Tavola soft per carvanti pigri? :)

Parliamo delle nostre signorine.
Message
Author
reggae1095
Posts: 8
Joined: 24/03/2016, 13:40

Re: Tavola soft per carvanti pigri? :)

#31 Post by reggae1095 »

reggae1095 wrote:
JaX wrote:Ho riletto il tuo messaggio, carvare con una soft è come andare in pista con un SUV, si può fare ma non è il massimo.

Altezza, peso e numero di scarpe (in mondo Point)?

Lo so bene e ti dò ragione, infatti al momento sto raccogliendo informazioni per capire se ne vale la pena... e sto cercando alcuni video in rete per vedere come vanno effettivamente queste tavole: purtroppo finora ho trovato solo alcuni video della swoard dual (che ho gradito molto, anche se in diversi frangenti dimostrava i propri limiti da soft)

Altezza: 1,78mt
Peso: 73Kg ... in diminuzione: dovrei fermarmi verso i 70-71
Scarpe: 41,5 ... scusa l'ignoranza, ma cosa vuol dire "in mondo Point"?

scusa...ho googlato:
misura 41 = 257 mondopoint
misura 42 = 260 mondopoint
User avatar
JaX
Amministratore
Posts: 4995
Joined: 11/02/2012, 23:41
Location: Roma . Abruzzo.
Contact:

Re: Tavola soft per carvanti pigri? :)

#32 Post by JaX »

No, non devi fare la conversione, ti devi misurare il piede...
You take the red pill-you stay in Wonderland,I show you how deep the rabbit-hole goes.
https://www.carvers.it
User avatar
JaX
Amministratore
Posts: 4995
Joined: 11/02/2012, 23:41
Location: Roma . Abruzzo.
Contact:

Re: Tavola soft per carvanti pigri? :)

#33 Post by JaX »

Scusa ma non te l ho chiesto, livello?
You take the red pill-you stay in Wonderland,I show you how deep the rabbit-hole goes.
https://www.carvers.it
reggae1095
Posts: 8
Joined: 24/03/2016, 13:40

Re: Tavola soft per carvanti pigri? :)

#34 Post by reggae1095 »

JaX wrote:Scusa ma non te l ho chiesto, livello?
beh, è quasi impossibile rispondere a questa domanda, perché la percezione che ho io quando faccio snowboard sarà sicuramente diversa da chi mi osserva, da chi è più bravo di me, da chi è più tecnico di me, etc

Diciamo che secondo me mi difendo benino, la postura è composta, la conduzione è fluida, le carvate incisive, anche se dovrei sicuramente migliorare in back.
Purtroppo non ho alcun video degli ultimi mesi in cui praticavo snow...il giudizio sarebbe stato decisamente più facile
User avatar
JaX
Amministratore
Posts: 4995
Joined: 11/02/2012, 23:41
Location: Roma . Abruzzo.
Contact:

Re: Tavola soft per carvanti pigri? :)

#35 Post by JaX »

La mia sensazione è che tu sia rimasto con l esperienza alle vecchie tavole, più impegnative sia fisicamente che come tecnica.
Provando una di nuova generazione propenderai per l hard.
Detto questo in ordine di prezzo
Gotes Grand Carve

F2 Silberpfeil Vantage 163

SG The Cult 163

Tenendo presente che la SP forse la trovi usata, su Goltes e SG passiamo chiedere uno sconto.
You take the red pill-you stay in Wonderland,I show you how deep the rabbit-hole goes.
https://www.carvers.it
User avatar
JaX
Amministratore
Posts: 4995
Joined: 11/02/2012, 23:41
Location: Roma . Abruzzo.
Contact:

Re: Tavola soft per carvanti pigri? :)

#36 Post by JaX »

Altra considerazione prendere una eliminator o simili, metterci attacchi soft super rigidi e degli scarponi tipo DriverX ti farebbe perdere ogni vantaggio di una soft, tranne la larghezza
You take the red pill-you stay in Wonderland,I show you how deep the rabbit-hole goes.
https://www.carvers.it
reggae1095
Posts: 8
Joined: 24/03/2016, 13:40

Re: Tavola soft per carvanti pigri? :)

#37 Post by reggae1095 »

JaX wrote:La mia sensazione è che tu sia rimasto con l esperienza alle vecchie tavole, più impegnative sia fisicamente che come tecnica.
Provando una di nuova generazione propenderai per l hard.
Detto questo in ordine di prezzo
Gotes Grand Carve

F2 Silberpfeil Vantage 163

SG The Cult 163

Tenendo presente che la SP forse la trovi usata, su Goltes e SG passiamo chiedere uno sconto.

