Consigli tavola nuova

Parliamo delle nostre signorine.
Message
Author
User avatar
franci700
Posts: 66
Joined: 20/02/2016, 10:47
Location: Belluno

Re: Attacco rotto.... o quasi

#21 Post by franci700 »

JaX wrote:Se vai sul sito http://www.extremecarving.com
C'è spiegato tutto sulla tecnica EC
Se vai sul nostro o su bomberonline.com trovi riguardo freecarving/race

Grazie del link, ci vado a "tambur battente"....
Hooger Booger COMP161
Rossignol XLR 161
F2 SilberPfeil Carbon169
User avatar
franci700
Posts: 66
Joined: 20/02/2016, 10:47
Location: Belluno

Re: Attacco rotto.... o quasi

#22 Post by franci700 »

Non ho avuto il tempo di leggere ma sostanzialmente la differenza quale sarebbe? Extreme e free? Mi da l'idea che a me interessi piu' l'extreme ma ai miei tempi non c'erano tutte ste pippe , si piegava al massimo e stop...


Mi dai un idea di una buona tavola da extreme anche di qualche anno fa? Ho idea che con la mia f2 stretta al centro , non sia possibile fare carvate troppo spinte o sbaglio?
Hooger Booger COMP161
Rossignol XLR 161
F2 SilberPfeil Carbon169
User avatar
franci700
Posts: 66
Joined: 20/02/2016, 10:47
Location: Belluno

Re: Attacco rotto.... o quasi

#23 Post by franci700 »

Visto che oggi avevo un po' di tempo , mi sono letto i link, in inglese tra l'altro, che spiegano le varie tecniche EC compreso... Bah chissa' che mi aspettavo.. come credevo è esattamente quello che si faceva 20 anni fa ... solo che adesso si chiama EC... nulla di nuovo... cmq mi son chiarito le idee, ma qui piu che lo stile mi pare che cambi sopratutto la terminologia :lol:
Hooger Booger COMP161
Rossignol XLR 161
F2 SilberPfeil Carbon169
User avatar
_Richard
Posts: 643
Joined: 26/01/2014, 23:36

Re: Attacco rotto.... o quasi

#24 Post by _Richard »

Leggi bene... Cambia, e molto.
Banalmente, la prima cosa: nella tecnica classica nella prima parte della curva pieghi, nell'ec distendi. A metà cura nell'ec sei con le gambe tese, nella tecnica classica le hai piegate. Per dire la prima differenza evidente.
Se cerchi su internet cross-over, cross-under e cross-trough hai altro materiale da studiare. ;)
Kessler Alpine 168 - F2 Rs Proto 179 2012/2013 - Burton Fire
User avatar
franci700
Posts: 66
Joined: 20/02/2016, 10:47
Location: Belluno

Re: Attacco rotto.... o quasi

#25 Post by franci700 »

_Richard wrote:Leggi bene... Cambia, e molto.
Banalmente, la prima cosa: nella tecnica classica nella prima parte della curva pieghi, nell'ec distendi. A metà cura nell'ec sei con le gambe tese, nella tecnica classica le hai piegate. Per dire la prima differenza evidente.
Se cerchi su internet cross-over, cross-under e cross-trough hai altro materiale da studiare. ;)

ma anche 20 anni fa nella tecnica classica per curvare rapido si stava molto piegati con baricentro basso, mentre per fare l'ec ci si allungava anche per esigenze "sceniche".. La tecnica è leggermente cambiata, ma la sostanza è identica... Questo a mio parere, ma con le tavole ci bazzico dal 86 circa quindi qualche cosa la ho vista anche io... Poi se si vuole spaccare il capello, ovvio che differenze se ne trovano... Io stesso negli ultimi anni ho dovuto cambiare qualcosa per adattarmi ad una f2 nuova, ma non mi sembra sto stravolgimento di cui parlate qui... Poi opinioni personali per carita'... Vedi anche l'immagine che ho in avatar... è una foto che ho fatto nel 93 ... poi guarda la tua che mi sembra ben piu' recente... non mi pare adesso l'ec sia poi cosi diverso

Ripeto ancora.. differenze sostanziali le ho viste sullo sci negli ultimi 15 anni, ma sulle tavole molto ma molto meno...
Hooger Booger COMP161
Rossignol XLR 161
F2 SilberPfeil Carbon169
User avatar
_Richard
Posts: 643
Joined: 26/01/2014, 23:36

