scarponi distrutti

Stretti, larghi, lunghi, e altro.
Message
Author
Stealth
Posts: 71
Joined: 04/04/2017, 0:11
Location: salerno

scarponi distrutti

#1 Post by Stealth »

Salve a tutti,
ultima giornata ad Aremogna con mia moglie e mio fratello, splendida giornata neve ok prima discesa vado calmo per riscaldarmi qualche centinaio di metri, lei si ferma io mi fermo tranquillo... cado.
Prima sensazione, attacco sganciato, ma con mio stupore non uno ma entrambe i gusci dei miei vecchi blax completamente distrutti.
IMG_3969 - Copia.JPG
IMG_3969 - Copia.JPG (71.59 KiB) Viewed 4656 times
Il mio stupore era pari alla mia incaz.......tura per aver rovinato una giornata di carving, ma vi chiedo succede in genere o sono il primo nella storia? C'è da dire che sono un tipo da un metro e 80 per 100 kili e quindi di sollecitazioni gliene ho date nei circa dieci anni di vita, ma resto comunque meravigliato.
User avatar
JaX
Amministratore
Posts: 4995
Joined: 11/02/2012, 23:41
Location: Roma . Abruzzo.
Contact:

Re: scarponi distrutti

#2 Post by JaX »

Può succedere, dipende anche da come e dove tieni gli scarponi e quanto li usi.
Vanno conservati al buio in un logo fresco e asciutto, tirata fuori la scarpetta ogni volta così si asciuga e si asciugano anche gli scarponi.
Ogni tanto vanno sciacquati con acqua tiepida e poi quando asciutti spruzzati dentro e fuori con silicone spray CRC.
È più facile che si possano rompere se li usi poco perché si cristallizzano.
Negli anni ho constatato che chi va con l'hard ha due tipologie fisiche o piccoli o grandi, poche le vie di mezzo.
Posso dirti almeno 10 amici sopra i 185cm e i 100kg e non rompono gli scarponi abitualmente.
Altro fattore da considerare è come regoli gli attacchi.
Non devono essere nella troppo stretti ne troppo larghi.
La regola facile è che devi essere in grado di chiuderli con una mano sola.
You take the red pill-you stay in Wonderland,I show you how deep the rabbit-hole goes.
https://www.carvers.it
Stealth
Posts: 71
Joined: 04/04/2017, 0:11
Location: salerno

Re: scarponi distrutti

#3 Post by Stealth »

Ciao Jax
Faccio mea culpa, di tutte le attenzioni che dovrei dare agli scarponi non ne dò nessuna.
Torno a casa tolgo solo la soletta interna e li abbandono in garage. Li uso comunque poco purtroppo a volte anche solo un paio di volte l'anno.
Quest'anno dovrò prendere altri scarponi e li tratterò bene prometto :D .
A tal proposito ho letto un pò di post e ho capito che tutti i fastidi agli scarponi che ho sempre avuto, probabilmente sono duvuti solo al fatto di aver sempre preso almeno una misura di troppo.
Il fatto di non avere mai il tallone fermo e quindi dover stringere eccessivamente i ganci con relativi dolori, indossare sempre calzini ingombranti senza risultati e sganciare tra una discesa e l'altra.
Mi piacerebbe sapere in genere come li regolate se lasciate i ganci un po' lenti per poi stringerli, forse troppe domande insieme mi scuserete ma dopo anni di hard ho trovato il posto giusto per confrontarmi con chi ne sa più di me.
User avatar
JaX
Amministratore
Posts: 4995
Joined: 11/02/2012, 23:41
Location: Roma . Abruzzo.
Contact:

Re: scarponi distrutti

#4 Post by JaX »

Io li lascio larghi per un paio di discese e poi stringo a ferro.
Cerca di provarli prima di comprarli.
Tu di dove sei?

