Scarpetta Track 700

Stretti, larghi, lunghi, e altro.
Message
Author
User avatar
JaX
Amministratore
Posts: 4995
Joined: 11/02/2012, 23:41
Location: Roma . Abruzzo.
Contact:

Re: Scarpetta Track 700

#11 Post by JaX »

Detto che io gli scarponi li stringo al massimo, nella indecisione io ho fatto le prove e dentro non serve a niente, mentre fuori aiuta abbastanza
You take the red pill-you stay in Wonderland,I show you how deep the rabbit-hole goes.
https://www.carvers.it
User avatar
_Richard
Posts: 643
Joined: 26/01/2014, 23:36

Re: Scarpetta Track 700

#12 Post by _Richard »

JaX wrote:Detto che io gli scarponi li stringo al massimo, nella indecisione io ho fatto le prove e dentro non serve a niente, mentre fuori aiuta abbastanza
Ricevuto.
A me, posizionato dentro, è sembrato aumentare la fluidità con cui (solo sul front) si trasferisce la pressione alla tavola (nel senso che la sensazione è di dare da subito un minimo di pressione per vederla poi aumentare man mano che si preme con lo stinco, anzichè avere un primo spazietto in cui non trasferisco nulla per avere poi il massimo della pressione appena lo stinco con la scarpetta tocca il gambaletto).
Ma... sono il primo ad ammettere che magari, ai nostri livelli, parliamo di sensazioni che poco hanno a che fare con la realtà. :)
Magari io avverto 'sta cosa ma è pura suggestione: l'unico dato reale, almeno per me, è che, DI RADICALE, non cambia molto. Poi ci possono essere sfumature, ma... sicuramente il Booster non stravolge il modo di surfare in positivo. :)
Insomma... se ne può fare abbondantemente a meno. :)
Kessler Alpine 168 - F2 Rs Proto 179 2012/2013 - Burton Fire
User avatar
JaX
Amministratore
Posts: 4995
Joined: 11/02/2012, 23:41
Location: Roma . Abruzzo.
Contact:

Re: Scarpetta Track 700

#13 Post by JaX »

_Richard wrote:anziché avere un primo spazietto
Ecco appunto questo però dipende da quanto stringi il gambaletto, io lo stringo al massimo e non ho lo spazietto, tant'è che a volte lo devo aprire per i crampi almeno ad inizio giornata poi il muscolo si scalda e diventa più elastico. Credo.
Comunque dopo le prime discese finiscono i crampi.
Ultimamente le prime discese le faccio con il gancio alla penultima tacca e poi quando sono caldo finisco di stringere.
E il mio livello è davvero basso
You take the red pill-you stay in Wonderland,I show you how deep the rabbit-hole goes.
https://www.carvers.it
User avatar
igor1975
Posts: 251
Joined: 08/01/2013, 23:44
Location: Pr. Lecco

Re: Scarpetta Track 700

#14 Post by igor1975 »

_Richard wrote:Nei Track 700 che ho comprato, ho trovato questa scarpetta.
Qualcuno sa che modello è?! "Basic", termoformabile, "supertop/superchic", "Super-Chiavic", etc etc etc???
Sembra diversa da quelle che su internet sembrano vendute insieme ai Track 700 ("T" e non "T")...
:?
Mmm se non erro questi scarponi hanno più "opzioni" ovvero il cliente dovrebbe indicare quale scarpetta interna desidera perché sono disponibili più modelli.(3 per l'esattezza per il modello 700).
Ripeto se non erro!

http://www.wsm24.com.pl/archiwum/2015_1 ... 015_16.pdf

Vedendo il pdf ,Richard hai il modello performance flex liner ;)
Come avrai notato nel web in generale si vedono parecchie foto di deeluxe 700 con scarpetta hb thermoflex liner
...non serve a nulla essere primi su strada,non si guadagna niente ad essere il primo del gruppo e non dobbiamo dimostrare niente a nessuno.
...strana roba lo snowboard... se pensi di non farcela, non ce la farai...
WATER
Posts: 255
Joined: 11/09/2012, 14:42
Location: Alagna

Re: Scarpetta Track 700

#15 Post by WATER »

