Spessori F2 (s-plate Flex), Goltes... cosa ne pensate ???

Come legarsi "forever" alle nostre signorine.
Message
Author
User avatar
wakser
Posts: 795
Joined: 01/09/2012, 20:52
Location: Potenza-Napoli

Spessori F2 (s-plate Flex), Goltes... cosa ne pensate ???

#1 Post by wakser »

Ragazzacci...
allora ho avuto modo di provare le piastre di rialzo goltes.. ovviamente per poco tempo, ma non mi sono dispiaciute.
Ho visto anche quelle f2 (che costano uno sproposito), ma alla fine riguardo i pro ed i contro non ho trovato nulla in rete.
Quelli della goltes sono dei rialzi puri. Le boccole sono delle prolunge delle viti, si fissano alla tavola, si poggia la piastra su questi perni e si avvita l'attacco sulle stesse viti.
La f2 porta una boccolatura un po diversa; si fissano le piastre sui fori della tavola più larghi e l'attacco va vincolato alla piastra e non alla tavola.
L'anno scorso ai CD ho visto un ragazzo che si era costruito degli spessori in teflon abbastanza evidenti (tipo 3 cm) che usava tra carrelli ed attacco degli F2. A detta sua alzavano il baricentro e di conseguenza aiutavano a prescindere.
Ora, tralasciando la fabbricazione, il materiale e quant'altro, secondo voi sono utili??? se si a cosa e perché? E soprattutto li avete provati ed avvertito una differenza???

Mi potrebbe interessare sia per la questione "vibrazioni in meno" e soprattutto per il fatto che si possono usare angoli più aperti a parità di tavola (questa cosa è abbastanza oggettiva).
Chiaramente se fosse solo un vantaggio li userebbero tutti, quindi avranno dei contro...

Su internet ho trovato davvero poco a riguardo...magari è un modo pure per arricchire il forum.

Aspetto il vostro illustre parere ;)
Tipologia rider: Fenomeno da bar..
User avatar
JaX
Amministratore
Posts: 4995
Joined: 11/02/2012, 23:41
Location: Roma . Abruzzo.
Contact:

Re: Spessori F2 (s-plate Flex), Goltes... cosa ne pensate ??

#2 Post by JaX »

Sono anni che ci tribolo quindi scriverò un po'di nozioni che ho acquisito nel tempo.
Parto dalle più semplici e vado crescendo.

Rialzo in materiale duro

Ne ho fatti sia di plastica, PVC o Delrin( il teflon è costoso e pesante e inutile in questo caso), sia in compensato marino, materiali facili da lavorare a casa.
Si hanno dei vantaggi a livello di manovrabilità perché si ha più leva e un piccolo innalzamento del baricentro oltre a più luce a terra.
Tutto proporzionato alla altezza.
Un buon compromesso è 1,5cm

Le piastre Goltes sono fatte in gomma dura, se le giri sotto hanno delle lavorazioni per alleggerirle e in punta e coda sono smussate per accompagnare la flessione della tavola.

http://www.goltes.com/Snowboardshop/Pro ... ce-Plate-1
goltes.png
goltes.png (13.5 KiB) Viewed 4512 times
F2
Un sistema molto più complesso, nella gomma sono affogati degli inserti di metallo dei quali con quattro si fissa la piastra alla tavola con altri quattro, svincolati dai primi, si fissano gli attacchi alla piastra.
Mai provate, ad occhio potrebbero dare qualche vantaggio in più rispetto alle tipologie sopra solo che hanno due difetti.
Primo,vengono vincolate alla tavola utilizzando un sistema 8x4 quindi chi usa un passo molto largo o molto stretto potrebbe non poterle utilizzare.
Secondo, sono troppo care.
f2.jpg
f2.jpg (50.53 KiB) Viewed 4512 times
podlozka_13.jpg
podlozka_13.jpg (60.64 KiB) Viewed 4512 times
Noi ne abbiamo fatte un tipo mettendo insieme le esperienze fatte negli anni e focalizzando bene cosa volessimo ottenere.

Più leva, spostamento del punto di applicazione delle forze più vicino possibile alla lamina, distribuzione dello sforzo lungo la lamina, luce a terra, smorzamento microvibrazioni, adattabilità a varie larghezza di tavole, adattabilità a peso e stile.