Re: Attacco rotto.... o quasi

#26 Post by _Richard »

franci700 wrote:
_Richard wrote:Vedi anche l'immagine che ho in avatar... è una foto che ho fatto nel 93 ... poi guarda la tua che mi sembra ben piu' recente... non mi pare adesso l'ec sia poi cosi diverso
Ehm... nella foto surfavo in tecnica classica, non EC. Differenze ce ne sono... :)
Avvicinarsi alla neve in curva è un conto, ma si può farlo in mille modi diversi. Culo alto e spalle basse, culo basso e spalle alte, lo si può fare ad inizio curva o fine curva, ruotando le spalle in direzione della curva, in direzione opposta, lo si può fare nei punti di maggior carico o di minor carico, etc etc...
Una foto ti mostra la posizione istantanea ma non ti dice nulla delle forze in gioco (a meno di non poter notare piccoli elementi che ti danno indicazioni), la fotocamera potrebbe essere inclinata o la foto ruotata (a meno di non avere alberi come riferimento), e via dicendo.
Poi dici che si stava con baricentro basso per curvare rapido: in realtà ora, a seconda della tecnica, non "stai" con baricentro basso ma ci arrivi dopo aver disteso per caricare (e flettere la tavola), mentre nell'EC per quanto ne so non carichi eccessivamente la tavola e, proprio nel momento di maggior carico, la alleggerisci (pur partendo piegato NON per stringere la curva).

A scanso equivoci: la fisica che c'è dietro la surfata è sempre la stessa da milioni di anni (forze centrifughe, attrazioni gravitazionali, etc etc etc), quindi su questo hai ragione da vendere! :)
Ma già da asimmetrico a simmetrico, la surfata si era adattata.
Ora si sono sviluppati miglioramenti tecnici (come ti scrivevano, nuovi shape e maggiori rigidità torsionali che trasferiscono in modo più netto e/o diverso la pressione concedendoti cose diverse) ma la fisica è quella.
Quindi, se rimani fermo sulle gambe, peggiori la tenuta. Se ti butti dentro la curva oltre il limite di tenuta, cadi. Se inclini la tavola sulla neve, flette di più e gira di più (a parità di pressione). Se sul cambio lamina distendi con energia (o richiami velocemente le gambe) la tavola fa il cambio lamina in aria, se sul front spezzi il busto (piegando il busto con le gambe tese) peggiori la tenuta, se con neve molle carichi la punta ti "infogni", se il piede si muove negli scarponi trasferisci male le pressioni alla tavola, se la tavola è troppo rigida per il tuo peso e la tua energia fatichi a governarla e non la sfrutti appieno... queste cose sono sempre vere...
Però è bello vedere che si è scritto e testato tanto, in termini di attrezzature e tecnica: internet non produce verità (o, meglio, le diluisce in tante c@zz@te comprese quelle che sto scrivendo) ma di sicuro fornisce tantissimi spunti che è divertentissimo (parere personale) poi sperimentare sulle piste, magari con tavole diverse.

E poi... pensa solo alle piastre: piastre che isolano totalmente il flex della tavola da quello degli attacchi (le tue ginocchia non si avvicinano/allontanano a seconda del flex della tavola), mi sembra una differenza di surfata notevole da sperimentare per chi è abituato che in curva le ginocchia si avvicinano.

Poi c'è lo stile che insegnava Rabanser (anca dentro, braccio interno alla curva sollevato)... altra tecnica da sperimentare...

E tutti i mix che puoi provare personalmente prendendo spunti dalle varie scuole (ti sembra poco?).
Secondo me, quello che è cambiato più di tutto, è il fatto che non ci sia alcuna scuola "canonica" e universale.
Prima era, a mio parere, tutto più codificato. Ora si può scegliere tra mille cose diverse, sia di "hardware" che di "software".
:)
Kessler Alpine 168 - F2 Rs Proto 179 2012/2013 - Burton Fire
User avatar
franci700
Posts: 66
Joined: 20/02/2016, 10:47
Location: Belluno

Re: Attacco rotto.... o quasi

#27 Post by franci700 »

_Richard wrote:
franci700 wrote:
_Richard wrote:Vedi anche l'immagine che ho in avatar... è una foto che ho fatto nel 93 ... poi guarda la tua che mi sembra ben piu' recente... non mi pare adesso l'ec sia poi cosi diverso
Ehm... nella foto surfavo in tecnica classica, non EC. Differenze ce ne sono... :)
Avvicinarsi alla neve in curva è un conto, ma si può farlo in mille modi diversi. Culo alto e spalle basse, culo basso e spalle alte, lo si può fare ad inizio curva o fine curva, ruotando le spalle in direzione della curva, in direzione opposta, lo si può fare nei punti di maggior carico o di minor carico, etc etc...
Una foto ti mostra la posizione istantanea ma non ti dice nulla delle forze in gioco (a meno di non poter notare piccoli elementi che ti danno indicazioni), la fotocamera potrebbe essere inclinata o la foto ruotata (a meno di non avere alberi come riferimento), e via dicendo.
Poi dici che si stava con baricentro basso per curvare rapido: in realtà ora, a seconda della tecnica, non "stai" con baricentro basso ma ci arrivi dopo aver disteso per caricare (e flettere la tavola), mentre nell'EC per quanto ne so non carichi eccessivamente la tavola e, proprio nel momento di maggior carico, la alleggerisci (pur partendo piegato NON per stringere la curva).

