Scarponi e piegamento

Avete dubbi? Chiedete consigli e forse avrete la risposta giusta.
Spart

Re: Scarponi e piegamento

#21 Post by Spart »

...per me angolazione posteriore 44° e fantascienza pura :lol: :lol: :lol:
igor1975

#22 Post by igor1975 »

JaX wrote:Io aumenterei i gradi posteriori.
Poi con 44 ci sarebbe bisogno anche di canting.
Io metterei 52 pure dietro e il lift davanti.
Passo massimo 50, io sono 196 e uso 49.
Cito il tuo messaggio, ma la mia domanda è rivolta a tutti.
Parliamo prima del passo, ho 52, e onestamente mi sento con le gambe larghissime, non ho mai provato a ridurlo.
Molto probabilmente è questa la causa del perché non riesco a piegarmi come in foto :?: :roll: A pensarci bene dovrei aver indovinato.......

Per gli angoli, ok che ognuno deve sentire la propria surfata, ma non ho la minima idea di che gradi dovrei mettere, e se lo faccio vado a casaccio, sinceramente non mi piace "lavorare" così :!: :x
Purtroppo non è come la tavola soft, dove il passo bene o male è quello, e non devi mettere o togliere canting o lift.
Certo che fare queste modifiche con il freddo, ghiaccio, si rischia di spanare le viti e magari non serrare bene gli attacchi.
In settimana sono intenzionato di prendermi 2 piastre unicant, dove una molto probabilmente la userò per l'attacco posteriore.
Mi rimangono in mano una seconda piastra e in totale 4 canting della phiokka (possiedo i phk 46/6).
Secondo Voi sarei a posto con questi "accessori" :?:
Voglio portarmi avanti per avere tutto a portata di mano.
Grazie
...non serve a nulla essere primi su strada,non si guadagna niente ad essere il primo del gruppo e non dobbiamo dimostrare niente a nessuno.
...strana roba lo snowboard... se pensi di non farcela, non ce la farai...
JaX
Amministratore

#23 Post by JaX »

igor1975 wrote: Cito il tuo messaggio, ma la mia domanda è rivolta a tutti.
Parliamo prima del passo, ho 52, e onestamente mi sento con le gambe larghissime, non ho mai provato a ridurlo.
Molto probabilmente è questa la causa del perché non riesco a piegarmi come in foto :?: :roll: A pensarci bene dovrei aver indovinato.......
Per gli angoli, ok che ognuno deve sentire la propria surfata, ma non ho la minima idea di che gradi dovrei mettere, e se lo faccio vado a casaccio, sinceramente non mi piace "lavorare" così :!: :x
Dovresti leggere qui
https://www.carvers.it/regolazione-attacchi/
e se conosci l'inglese o usi google chrome qui
https://www.carvers.it/f-a-q-2/snowboard-stance-inglese/
e poi decidere cosa e come fare.
La considerazione è sempre la stessa, prendi tutte le fanfaronate che ho scritto e/o scopiazzato, come base, punto di partenza.
Poi le adatti, sempre un cambiamento alla volta, alle tue esigenze.
igor1975 wrote:In settimana sono intenzionato di prendermi 2 piastre unicant, dove una molto probabilmente la userò per l'attacco posteriore.
Mi rimangono in mano una seconda piastra e in totale 4 canting della phiokka (possiedo i phk 46/6).
Secondo Voi sarei a posto con questi "accessori" :?:
Voglio portarmi avanti per avere tutto a portata di mano.
Grazie
Quindi tu hai 2 cant, composti da un sotto punta e un sotto tacco ognuno? Sei sicuro che non siano due lift?
Perché prendere gli Unicant? Piccola nota, gli Unicant funzionano perfettamente con gli attacchi Burton/Ibex/Carve Company, perché questi hanno un disco centrale forato appositamente, usati con altri attacchi non ti permettono più la regolazione fine del passo e gli angoli indicati non sono più quelli reali.
Per quanto riguarda la inclinazione degli attacchi, la teoria dice che devi regolare prima quello posteriore in modo che nessuna parte del insieme attacco/scarpone sporga. Dopo regoli quello anteriore con gli sessi angoli o li aumenti fino al massimo di 10 gradi, ma questo dipende dal fatto se hai i piedi paralleli, convergenti o divergenti.
La teoria.
La pratica, ripeto, dice che è un punto di partenza poi lo adatti alle tue esigenze.
You take the red pill-you stay in Wonderland,I show you how deep the rabbit-hole goes.
https://www.carvers.it
Spart

