meglio utilizzare il sistema normale a leva..... ;)
Personalmente mai utilizzato l'intek .... e continuo così :D
In realtà credo dica il contrario: se non fosse stato per i perni, si sarebbe staccato tutto... :)
Kessler Alpine 168 - F2 Rs Proto 179 2012/2013 - Burton Fire
User avatar
Claudio69
Posts: 551
Joined: 16/02/2012, 20:25

Re: Step-In o aggancio classico: quale è più sicuro???

#19 Post by Claudio69 »

La vite c'è solo sugli intec normali
I Titanflex (che non sono altro che gli Intec con la plastica sotto la vite non ce l'hanno

Intec Titanium
Image



Intec Titanflex
Image
User avatar
remocarving
Posts: 591
Joined: 13/02/2012, 19:31

Re: Step-In o aggancio classico: quale è più sicuro???

#20 Post by remocarving »

Infatti io ho tutti e 2 e sul titanflex ho lolto la base flessibile cmqe i perni sul tacco degli intec ti salvano...
oxess race titanal 164 - f2 speedster rs 173 - f2 speedster rs 183 - sg fullcarve 180
Post Reply