Inviato utilizzando Tapatalk
You take the red pill-you stay in Wonderland,I show you how deep the rabbit-hole goes.
https://www.carvers.it
Stealth
Posts: 71
Joined: 04/04/2017, 0:11
Location: salerno

Re: scarponi distrutti

#5 Post by Stealth »

jax io sono di Salerno quindi in zona ho pochissime possibilità di provare scarponi hard anche in negozio.
Molti anni fa ho acquistato in un negozio che ora è chiuso i miei primi scarponi dei Burton megaflex in seguito ho acquistato i blax in rete e non ricordo neanche la misura esatta perché non conoscevo neanche la misura Mondo point, ecco perché stavolta voglio acquistare gli scarponi della misura giusta.
Ho misurato il piede a casa e mi sono reso conto che ho il piede 27,4 quindi un 42,5 e non 43 come acquisto abitualmente le scarpe, poi avendo la convinzione di dover acquistare sempre una misura in più per gli scarponi da sci... ecco svelato l'arcano sempre avuto scarponi 44.
User avatar
JaX
Amministratore
Posts: 4995
Joined: 11/02/2012, 23:41
Location: Roma . Abruzzo.
Contact:

Re: scarponi distrutti

#6 Post by JaX »

Stealth wrote:jax io sono di Salerno quindi in zona ho pochissime possibilità di provare scarponi hard anche in negozio.
Molti anni fa ho acquistato in un negozio che ora è chiuso i miei primi scarponi dei Burton megaflex in seguito ho acquistato i blax in rete e non ricordo neanche la misura esatta perché non conoscevo neanche la misura Mondo point, ecco perché stavolta voglio acquistare gli scarponi della misura giusta.
Ho misurato il piede a casa e mi sono reso conto che ho il piede 27,4 quindi un 42,5 e non 43 come acquisto abitualmente le scarpe, poi avendo la convinzione di dover acquistare sempre una misura in più per gli scarponi da sci... ecco svelato l'arcano sempre avuto scarponi 44.
Dovrai cercare un 27.5 massimo, devi considerare pure la larghezza del piede e la sua forma, se vai da decathlon hanno un affare che ti aiuta a misurare.
Poi potrai decidere tra Deeluxe simmetrici, 125 225 325 ecc , asimmetrici AF 700 indy suzuka o UPZ secondo cosa si adatta meglio al tuo piede.
You take the red pill-you stay in Wonderland,I show you how deep the rabbit-hole goes.
https://www.carvers.it
Stealth
Posts: 71
Joined: 04/04/2017, 0:11
Location: salerno

Re: scarponi distrutti

#7 Post by Stealth »

grazie Jax penso che il primo passo sia proprio quello di capire esattamente le misure dei miei piedini.
Ho gia visto in rete un paio di scarponi più o meno della mia misura ma visto che ormai ho tempo, stagione finita per me, se trovo una vera occasione va bene altrimenti aspetto.
Stealth
Posts: 71
Joined: 04/04/2017, 0:11
Location: salerno

Re: scarponi distrutti

#8 Post by Stealth »

Detto fatto misurazione effettuata da decathlon 27,5 cm e pianta del piede regolare.
Ora mi chiedo: Che misura devo cercare?
Per stare tranquillo cerco un 28 leggermente più largo oppure preciso come misura e magari se è troppo giusto acquisto una soletta termoformabile?
Ho sentito che con la soletta si recupera una mezza misura nel senso che se una scarpetta è stretta con la soletta termoformata è come se aumentasse mezza misura?
Consigli?
User avatar
JaX
Amministratore
Posts: 4995
Joined: 11/02/2012, 23:41
Location: Roma . Abruzzo.
Contact:

Re: scarponi distrutti

#9 Post by JaX »

Vai di 275.
Con una termo potresti provare una 270.
Che scarponi hai visto?

Inviato utilizzando Tapatalk
You take the red pill-you stay in Wonderland,I show you how deep the rabbit-hole goes.
https://www.carvers.it
Stealth
Posts: 71
Joined: 04/04/2017, 0:11
Location: salerno

Re: scarponi distrutti

#10 Post by Stealth »

Ho visto dei Raichle af600 n 44 , 27cm con tacco ed attachi proflex titanium step-in a 150 euro compresa spedizione oppure dei Burton fire 28 dice, possono contenere la scarpetta, dal 42 al 43.5 sempre 150 euro, che ne pensi?
Io uso una Burton factory prime sl 163 con attacchi Burton e piastra canting al posteriore.
Post Reply