Quindi sono in fibra di carbonio, massima rigidità per trasferire il lavoro e avere la massima leggerezza.
Sono in due pezzi in modo da poter essere montate su tavole da 19 20 e 21 cm.
Hanno dei rialzi rigidi al centro dove si avvitano gli attacchi.
Hanno due tipi di tamponi di durezza variabile lungo le lamine in modo da adattarle alle proprie esigenze.
You take the red pill-you stay in Wonderland,I show you how deep the rabbit-hole goes.
https://www.carvers.it
User avatar
wakser
Posts: 795
Joined: 01/09/2012, 20:52
Location: Potenza-Napoli

Re: Spessori F2 (s-plate Flex), Goltes... cosa ne pensate ??

#3 Post by wakser »

Quindi, da quello che dici, pare che lo svantaggio principiale sia un innalzamento del baricentro. Di contro si dovrebbe avere una migliore leva e più luce a terra per piedi grossi ???

Proprio per questo mi interessa l'argomento.

Dando un semplice sguardo il modello degli F2 mi piace un sacco (come il 90% delle cose che fa mamma F2 :D )...sto seguendo un asta vediamo cosa ne salta fuori (p.s. se qualcun altro lo sta facendo non rompesse le palle please :lol: )

Dovendo costruire qualcosa sul genere punterei ad un idea più simile al progetto F2 come concetto di vincolo tavola-piastra-attacco. Magari invertendo la posizione dei fissaggi tipo: piastra-tavola viti più interne, attacco-piastra viti esterne. Una tale combinazione, in linea teorica, dovrebbe anche aumentare la leva.
Ovviamente questa soluzione, come quella F2, non può essere adottata su tavola con solo i 4 fori per singolo attacco, mentre si possono comunque montare i rialzi Goltes.
Tipologia rider: Fenomeno da bar..
User avatar
JaX
Amministratore
Posts: 4995
Joined: 11/02/2012, 23:41
Location: Roma . Abruzzo.
Contact:

Re: Spessori F2 (s-plate Flex), Goltes... cosa ne pensate ??

#4 Post by JaX »

Avere il baricentro più alto da più maneggevolezza, non è uno svantaggio entro certi limiti.
You take the red pill-you stay in Wonderland,I show you how deep the rabbit-hole goes.
https://www.carvers.it
Giaro
Posts: 161
Joined: 06/03/2016, 17:51

Re: Spessori F2 (s-plate Flex), Goltes... cosa ne pensate ??

#5 Post by Giaro »

Ma la piastra carvers è già disponibile? Ci sono foto dettagliate?
...adoro due cose...lo snowboard è la seconda...
User avatar
JaX
Amministratore
Posts: 4995
Joined: 11/02/2012, 23:41
Location: Roma . Abruzzo.
Contact:

Re: Spessori F2 (s-plate Flex), Goltes... cosa ne pensate ??

#6 Post by JaX »

Sì certo dopo metto le foto.
You take the red pill-you stay in Wonderland,I show you how deep the rabbit-hole goes.
https://www.carvers.it
User avatar
JaX
Amministratore
Posts: 4995
Joined: 11/02/2012, 23:41
Location: Roma . Abruzzo.
Contact:

Re: Spessori F2 (s-plate Flex), Goltes... cosa ne pensate ??

#7 Post by JaX »

Image

Image

Image
You take the red pill-you stay in Wonderland,I show you how deep the rabbit-hole goes.
https://www.carvers.it
User avatar
JaX
Amministratore
Posts: 4995
Joined: 11/02/2012, 23:41
Location: Roma . Abruzzo.
Contact:

Re: Spessori F2 (s-plate Flex), Goltes... cosa ne pensate ??

#8 Post by JaX »

I tamponi laterali ci sono in tre durezze, morbidi, medi e duri.
Possono essere scelti in base al peso e alle proprie esigenze.
You take the red pill-you stay in Wonderland,I show you how deep the rabbit-hole goes.
https://www.carvers.it
Giaro
Posts: 161
Joined: 06/03/2016, 17:51

Re: Spessori F2 (s-plate Flex), Goltes... cosa ne pensate ??

#9 Post by Giaro »

Non capisco dove si fissano gli attacchi. :roll:
...adoro due cose...lo snowboard è la seconda...
Giaro
Posts: 161
Joined: 06/03/2016, 17:51

Re: Spessori F2 (s-plate Flex), Goltes... cosa ne pensate ??

#10 Post by Giaro »

Forse con le stesse 4 viti che legano la piastra alla tavola? :?:
...adoro due cose...lo snowboard è la seconda...
Post Reply