Misura scarponi

Stretti, larghi, lunghi, e altro.
Post Reply
Message
Author
User avatar
JaX
Amministratore
Posts: 4995
Joined: 11/02/2012, 23:41
Location: Roma . Abruzzo.
Contact:

Misura scarponi

#1 Post by JaX »

Ultimamente ho notato che molti di noi usano scarponi troppo grandi rispetto ai loro piedi.
Per poter scegliere bene gli scarponi la prima cosa è misurare correttamente il piede.
La cosa migliore è andare da un bootfitter o più semplicemente da Decathlon e usare lo strumento apposito.
Fare riferimento esclusivamente alla misura mondo point.
Chi non avesse possibilità di andare da Decathlon o da un bootfitter, ma anche da un grande negozio di sport, può farlo a casa.
Mettete un foglio A4 per terra attaccato al muro, ci mettete il piede sopra con il tallone attaccato al muro e fate la sagoma del piede, misurate, quella è la vostra misura mondo point.
Di solito si ha una misura meno affidabile.
Le scarpette termoformabili fanno guadagnare mezza misura o anche qualche cosa di più. Sicuramente da preferire.
I vari scafi hanno forme diverse.
Bomber online ha sezionato i vari scafi, UPZ Deeluxe SB e Deeluxe AF.
L'articolo è riportato sul Carvers oppure nella sezione scarponi del negozio online di bomber.

Image

Image
Attachments
tabella upz.png
tabella upz.png (30.2 KiB) Viewed 4527 times
You take the red pill-you stay in Wonderland,I show you how deep the rabbit-hole goes.
https://www.carvers.it
WATER
Posts: 255
Joined: 11/09/2012, 14:42
Location: Alagna

Re: Misura scarponi

#2 Post by WATER »

Concordo e scusate se ritorno sulla tabella Upz.
Nel mio caso ho lunghezza piede 27 e calzo
- DeeLuxe serie SB - MP 27 (scafo 295)
- DeeLuxe serie AF - MP 26 (scafo 289); lo scafo MP 27 fa 299 e risulta troppo grande
- Head/Blax - MP 27 (scafo 295)
- UPZ - MP 26-26,5 (scafo 287)

Dalla tabella Upz allegata la misura MP 26-27 prevede scafo 299, esageratamente lunga, considerato anche il fatto che gli scafi Upz sono piu' corti fra tutti gli scarponi hard.
User avatar
JaX
Amministratore
Posts: 4995
Joined: 11/02/2012, 23:41
Location: Roma . Abruzzo.
Contact:

Re: Misura scarponi

#3 Post by JaX »

Ho messo tutte e due le tabelle.
Secondo me entrambe contengono errori.
Mi sembra difficile che lo scafo 279 accolga le misure da 23 a 25.5 .
You take the red pill-you stay in Wonderland,I show you how deep the rabbit-hole goes.
https://www.carvers.it
User avatar
pokkis
Posts: 174
Joined: 25/11/2014, 19:30

Re: Misura scarponi

#4 Post by pokkis »

What you mean? that error is only in lower table which is also otherwise incorrect
2017: XXXXXXXXXX XRRRRMSMSS MVVVSSMDDD DDMMMSMMUU U
2018: XXXXXXXXXX XXXMMMMZZZ ZZZZZZZZZZ ZZZZZZSMMM DDDDDSMS
2019: XXXXXXXXMM MMMMMMMMzz zzZZZZZZZZ ZZZzZZZzMM M
User avatar
wakser
Posts: 795
Joined: 01/09/2012, 20:52
Location: Potenza-Napoli

Re: Misura scarponi

#5 Post by wakser »

Il mio piede è 29... scarpa adidas di paragone 45 1/3.. Deeluxe termo uso le 28 ora dopo un periodo di dolore, scarpetta standard 29.5... Upz standard misura 10.. non è che mi ci trovo tanto con i numeretti
Tipologia rider: Fenomeno da bar..
User avatar
JaX
Amministratore
Posts: 4995
Joined: 11/02/2012, 23:41
Location: Roma . Abruzzo.
Contact:

Re: Misura scarponi

#6 Post by JaX »

wakser wrote:Il mio piede è 29... scarpa adidas di paragone 45 1/3.. Deeluxe termo uso le 28 ora dopo un periodo di dolore, scarpetta standard 29.5... Upz standard misura 10.. non è che mi ci trovo tanto con i numeretti
Ma hai misurato il piedino con l'apposito strumento?
You take the red pill-you stay in Wonderland,I show you how deep the rabbit-hole goes.
https://www.carvers.it
WATER
Posts: 255
Joined: 11/09/2012, 14:42
Location: Alagna

Re: Misura scarponi

#7 Post by WATER »

Anch'io non ci capisco.
Jax, quando ci vediamo ti faccio vedere il mio RC8 con scafo 287 mm e scarpetta 26,5.
La tabella l'avevo presa qui http://upzboots.com/shop/2017-rc10-shox ... me-yellow/
User avatar
pokkis
Posts: 174
Joined: 25/11/2014, 19:30

Re: Misura scarponi

#8 Post by pokkis »

Size of liner is not key here, look to lower inside on boot, there you see sizes engraved.
I'm using 26 size thermo liners on my 27 size Atomics, due they are so tight.
And if i have too loose boot then i pick 28 size thermo liners to have more volume.
2017: XXXXXXXXXX XRRRRMSMSS MVVVSSMDDD DDMMMSMMUU U
2018: XXXXXXXXXX XXXMMMMZZZ ZZZZZZZZZZ ZZZZZZSMMM DDDDDSMS
2019: XXXXXXXXMM MMMMMMMMzz zzZZZZZZZZ ZZZzZZZzMM M
User avatar
wakser
Posts: 795
Joined: 01/09/2012, 20:52
Location: Potenza-Napoli

Re: Misura scarponi

#9 Post by wakser »

JaX wrote:
wakser wrote:Il mio piede è 29... scarpa adidas di paragone 45 1/3.. Deeluxe termo uso le 28 ora (dopo un periodo di dolore). Scarpetta standard 29.5... Upz standard misura 10.. non è che mi ci trovo tanto con i numeretti
Ma hai misurato il piedino con l'apposito strumento?
Si ed anche con l'esperimento del muro è la stessa cosa 29cm o poco più infatti le adidas sono le 29mp e 45 1/3..
Le misure purtroppo sono sempre sballate.. le scarpette e gli scarponi che ti passai (Upz rossi) mi andavano grandi se non sbaglio erano 11 (cioè la mia misura esatta secondo la tabella).
Deeluxe ed altre perfette con misura Mondo point 29.5 (e calzino)... gli scaproni Soft Salomon erano questa misura con scarpetta integrata e mi andavano perfetti (dichiarati 45 1/2) I burton stessa misura sono 45. Ogni casa è tendenzialmente un po diversa. L'unico parametro da poter guardare è sempre il MP.
Tipologia rider: Fenomeno da bar..
User avatar
Spart
Posts: 3264
Joined: 13/03/2012, 15:19

Re: Misura scarponi

#10 Post by Spart »

Ha ragione Jax fondamentale misurare tutte due piedi che non sono mai uguali, poi aquisto scarpini con scarpetta termo si puo prendere numero piu piccolo, io ho 28 cm piede numero 43 cambiato deeluxe 700 43 scafo 308 mm per 42 scafo 299mm
Post Reply