Su questo non posso che darti ragione, ed il dubbio me lo ha fatto venire anche _Richard: materiali e tecniche costruttive sono cambiate molto, quindi potrei avere delle piacevoli sorprese anche rimanendo nel mondo hard
WATER
Posts: 255
Joined: 11/09/2012, 14:42
Location: Alagna

Re: Tavola soft per carvanti pigri? :)

#38 Post by WATER »

Ciao reggae1095, considera che, come ti hanno già detto Richard e Jax, col tempo i materiali sono cambiati e migliorati a favore della facilità e delle performances.
Dovresti prima decidere quale filosofia vuoi adottare, se settarti soft o hard, ed una volta deciso percorri la strada piu' adatta alle tue esigenze. Considera che, filosofia a parte, si possono adottare materiali (tavole/attacchi/scarponi) che rendono molto sottile la differenza tra hard e soft e personalmente ti posso confermare che dopo anni ad aver utilizzato entrambi i settaggi ed aver provato ogni soluzione e modifica ad entrambi i settaggi, ora utilizzo solo hard in qualsiasi situazione e condizione (anche freeride e neve profonda).
Ti dico la mia anche se non vorrei confonderti le idee:
- gli scarponi hard non sono poi così scomodi rispetto a dei soft, anzi
- gli attacchi hard non sono poi così pesanti rispetto a dei soft, anzi, sono anche piu' pratici e veloci da calzare e togliere
- ci sono tavole hard larghe e docili che pur mantenendo caratteristiche di tenuta superiori a qualsiasi tavola soft consentono di essere guidate facilmente e confortevolmente in ogni condizione.
In sintesi:
- una tavola soft performante con attacchi e scarponi soft performanti e rigidi non è troppo diversa rispetto ad una tavola hard/freecarve con attacchi hard leggeri e flessibili e scarponi hard flessibili o ammorbiditi tramite piccoli e semplici interventi.
Se vuoi carvare col soft guarda anche qui http://funcarve.com/
Le tavole che ti ho indicato all'inizio della discussione sono di fatto classificate come soft ma vengono anche utilizzate con settaggi hard.
reggae1095
Posts: 8
Joined: 24/03/2016, 13:40

Re: Tavola soft per carvanti pigri? :)

#39 Post by reggae1095 »

WATER wrote:Ciao reggae1095, considera che, come ti hanno già detto Richard e Jax, col tempo i materiali sono cambiati e migliorati a favore della facilità e delle performances.
Dovresti prima decidere quale filosofia vuoi adottare, se settarti soft o hard, ed una volta deciso percorri la strada piu' adatta alle tue esigenze. Considera che, filosofia a parte, si possono adottare materiali (tavole/attacchi/scarponi) che rendono molto sottile la differenza tra hard e soft e personalmente ti posso confermare che dopo anni ad aver utilizzato entrambi i settaggi ed aver provato ogni soluzione e modifica ad entrambi i settaggi, ora utilizzo solo hard in qualsiasi situazione e condizione (anche freeride e neve profonda).
Ti dico la mia anche se non vorrei confonderti le idee:
- gli scarponi hard non sono poi così scomodi rispetto a dei soft, anzi
- gli attacchi hard non sono poi così pesanti rispetto a dei soft, anzi, sono anche piu' pratici e veloci da calzare e togliere
- ci sono tavole hard larghe e docili che pur mantenendo caratteristiche di tenuta superiori a qualsiasi tavola soft consentono di essere guidate facilmente e confortevolmente in ogni condizione.
In sintesi:
- una tavola soft performante con attacchi e scarponi soft performanti e rigidi non è troppo diversa rispetto ad una tavola hard/freecarve con attacchi hard leggeri e flessibili e scarponi hard flessibili o ammorbiditi tramite piccoli e semplici interventi.
Se vuoi carvare col soft guarda anche qui http://funcarve.com/
Le tavole che ti ho indicato all'inizio della discussione sono di fatto classificate come soft ma vengono anche utilizzate con settaggi hard.

Grazie per l'esaustiva spiegazione. In effetti mi rendo conto di essere fermo alla preistoria, dove hard e soft non potevano trovare in alcun modo un punto di unione.
Direi che dovrei far prima decantare i vostri consigli e capire cosa voglio fare, consapevole che i materiali in commercio consentono di fare di tutto e di più, e di mescolare le carte in tavola

Grazie ancora per gli spunti di riflessione
Post Reply