Utilizzare una soft con attacchi in direzionale

Message
Author
User avatar
igor1975
Posts: 251
Joined: 08/01/2013, 23:44
Location: Pr. Lecco

Utilizzare una soft con attacchi in direzionale

#1 Post by igor1975 »

In attesa di neve vera :x :( ,(nel comprensorio dove vado è tutta sparata) settimana prossima vorrei usare la soft con attacchi in direzionale, non mi va di rovinare l'alpina, anche perché poi non so come sono messe realmente :roll: le poche piste aperte.........
La tavola è di medio flex, larga 26 e lunga 157.Gli attacchi e scarponi sono rigidi, non ho ancora idea di quanto dovrei posizionarli,ma sto pensando sui 40° o più.
Secondo Voi faccio una minkiata :?:
...non serve a nulla essere primi su strada,non si guadagna niente ad essere il primo del gruppo e non dobbiamo dimostrare niente a nessuno.
...strana roba lo snowboard... se pensi di non farcela, non ce la farai...
User avatar
JaX
Amministratore
Posts: 4995
Joined: 11/02/2012, 23:41
Location: Roma . Abruzzo.
Contact:

Re: Utilizzare una soft con attacchi in direzionale

#2 Post by JaX »

Per rigidi intendi degli attacchi hard o degli attacchi e scarponi soft ma rigidi?
You take the red pill-you stay in Wonderland,I show you how deep the rabbit-hole goes.
https://www.carvers.it
User avatar
igor1975
Posts: 251
Joined: 08/01/2013, 23:44
Location: Pr. Lecco

Re: Utilizzare una soft con attacchi in direzionale

#3 Post by igor1975 »

@ Jax :oops: :oops: pardon non mi sono spiegato bene :oops: .......intendo attacchi e scarponi che si usano sulla soft.
Aggiungo poi che la tavola è camber inverso.
Onestamente avevo provato molto tempo fa girare così attrezzato in direzionale , ma allora manco ero capace di scendere dalla seggiovia senza capitomboli :lol: :mrgreen: .
...non serve a nulla essere primi su strada,non si guadagna niente ad essere il primo del gruppo e non dobbiamo dimostrare niente a nessuno.
...strana roba lo snowboard... se pensi di non farcela, non ce la farai...
User avatar
JaX
Amministratore
Posts: 4995
Joined: 11/02/2012, 23:41
Location: Roma . Abruzzo.
Contact:

Re: Utilizzare una soft con attacchi in direzionale

#4 Post by JaX »

Camber inverso sarebbe a banana? Cioè una da park?
Non penso che ti divertiresti
Sarebbe molto difficile metterla sulla lamina.
Per il fuori stagione molti di noi hanno una tavola da sassi.
Io ho una Burton Factory Prime.
Se vai su willenhaben.at , usando chrome che traduce, si trovano un sacco di tavole a poco prezzo.
Nella sezione snowboard devi cercare hard, alpin o race.
Poi se trovi qualcosa che pensi possa andare per te lo posti qui e vediamo insieme.
Potresti cercare una Hot, Oxygen o F2 intorno ai 160.
Burton ha le boccole posizionate diversamente e ha bisogno o degli attacchi Burton o degli adattatori.
You take the red pill-you stay in Wonderland,I show you how deep the rabbit-hole goes.
https://www.carvers.it
User avatar
wakser
Posts: 795
Joined: 01/09/2012, 20:52
Location: Potenza-Napoli

Re: Utilizzare una soft con attacchi in direzionale

#5 Post by wakser »

igor1975 wrote:@ Jax :oops: :oops: pardon non mi sono spiegato bene :oops: .......intendo attacchi e scarponi che si usano sulla soft.
Aggiungo poi che la tavola è camber inverso.
Onestamente avevo provato molto tempo fa girare così attrezzato in direzionale , ma allora manco ero capace di scendere dalla seggiovia senza capitomboli :lol: :mrgreen: .
Cioè ma alla fine stai chiedendo se è na cazzata montare la soft con tutto il setup soft in direzionale invece che in posizione a papera?
Certo che puoi metterla come ti pare..Ma come dice Jax se è addirittura una sbananata non serve A nulla ...
Con la nitro team ho iniziato anche io a girare gli attacchi all'inizio ....ma è cmq una camber all Mountain... Con una da park non ne vedo tanto l'utilità
Tipologia rider: Fenomeno da bar..
User avatar
igor1975
Posts: 251
Joined: 08/01/2013, 23:44
Location: Pr. Lecco

Re: Utilizzare una soft con attacchi in direzionale

#6 Post by igor1975 »