#24 Post by Spart »

...guarda io sto imparando da filmati del genere, devi rivedere diverse volte e studiare particolari .
Se ci metti l' anima presto vedrai miglioramenti ;)

igor1975

#25 Post by igor1975 »

Pardon il ritardo ragazzi :oops:

@Jax io ho 4 di questi cioè 4 canting della phiokka(3°)
Image
Il link in inglese non l'ho mai letto, spero bene nella traduzione ;)

@Spart grazie mille del filmato, praticamente è una vita che cerco un filmato con "moviola".

X tutti:
tralasciamo gli angoli , lift, canting,ecc. e ritorniamo sulla discussione piegamenti, come in foto postata da Spart,
Image
io con i miei scarponi(RC8 originali in tutto)dovrei tranquillamente piegare come il tipo?
Merci
...non serve a nulla essere primi su strada,non si guadagna niente ad essere il primo del gruppo e non dobbiamo dimostrare niente a nessuno.
JaX
Amministratore

#26 Post by JaX »

Il tipo è Spart.
La foto degli oggetti misteriosi la devi fare di lato e non ho pianta.
Se stai scomodo non ti pieghi manco se ci stanno cento euro per terra.
You take the red pill-you stay in Wonderland,I show you how deep the rabbit-hole goes.
igor1975

#27 Post by igor1975 »

Image

Bene allora se il tipo è Spart 8-) ;) rimango in attesa sulla domanda che ho scritto in nero marcato, dato che possiede pure lui i RC8.
Spart

#28 Post by Spart »

igor1975 wrote: tralasciamo gli angoli , lift, canting,ecc. e ritorniamo sulla discussione piegamenti, come in foto postata da Spart,
Image
io con i miei scarponi(RC8 originali in tutto)dovrei tranquillamente piegare come il tipo?
Merci
si,
angolazione dei attacchi regoli come scritto prima Jax ... comunque ricapitolando :

1 centrare scarpone rispettando riga centro sotto scarpone - centro attacco
2 scarpone posteriore punta in linea con la lamina
3 scarpone anteriore aumentare da 5 - 10 gradi
4 passo comincerei da 52cm, io che sono 10 cm più basso con passo 50 tocco con ginocchio posteriore gamba anteriore ...
5 gambaletto anteriore in posizione più eretta bloccato e posteriore sbloccato per agevolare piegamento

PS queste sono impostazioni standard da li come detto da Mario fai tue modifiche migliorando con tempo... per avere progressi importanti ci devi praticare pero ...
JaX
Amministratore

#29 Post by JaX »

igor1975 wrote:Image

Bene allora se il tipo è Spart 8-) ;) rimango in attesa sulla domanda che ho scritto in nero marcato, dato che possiede pure lui i RC8.
Perfetto, questi sono dei cant e non dei lift come avevo erroneamente pensato.
Con questi ovviamente l'inclinazione è trasversale ed è fissa.
Per non fare troppi pasticci io prenderei dei lift phk, li vende anche carverland o te li puoi fare da solo, e li abbinerei o meno con i cant che hai facendo delle prove.
l' unicant è una gran cosa ma intanto costa di più è poi ti vincolerebbe nella regolazione del passo e per trovare la giusta inclinazione dovresti arrabbattarti un po', poi volendo metterlo anche davanti la spesa sarebbe notevole.
Credo che quasi tutti noi freecarver usiamo il lift sia davanti che dietro, qualcuno ci abbina anche il cant.
mariomoto

#30 Post by mariomoto »

Il problema di tutti sti lego e' che se devi fare una regolazione millimetrica , solo per star fare piu' fermo
lo scarpone , so caxxi , esperienza personale.
Post Reply