Info tavola, Swoard vs ???

Message
Author
User avatar
J.J
Posts: 11
Joined: 16/09/2015, 11:57

Info tavola, Swoard vs ???

#1 Post by J.J »

Ciao a tutti, sono nuovo del forum, premetto inanzi tutto di essere un felice possessore di una Swoard 175 m ormai dal 2009, che riesco a sfruttare ormai al meglio e mi da' delle gioie e godurie infinite, ma diciamocelo chiaro, per fare ec ci vogliono delle condizioni sempre ottimali meteo-neve.Alla apertura degli impianti alle 7.30 di mattina sono gia' sule pezzo, un paio di ore curve orecchie a terra ma sull'appennino, Abetone e Cimone alle 10.30 /11.00 e' gia' tutto a puttana il fine settimana, ovvero quando posso andare io. Quello che cerco e' una tavola che mi permetta di carvare un'altro paio d'ore, in alternativa alla Swoard, magari meno impegnativa, con la gamba gia' stanca e neve un po' smollata ma che si faccia portare con dignita' e lasci dei bei solchi sulla neve. Non ho il "piedino", ma un 45/46, e venendo da tecnica ec non vorrei degli angoli troppo aperti. quindi opterei per una wide size. Visto che negli ultimi anni ho praticato solo ec sono allo scuro di tutte le tavole che sono oggi sul mercato. Ringrazio anticipatamente per i consigli.
User avatar
JaX
Amministratore
Posts: 4995
Joined: 11/02/2012, 23:41
Location: Roma . Abruzzo.
Contact:

Re: Info tavola, Swoard vs ???

#2 Post by JaX »

Ciao, benvenuto.
Non pratico EC ma ti segnalo questo post

viewtopic.php?f=12&t=2922

e quest'altro

viewtopic.php?f=13&t=3018

Anche io ho il mp 295 che corrisponde appunto a un 45 e uso solo tavole larghe 21 .
Ad oggi per il freecarving uso una Coiler Nirvana VCAM 178/21 12/14m e mi trovo benissimo.
Preferisco le tavole FC a quelle race perché chiudono meglio le curve e affaticano meno durante la giornata.
You take the red pill-you stay in Wonderland,I show you how deep the rabbit-hole goes.
https://www.carvers.it
User avatar
J.J
Posts: 11
Joined: 16/09/2015, 11:57

Re: Info tavola, Swoard vs ???

#3 Post by J.J »

Bene!
Grazie per i link!
Si parla un gran bene di questa coiler ECVC, che sembrerebbe propio quello che cercavo in alternativa a Swoard.
Anche perche' non ho intenzione di stravolgere tutto, ne tecnica ec appresa in questi ultimi anni ne gli scarponi che sono appositamente "lavorati" per push & pull & rotation.
Ora studiero' un po' sul sito coiler.
User avatar
JaX
Amministratore
Posts: 4995
Joined: 11/02/2012, 23:41
Location: Roma . Abruzzo.
Contact:

Re: Info tavola, Swoard vs ???

#4 Post by JaX »

Campo Imperatore a sx io con la Nirvana e a destra Cristiano(Dyuk) con la ECVC
Attachments
IMG-20150411-WA0009.jpg
IMG-20150411-WA0009.jpg (134.56 KiB) Viewed 4202 times
You take the red pill-you stay in Wonderland,I show you how deep the rabbit-hole goes.
https://www.carvers.it
User avatar
J.J
Posts: 11
Joined: 16/09/2015, 11:57

Re: Info tavola, Swoard vs ???

#5 Post by J.J »

Grande Cristiano!
Lo conosco, (sono Mariano) ho fatto un ecs con lui a Zinal! Poi ci siamo un po' persi di vista quindi colgo l'occasione per salutarlo!
Non sapevo ora avesse una Coiler.
Bene, bene...
User avatar
dyuk
Posts: 276
Joined: 30/03/2012, 20:56
Location: centro

Re: Info tavola, Swoard vs ???

#6 Post by dyuk »

Ciao Mariano !! Grande!! Bei tempi in svizzera a carvare sulla ripida e larga Bart :twisted:
Anche io come Jax ti consiglio una Coiler, puoi fare una ECVC non estrema... e oltre all'ottimo prodotto hai il grande vantaggio di scegliere le dimensioni che vuoi!!
COILER EXTREMECARVE ECVC / UPZ RC10 & DGSS
https://www.youtube.com/watch?v=I9w7MVk7k0M
User avatar
dyuk
Posts: 276
Joined: 30/03/2012, 20:56
Location: centro

Re: Info tavola, Swoard vs ???

#7 Post by dyuk »

Ma pensandoci bene la ECVC non va bene per quello che ci vuoi fare te e' troppo estrema e cambiando troppo le dimensioni non avrebbe senso,
Meglio la nirvana che ha e ti consiglia Jax o la VSR che io ho avuto e ti permette l'EC e carvate agili o la stubby che ancora nessuno di noi ha provato ma dalle caratteristiche può essere ok per quello che dicevi
COILER EXTREMECARVE ECVC / UPZ RC10 & DGSS
https://www.youtube.com/watch?v=I9w7MVk7k0M
User avatar
J.J
Posts: 11
Joined: 16/09/2015, 11:57

Re: Info tavola, Swoard vs ???

#8 Post by J.J »

Credo anch'io, da quello che ho capito dalle tue recensione la ECVC e' propio un'alternativa alla Swoard, in pratica ci fai le stesse cose, e "snaturarla" con misure non appropriate sarebbe una caxxata. Quindi una freecarve sarebbe più' adatta allo scopo.
User avatar
J.J
Posts: 11
Joined: 16/09/2015, 11:57

Re: Info tavola, Swoard vs ???

#9 Post by J.J »

Ho visto che la Nirvana viene prodotta in 3 versioni, balance energy e vcam. Jax, visto che ti sarai informato e ti sei orientato sulla vcam mi sapresti dire le sostanziali differenze fra' le tre?
User avatar
JaX
Amministratore
Posts: 4995
Joined: 11/02/2012, 23:41
Location: Roma . Abruzzo.
Contact:

Re: Info tavola, Swoard vs ???

#10 Post by JaX »

Le Nirvana sono tavole freecarve, io ormai mi indirizzo a questo tipo di tavola.
Le tavole race mi piacciono di piu' trai pali. ;)
La V-CAM l ho presa perché Coiler c'è la aveva mandata per i Carvers Days e dopo averla provata mi è piaciuta moltissimo e la ho comprata.
Ora mi stanno facendo una Nirvana Energy.
Riassumendo
La Balance dovrebbe essere una tavola che aiuta molto a progredire.
La Energy ha la punta morbida quindi non devi caricare davanti per curvare ed il resto è abbastanza rigido quindi una tavola reattiva.
La V-Cam è incredibilmente facile, con una tenuta pazzesca sul ghiaccio, agile nonostante sia una 178/21.
You take the red pill-you stay in Wonderland,I show you how deep the rabbit-hole goes.
https://www.carvers.it
Post Reply