A scanso equivoci: la fisica che c'è dietro la surfata è sempre la stessa da milioni di anni (forze centrifughe, attrazioni gravitazionali, etc etc etc), quindi su questo hai ragione da vendere! :)
Ma già da asimmetrico a simmetrico, la surfata si era adattata.
Ora si sono sviluppati miglioramenti tecnici (come ti scrivevano, nuovi shape e maggiori rigidità torsionali che trasferiscono in modo più netto e/o diverso la pressione concedendoti cose diverse) ma la fisica è quella.
Quindi, se rimani fermo sulle gambe, peggiori la tenuta. Se ti butti dentro la curva oltre il limite di tenuta, cadi. Se inclini la tavola sulla neve, flette di più e gira di più (a parità di pressione). Se sul cambio lamina distendi con energia (o richiami velocemente le gambe) la tavola fa il cambio lamina in aria, se sul front spezzi il busto (piegando il busto con le gambe tese) peggiori la tenuta, se con neve molle carichi la punta ti "infogni", se il piede si muove negli scarponi trasferisci male le pressioni alla tavola, se la tavola è troppo rigida per il tuo peso e la tua energia fatichi a governarla e non la sfrutti appieno... queste cose sono sempre vere...
Però è bello vedere che si è scritto e testato tanto, in termini di attrezzature e tecnica: internet non produce verità (o, meglio, le diluisce in tante c@zz@te comprese quelle che sto scrivendo) ma di sicuro fornisce tantissimi spunti che è divertentissimo (parere personale) poi sperimentare sulle piste, magari con tavole diverse.

E poi... pensa solo alle piastre: piastre che isolano totalmente il flex della tavola da quello degli attacchi (le tue ginocchia non si avvicinano/allontanano a seconda del flex della tavola), mi sembra una differenza di surfata notevole da sperimentare per chi è abituato che in curva le ginocchia si avvicinano.

Poi c'è lo stile che insegnava Rabanser (anca dentro, braccio interno alla curva sollevato)... altra tecnica da sperimentare...

E tutti i mix che puoi provare personalmente prendendo spunti dalle varie scuole (ti sembra poco?).
Secondo me, quello che è cambiato più di tutto, è il fatto che non ci sia alcuna scuola "canonica" e universale.
Prima era, a mio parere, tutto più codificato. Ora si può scegliere tra mille cose diverse, sia di "hardware" che di "software".
:)

Accidenti, ti ringrazio veramente per il tempo che hai dedicato a rispondere... Dico davvero... Stavo pensando di acquistare anche un'altra tavola piu larga al centro in modo da provare le differenze... Magari qualcosa adatto al mio peso e alla mia altezza (76x181)... Hai qualcosa da suggerirmi? Anche qualcosa di usato giusto per provare... Le altre tavole che ho , a parte la f2, sono troppo vecchie e la f2 è molto stratta al centro (mi piacerebbe qualcosa da mettere veramente a 90° :shock: :D ). Per quanto riguarda le piastre , è una vita che vorrei provarle ma ho visto che devi spendere attorno ai 500 euro e per fare solo un esperimento mi sembrava troppo ma non è detto ;)
Hooger Booger COMP161
Rossignol XLR 161
F2 SilberPfeil Carbon169
User avatar
_Richard
Posts: 643
Joined: 26/01/2014, 23:36

Re: Attacco rotto.... o quasi

#28 Post by _Richard »

franci700 wrote: Accidenti, ti ringrazio veramente per il tempo che hai dedicato a rispondere... Dico davvero... Stavo pensando di acquistare anche un'altra tavola piu larga al centro in modo da provare le differenze... Magari qualcosa adatto al mio peso e alla mia altezza (76x181)... Hai qualcosa da suggerirmi? Anche qualcosa di usato giusto per provare... Le altre tavole che ho , a parte la f2, sono troppo vecchie e la f2 è molto stratta al centro (mi piacerebbe qualcosa da mettere veramente a 90° :shock: :D ). Per quanto riguarda le piastre , è una vita che vorrei provarle ma ho visto che devi spendere attorno ai 500 euro e per fare solo un esperimento mi sembrava troppo ma non è detto ;)
Guarda... visto che quest'anno non ho ancora avuto modo di mettere la soletta della tavola sulla neve (cosa mai successa negli ultimi 20 anni), mi sfogo scrivendo di tutto sul forum. :) Quindi... scrivo più per "fame di neve" che non per fare una cortesia a te. :lol: Scherzo. :)

