Da CCC a tecnica classica

Message
Author
User avatar
Spart
Posts: 3264
Joined: 13/03/2012, 15:19

Da CCC a tecnica classica

#1 Post by Spart »

Mi sono fissato con la classica vorrei imparare, mi piace Sigistile vorrei sentire la vostra Grazie
Supermario mi dici cosa ne pensi ? GRazie

User avatar
Supermario
Posts: 708
Joined: 31/01/2013, 10:53
Location: Roma

Re: Uscite Centristi

#2 Post by Supermario »

Allora, ci sono 2 cose che mi piacciono.
Il back side è buono (corretta la posizione) e mi piace come esci per prepararti al front.
Anche il piegamento in generale è discreto e si vede che lo fai anche se è un po' "forzato"

Queste le cose sulle quali devi lavorare
1) front side. Sei troppo aperto per tutta la lunghezza della curva. Va bene essere aperti all'inizio (vuol dire che esci bene dal back) ma poi devi assolutamente chiudere con il braccio avanti man mano che la curva chiude. Un modo buono per farlo è alzare il braccio dietro. Poi devi spingere molto di più sulla gamba anteriore come se volessi inginocchiarti ma senza spezzare il busto.

2) sul back side quando è ripido siediti di più con le gambe piegate ( ma solo dopo aver messo la tavola di spigolo) e porta il corpo verso la lamina alzata. In quel modo riesci a compensare la spinta e la tavola non si muoverà di 1mm?

3) devi mentalmente pensare ad un piegamento progressivo e dinamico. Intendo dire che devi sempre farlo (cambiando sempre la posizione dal back al front) in maniera progressiva ma decisa.
Quando, per esempio, vuoi fare il cambio dal back al front devi fare un movimento rapido in piegamento e contemporaneamente abbassare la mano posteriore verso lo scarpone ed in quell'istante fare il cambio. Se fai così carichi moltissimo la tavola che ti sparerà fuori dalla curva per affrontare il front. stessa cosa in front verso il back: piegamento rapido e contemporaneamente o alzare il braccio dietro o chiudere con quello avanti. Avrai lo stesso effetto.
Se noti tu "forzi" il cambio lamina alzando le braccia per darti la spinta. Se tu invece carichi bene la tavola rapidamente sarà la tavola a darti la spinta x il cambio ma devi fare tutto in maniera coordinata. Un piccolo ritardo in questo ed il tempo lo perdi (vediti il passaggio video della foto di sigi che hai postato. Li si vede benissimo)

4) non devi andare su piste ripide o rosse. Prova questi movimenti sulla pista facile concentrandoti sul timing, fai un balletto esagerando anche i movimenti, usa entrambe le gambe. Qui ti puoi concentrare sui movimenti senza pensare alla sopravvivenza. Solo se hai assorbito bene i movimenti riuscirai a farli anche sul ripido.

Poi a dirlo è più facile che a farlo.......ma devi forzarti a fare ciò a cui non sei abituato. E l'unico modo per migliorare.....

:D
SG ProTeam 163-185 / Boots MS Point.951-100 / Vist & Allflex Plates + Bindings F2 race titanium
User avatar
Spart
Posts: 3264
Joined: 13/03/2012, 15:19

Re: Uscite Centristi

#3 Post by Spart »

Grazie mille Super !!!!! nostro Gigi Grappner di fiducia ;) :D Super numero uno !
User avatar
Spart
Posts: 3264
Joined: 13/03/2012, 15:19

Re: Da CCC a tecnica classica

#4 Post by Spart »

Personalmente a me piace quasi tutto a parte chiusura in front , ieri siamo andati a campo felice e sulla pista leone con neve buona due discese ho fatto con chiusura in front come si dovrebbe fare, il problema che dovrei provare un po per far diventare un abitudine ... quando se riesce :twisted: :twisted: :twisted:
User avatar
JaX
Amministratore
Posts: 4995
Joined: 11/02/2012, 23:41
Location: Roma . Abruzzo.
Contact:

Re: Da CCC a tecnica classica

#5 Post by JaX »

Facendo un confronto diretto con il video di Sigi fatto sulla Tomba.
S non si estende mai completamente ma è tutto un movimento fluido.
Per il resto mi sembra buono, certo non sei S però va bene
You take the red pill-you stay in Wonderland,I show you how deep the rabbit-hole goes.
https://www.carvers.it
User avatar
Spart
Posts: 3264
Joined: 13/03/2012, 15:19

Re: Da CCC a tecnica classica

#6 Post by Spart »

...unica cosa che mi crea un po di problemi e la famosa mossa con braccio per chiudere bene il front, quando la neve e perfetta mi riesco concentrare e mi viene bene, ma se tutto bucato pieno di gobbe faccio fatica la carvata diventa solo istinto di non cadere....

ho visto video di Supermario su stesso pezzo con stessa neve un anno fa , certo si potrebbe fare confronto e discutere se non fosse x video :evil:
User avatar
Spart
Posts: 3264
Joined: 13/03/2012, 15:19

Re: Da CCC a tecnica classica

#7 Post by Spart »

Super su quel video scende pure mi sembra con pro tem 163 se non sbaglio( io K162 ), ho la sensazione che la sua carvata totalmente diversa dalla mia ...
Attachments
sm.jpg
sm.jpg (158.51 KiB) Viewed 3368 times
User avatar
JaX
Amministratore
Posts: 4995
Joined: 11/02/2012, 23:41
Location: Roma . Abruzzo.
Contact:

Re: Da CCC a tecnica classica

#8 Post by JaX »

Nella foto direi pro team
Per affinare la tecnica comunque è meglio girare su piste poco impegnative e poi una volta che hai fatto tuo il movimento, passare sul ripido.
You take the red pill-you stay in Wonderland,I show you how deep the rabbit-hole goes.
https://www.carvers.it
User avatar
JaX
Amministratore
Posts: 4995
Joined: 11/02/2012, 23:41
Location: Roma . Abruzzo.
Contact:

Re: Da CCC a tecnica classica

#9 Post by JaX »

Spart wrote:... ho visto video di Supermario su stesso pezzo con stessa neve un anno fa , certo si potrebbe fare confronto e discutere se non fosse x video :evil:
?
You take the red pill-you stay in Wonderland,I show you how deep the rabbit-hole goes.
https://www.carvers.it
User avatar
Spart
Posts: 3264
Joined: 13/03/2012, 15:19

Re: Da CCC a tecnica classica

#10 Post by Spart »

ecco video di Super su stesso pezzo stessa neve e tavola molto simile sua SG Proteam 163 mia K162, lui diciamo ha la stile molto simile alla sigi quello che piace a me ma confrontando con il mio sembra che facciamo stili diversi :cry: :oops:

Last edited by Spart on 05/03/2016, 14:34, edited 1 time in total.
Post Reply