Tavola soft per carvanti pigri? :)

Parliamo delle nostre signorine.
Message
Author
User avatar
_Richard
Posts: 643
Joined: 26/01/2014, 23:36

Tavola soft per carvanti pigri? :)

#1 Post by _Richard »

Ciao!
Un amico "hard" che non pratica da molto, mi chiede un consiglio per una tavola "comoda" da usare nei pochi giorni di neve con cui però, all'occorrenza, si possa anche fare un po' di carving.
Pensava ad una tavola da snowboardcross (con scarponi soft): può essere una scelta giusta o abbiamo qualche consiglio diverso da dargli?
Kessler Alpine 168 - F2 Rs Proto 179 2012/2013 - Burton Fire
WATER
Posts: 255
Joined: 11/09/2012, 14:42
Location: Alagna

Re: Tavola soft per carvanti pigri? :)

#2 Post by WATER »

La utilizzerebbe settata hard o soft?
User avatar
_Richard
Posts: 643
Joined: 26/01/2014, 23:36

Re: Tavola soft per carvanti pigri? :)

#3 Post by _Richard »

WATER wrote:La utilizzerebbe settata hard o soft?
Scarponi soft (poi, quanto soft, non so, decidiamolo) :)
Kessler Alpine 168 - F2 Rs Proto 179 2012/2013 - Burton Fire
User avatar
JaX
Amministratore
Posts: 4995
Joined: 11/02/2012, 23:41
Location: Roma . Abruzzo.
Contact:

Re: Tavola soft per carvanti pigri? :)

#4 Post by JaX »

_Richard wrote:...una tavola "comoda" da usare nei pochi giorni di neve..
Intendi neve fresca?
You take the red pill-you stay in Wonderland,I show you how deep the rabbit-hole goes.
https://www.carvers.it
User avatar
_Richard
Posts: 643
Joined: 26/01/2014, 23:36

Re: Tavola soft per carvanti pigri? :)

#5 Post by _Richard »

No, no... piste standard, condizioni standard...
La domanda è: può una tavola da boardercross rappresentare un'alternativa più comoda per gironzolare con la famiglia sulle piste ma, all'occorrenza, farsi qualche piega (ovviamente senza le performance identiche ad una tavola alpina)?
Ho provato hard, ho provato soft, ma non ho mai provato una tavola da boardercross, quindi mi trovo spiazzato... :)
Kessler Alpine 168 - F2 Rs Proto 179 2012/2013 - Burton Fire
WATER
Posts: 255
Joined: 11/09/2012, 14:42
Location: Alagna

Re: Tavola soft per carvanti pigri? :)

#6 Post by WATER »

Ok.
Le tavole da snowboardcross specifiche non le vedo così polivalenti, hanno raggi lunghi, sono rigide e con punte corte; sono adatte ad andare veloce sul dritto (tipico da percorsi da bx).
Andrei su tavole piu' polivalenti su ogni terreno e comunque performanti per carvare in pista, in ordine di preferenza (avendolo riscontrato anche da amici che ce le hanno o hanno avute):
- Arbor Steepwater (gran tavola performante, in diversi la utilizzano anche montata hard per il freeride/allround)
- Arbor A-Frame, idem come sopra ma con shape piu' tradizionale
- Jones Flagship o Flagship carbon (dipende dal budget che ha), la utilizza un mio amico col soft, va ovunque ed in pista carva benissimo
- Jones Hovercraft, come sopra ma piu' orientata al freeride. Io ho la 160 e la utilizzo montata hard e con scarponi da scialpinismo per il fuoripista o da portarmi sulla schiena quando salgo con gli scietti pellati. Leggerissima ma neno polivalente sul duro rispetto a quelle sopra
- F2 Eliminator Carbon (no worldcup)
- Swoard Dual (prezzo superiore)
Le Arbor (soprattutto) e le Jones sono tavole ben fatte e con ottimo rapporto qualità prezzo.
Se vuole andare su prodotti piu' costosi ma con standard qualitativi artigianali di livello: Pogo in assoluto ma per montarle soft secondo me non ne vale la pena.
WATER
Posts: 255
Joined: 11/09/2012, 14:42
Location: Alagna

Re: Tavola soft per carvanti pigri? :)

#7 Post by WATER »

_Richard wrote:No, no... piste standard, condizioni standard...
La domanda è: può una tavola da boardercross rappresentare un'alternativa più comoda per gironzolare con la famiglia sulle piste ma, all'occorrenza, farsi qualche piega (ovviamente senza le performance identiche ad una tavola alpina)?
Secondo me NO.
Ho capito quello che intendi.
Le bx sono come ho detto prima troppo specifiche e non così adatte per andare ovunque.
User avatar
JaX
Amministratore
Posts: 4995
Joined: 11/02/2012, 23:41
Location: Roma . Abruzzo.
Contact:

Re: Tavola soft per carvanti pigri? :)

#8 Post by JaX »

Mi diceva Heinz di Oxess che la velocità in bx è uguale a quella in gigante.
Punto dolente, quanto vuole spendere?
You take the red pill-you stay in Wonderland,I show you how deep the rabbit-hole goes.
https://www.carvers.it
User avatar
_Richard
Posts: 643
Joined: 26/01/2014, 23:36

Re: Tavola soft per carvanti pigri? :)

#9 Post by _Richard »

Azz, grazie WATER!
@Jax: non si è parlato di budget (magari dando per scontato che il soft è generalmente più economico dell'hard)... :)
Kessler Alpine 168 - F2 Rs Proto 179 2012/2013 - Burton Fire
WATER
Posts: 255
Joined: 11/09/2012, 14:42
Location: Alagna

Re: Tavola soft per carvanti pigri? :)

#10 Post by WATER »

_Richard wrote:Azz, grazie WATER!
@Jax: non si è parlato di budget (magari dando per scontato che il soft è generalmente più economico dell'hard)... :)
Oltretutto in questo periodo trovi delle superofferte.
Digli di vedere su sport-conrad.de che vende Arbor e Jones e puo' trovare dei super prezzi.
Non andrei oltre di prezzo visto che non è necessario secondo me per le esigenze che ha prendere tavole da gara custom da bx.
Post Reply