Esatto questa tavola è camber inverso ammetto che è per park, l'avevo presa perché scontatissima e per il suo flex medio morbido.L'altra tavola soft invece è camber classico più lunga (163 all mountain)ma più rigida.
Quest'ultima l'avevo provata in direzionale ma allora manco sapevo andarci. :lol: nemmeno in duck.....
Ovviamente sono consapevole che le 2 soft non sono "nate" per poterle usare con angoli direzionali (anche se tutto si potrebbe fare).
@ Jax, preferisco ascoltarti continuerò ad usare la "banana" con attacchi a papera, quando avrò voglia.
Non ho intenzione di prendere altre tavole, la mia idea era di usare (sempre nei limiti) le tavole soft con attrezzatura soft ma in direzionale; l'anno scorso ho fatto parecchia fatica ritornare in duck :shock: .

@ Wakser potrei osare utilizzare la seconda soft a camber classico con angoli in direzionale?
Questa mia idea è solo provvisoria, quando ci sarà la neve vera(ammesso che nevicherà ) ritornerò all'attrezzatura alpina.
Grazie. ;)
...non serve a nulla essere primi su strada,non si guadagna niente ad essere il primo del gruppo e non dobbiamo dimostrare niente a nessuno.
...strana roba lo snowboard... se pensi di non farcela, non ce la farai...
User avatar
wakser
Posts: 795
Joined: 01/09/2012, 20:52
Location: Potenza-Napoli

Re: Utilizzare una soft con attacchi in direzionale

#7 Post by wakser »

fondamentalmente uno sulla tavola ci va come gli pare...però usare una tavola nata per andare in entrambe le direzioni per andarci in un sola è come cercare di usare una moto enduro per toccare con il ginocchio in curva. La domanda è:"Perchè?"

Quello che ti posso dire, dal basso della mia esperienza, è che se non ti ci trovi più ad andare con i piedi a papera (cosa del tutto normale se ti focalizzi su una posizione direzionale) vendi la tavola da park ed trovati una tavola all montain quando non vuoi andare con la hard (Nitro Team, f2 Dominetor, f2 Elminetor, Dual, Oxess Border Coss ecc ecc)...

Poi ripeto...uno ci va con la tavola come meglio crede..e soprattutto come più ci si diverte! ;)
Tipologia rider: Fenomeno da bar..
User avatar
igor1975
Posts: 251
Joined: 08/01/2013, 23:44
Location: Pr. Lecco

Re: Utilizzare una soft con attacchi in direzionale

#8 Post by igor1975 »

wakser wrote: se non ti ci trovi più ad andare con i piedi a papera (cosa del tutto normale se ti focalizzi su una posizione direzionale) !
L'anno scorso in circa 20 uscite solo 4/5 ne ho fatte con la soft in posizione duck, un disastro unico, peggio della primissima volta su uno snowboard.
Non vorrei ripetere la stessa cosa quest'anno, e come ho scritto dall'inizio rovinare un'alpina su piste totalmente innevate artificialmente mi girano i marones.....
Preferisco usare le 2 tavole soft, magari proverò utilizzare la camber classica all montain che è più rigida, devo vedere bene con che angoli usarla.
...non serve a nulla essere primi su strada,non si guadagna niente ad essere il primo del gruppo e non dobbiamo dimostrare niente a nessuno.
...strana roba lo snowboard... se pensi di non farcela, non ce la farai...
User avatar
wakser
Posts: 795
Joined: 01/09/2012, 20:52
Location: Potenza-Napoli

Re: Utilizzare una soft con attacchi in direzionale

#9 Post by wakser »

Meglio la all-montain con la posizione direzionale.
Per un set up di partenza è sempre lo stesso discorso: "una volta centrato lo scarpone nell'attacco ruota quello posteriore in modo da non sporgere e poi quello anteriore gli dai 3-6 gradi in più".
Diciamo che già a 45° dovresti essere ok
Tipologia rider: Fenomeno da bar..
User avatar
igor1975
Posts: 251
Joined: 08/01/2013, 23:44
Location: Pr. Lecco

Re: Utilizzare una soft con attacchi in direzionale

#10 Post by igor1975 »

Devo ancora preparare/spatolare le tavole :mrgreen:
Proverò il direzionale sulla am, non dovrei avere grossi problemi nel condurla in direzionale, male che vada allora tornerò in duck
...non serve a nulla essere primi su strada,non si guadagna niente ad essere il primo del gruppo e non dobbiamo dimostrare niente a nessuno.
...strana roba lo snowboard... se pensi di non farcela, non ce la farai...
Post Reply