Anche secondo me le scarpette sono le performance flex.
Per quanto riguarda il booster, dico la mia:
- il booster si utilizza come viene indicato dal sito, sopra il linguettone (di solito abbastanza rigido) della scarpetta e non sopra le plastiche dello scafo
- nasce per lo sci e gli scarponi da sci hanno scafi a lembi sovrapposti e non linguettone centrale come per gli scarponi da snowboard è da scialpinismo (gli scafi a linguettone centrale hanno struttura più cedevole e meno trasmissiva rispetto agli overlap)
- il problema quindi non si pone tanto é che osservando bene le foto di chi utilizza il booster (ormai tutti nello sci agonistico) lo stesso passa sopra la plastica dell ultimo gancio, a contatto del linguettone
- il vantaggio del booster (ai fini di trasmissivitá e gradualità nel appoggio) é proprio il fatto di eliminare punti morti nello spostamento del peso generando miglior leva data dal sostegno alto, tra l altro (obbligatorio) elastico e non rigido come potrebbe essere con il vecchio sistema a velcro
- molti modificano lo scarpone profilando superiormente lo scafo in modo da far appoggiare perfettamente il buster sul linguettone della scarpetta
WATER
Posts: 255
Joined: 11/09/2012, 14:42
Location: Alagna

Re: Scarpetta Track 700

#16 Post by WATER »

Per quanto riguarda gli scarponi non overlap, con scafo a linguettone frontale:
- se si vuole utilizzare il booster in modo efficace occorre togliere un piccolo lembo superiore al linguettone in modo da far appoggiare il booster alla lingua della scarpetta (si può anche farlo passare sotto ma poi si rischia di vanificare l elasticità del booster perché "prestato" dal linguettone in plastica a sua volta mantenuto contro il booster dall ultimo gancio (spero di aver reso l idea)
- avevo adottato questa soluzione parecchi anni fa sugli scarponi da telemark (Scarpa T race) e poi su diversi da scialpinismo (Scarpa e Garmont) oltre a quelli da snowboard (Head e DeeLuxe track 325 vecchi) ed ora lo sto facendo su UPZ rc8 che ho appena acquistato
Sul Track 700 che sto utilizzando non ho messo il booster e lo sto utilizzando così:
- sostituito il blocco posteriore con l ACSS di Abrax di extremecarving
- sostituita la scarpetta originale (non termoformabile) con una Palau OVP soft, avendolo preso di scafo più piccolo rispetto alla mia misura (26 anziché 27)
- tolto lo strap a velcro originale
- non ho adottato il booster in quanto la scarpetta overlap rimane aderente alla gamba e sufficientemente trasmissiva con la chiusura dell ultimo gancio anche se sto studiando di mettere il booster, modificare il linguettone e togliere l ultimo gancio.

Considerando lo scarpone una parte fondamentale dell attrezzatura, preciso che le mie finalità non sono le performance race ma riuscire ad ottenere scarponi leggeri e comodi (dotati di buon flex) ma al contempo che mantengano adeguata trasmissivitá.
User avatar
_Richard
Posts: 643
Joined: 26/01/2014, 23:36

Re: Scarpetta Track 700

#17 Post by _Richard »

Grazie a tutti per le spiegazioni (in particolare a Water per essersi dilungato, credo di aver capito davvero tutto). :)
In sintesi:
- ho le scarpette più merdose che la Deeluxe produca;
- aspetto con ansia che arrivino le Palau Overlap (comprate usate la settimana scorsa), poi deciderò se tenere il Booster o... utilizzarlo per impiccarmici. :lol:
Kessler Alpine 168 - F2 Rs Proto 179 2012/2013 - Burton Fire
User avatar
Mik
Posts: 267
Joined: 19/09/2012, 10:06

Re: Scarpetta Track 700

#18 Post by Mik »

............ oppure te ne vai da Gigi e ti fai un bel paio di scarpette termo formate Conformable a 150 Euro.
A ne so le Palau se non le formi non vanno troppo bene e da solo non le puoi formare a casa, perchè il forno
domestico le cuoce.
Io l'ho fatto e mi trovo davvero bene, spesso è più un problema di scarpetta che di scarpone.

http://www.onerace.it/
User avatar
_Richard
Posts: 643
Joined: 26/01/2014, 23:36

Re: Scarpetta Track 700

#19 Post by _Richard »

Mik wrote:............ oppure te ne vai da Gigi e ti fai un bel paio di scarpette termo formate Conformable a 150 Euro.
A ne so le Palau se non le formi non vanno troppo bene e da solo non le puoi formare a casa, perchè il forno
domestico le cuoce.
Io l'ho fatto e mi trovo davvero bene, spesso è più un problema di scarpetta che di scarpone.

http://www.onerace.it/
Grazie Mik...Sono stato la settimana scorsa ma non avevano alcuna scarpetta della mia misura (26.5)...
:(
Kessler Alpine 168 - F2 Rs Proto 179 2012/2013 - Burton Fire
User avatar
Spart
Posts: 3264
Joined: 13/03/2012, 15:19

Re: Scarpetta Track 700

#20 Post by Spart »

ho telefonato anche io per 43 non cera manco 43 vabe misura molto comune ma 26 ? cazzo vendono pomodori ? :?
Post Reply