Era solo per dire che il discorso è davvero vasto. So che è difficile andare a scovare il sunto tra i post nel forum degli ultimi anni ma si è discusso davvero di tutto, dalle attrezzature alla tecnica, nondimeno sono stati dati tanti consigli su spunti da provare (secondo me il valore maggiore del forum). E prova a caricare la punta, la coda, stringi le chiappe sul back, abbassa la spalla, sulla neve floscia fai questo o quello, se la tavola scappa fai quest'altro... tante cose da provare e, purtroppo, le possibilità di miscelare tutti gli elementi producono piatti diversissimi tra loro. Se ci aggiungi che in ogni parte della curva lo stesso movimento può produrre effetti diversi... non si finisce più. :)

Per le piastre ho il tuo stesso problema: avrei tanto voluto averne (o almeno provarne) una ma... non è proprio periodo. :(

Purtroppo sulle tavole da consigliarti non sono la persona giusta (ho provato solo Kessler ed ho una F2 Proto 179 in attesa di essere provata per la prima volta, ancora nel cellophane). Altri sanno consigliarti meglio di me...
Ho solo l'ottimo consiglio di affittarne una, ad esempio in Val di Fassa e forse Val Badia affittano addirittura Kessler... Magari ti servono due-tre giorni per conoscerla un po' ma... prima di fare l'acquisto, almeno provi per benino e nel caso non sfrutti le sue caratteristiche salvi un bel po' di soldi (costano, 'ste cavolo di tavole!). :lol:
Diciamo che il sentore comune, comunque, è che i nuovi shape diano il massimo nelle competizioni o, meglio, sfrutti ciò che mettono a disposizione in gara mentre per il campo libero moltissime persone continuano a trovare meglio gli shape classici.

P.s. hai per caso un tuo video, mentre scendi? Te lo chiedo solo perchè magari, vedendo, si riesce a dare un consiglio più preciso...
Kessler Alpine 168 - F2 Rs Proto 179 2012/2013 - Burton Fire
User avatar
JaX
Amministratore
Posts: 4995
Joined: 11/02/2012, 23:41
Location: Roma . Abruzzo.
Contact:

Re: Attacco rotto.... o quasi

#29 Post by JaX »

franci700 wrote:Stavo pensando di acquistare anche un'altra tavola piu larga al centro in modo da provare le differenze... Magari qualcosa adatto al mio peso e alla mia altezza (76x181)... Hai qualcosa da suggerirmi? Anche qualcosa di usato giusto per provare... Le altre tavole che ho , a parte la f2, sono troppo vecchie e la f2 è molto stratta al centro (mi piacerebbe qualcosa da mettere veramente a 90° :shock: :D ). Per quanto riguarda le piastre , è una vita che vorrei provarle ma ho visto che devi spendere attorno ai 500 euro e per fare solo un esperimento mi sembrava troppo ma non è detto ;)
Se vuoi qualcosa di nuovo con un ottimo rapporto qualità prezzo prova a dare una occhiata a www.goltes.com , se trovi qualcosa di interessante fammi sapere che ai Carvers loro fanno un po' di sconto
Che tipo di tavola vorresti?
Slalom, Gigante o freecarving?
You take the red pill-you stay in Wonderland,I show you how deep the rabbit-hole goes.
https://www.carvers.it
User avatar
JaX
Amministratore
Posts: 4995
Joined: 11/02/2012, 23:41
Location: Roma . Abruzzo.
Contact:

Re: Attacco rotto.... o quasi

#30 Post by JaX »

franci700 wrote:Stavo pensando di acquistare anche un'altra tavola piu larga al centro in modo da provare le differenze... Magari qualcosa adatto al mio peso e alla mia altezza (76x181)... Hai qualcosa da suggerirmi? Anche qualcosa di usato giusto per provare... Le altre tavole che ho , a parte la f2, sono troppo vecchie e la f2 è molto stratta al centro (mi piacerebbe qualcosa da mettere veramente a 90° :shock: :D ). Per quanto riguarda le piastre , è una vita che vorrei provarle ma ho visto che devi spendere attorno ai 500 euro e per fare solo un esperimento mi sembrava troppo ma non è detto ;)
Se vuoi qualcosa di nuovo con un ottimo rapporto qualità prezzo prova a dare una occhiata a http://www.goltes.com , se trovi qualcosa di interessante fammi sapere che ai Carvers loro fanno un po' di sconto
Che tipo di tavola vorresti?
Slalom, Gigante o freecarving?
You take the red pill-you stay in Wonderland,I show you how deep the rabbit-hole goes.
https://www.carvers.it
Post Reply