Mi "ritiro" abbandono la hard.

_Richard

Re: Mi "ritiro" abbandono la hard.

#51 Post by _Richard »

igor1975 wrote:@ Richard senza offesa, e senza aver "scoperto l'acqua calda" , dubito che scendi così in una giornata di ressa come il sabato e la domenica.......
Igor... e chi ha detto di farlo in una giornata di ressa? Come hai visto, non c'era praticamente nessuno, sulle piste.
Entrambi i giorni feriali. Mai detto altro. ;)
igor1975 wrote: Con questo chiudo il mio discorso, ;) non voglio continuare a parlare perché altrimenti divento noioso punto.
Igor, qui stiamo facendo entrambi i complimenti: tu perchè temi di diventare noioso, io perchè temo di forzare la situazione ma...
...credimi, la tua discussione è utile a molti, perchè invita a ragionare su tanti aspetti che si danno spesso per scontati.
E' utile leggere i vari punti di vista e capire cosa ci ritroviamo nel nostro modo di surfare.
Magari ricordare come abbiamo superato certi blocchi (se li abbiamo avuti) o come insistere per superare quelli che abbiamo e non hai magari tu.
Tranquillo, davvero! Se smetti di scrivere, fallo perchè non vuoi più tu, non perchè pensi di risultare noioso. Daje!!! Je la potemo fa' tutti! :!:
Kessler Alpine 168 - F2 Rs Proto 179 2012/2013 - Burton Fire
gibran

#52 Post by gibran »

Richard posso chiederti perche' hai deciso di "scardinare" quella tecnica? per quanto un maestro possa dirti tutto quello che vuole, alla fine tu (che non sei un principiante) sai ben cogliere le differenze, voglio dire perche' hai deciso che "questa" e' meglio di "quella"?
Ti faccio questa domanda perche' essendo io ad uno stato di apprendimento nella quale inizio ad imparare il push and pull, mi trovo anche a dover scegliere su quale tecnica orientarmi, quindi mi incuriosisce molto chi dopo averne appresa una poi la cambia.
AmeCarver

#53 Post by AmeCarver »

Ho seguito un po' la "discussione", butto là qualche considerazione... Igor la questione del piegamento, chi più chi meno, l'abbiamo affrontata tutti, io per primo e confesso (per chi mi vede andare risulterà piuttosto evidente) di non averla ancora risolta, per lo meno come vorrei, perché devo concentrarmici sempre, non mi viene naturale... Rimane il fatto che lo stare bassi è un punto cruciale per dare alla propria surfata un'andatura degna di questo nome, perché in effetti migliora conduzione, controllo, agilità, rapidità cambio lamina, fluidità nei movimenti, etc per cui è uno dei primi aspetti sul quale concentrarsi (comunque insieme a molti altri). Aggiungo che la sensazione di stare piegati rispetto a quanto non lo si è veramente la dice lunga sulla portata ed esecuzione di questo movimento... A volte sembra di stare piegati ma visti da fuori si può fare ancora molta strada "verso il basso"!! Inoltre aiuta moltissimo, per questo come mille altri aspetti, uscire con riders più esperti perché vedendoli ti rendi conto di certi movimenti che da solo non coglieresti mai... Non solo... Ti rendi conto che lo stesso movimento, nella fattispecie quello di piegarsi, può essere fatto in diversi modi, in modi che magari uscendo da soli non avevamo neanche preso lontanamente in considerazione... E a questo punto Igor butto là una domanda a mo' di provocazione: a prescindere dal tipo di tecnica utilizzata, ti sei mai chiesto come fanno a piegarsi gli atleti in gara tenendo conto che scendono con gli scarponi bloccati??????????????????????
gibran

#54 Post by gibran »

AmeCarver wrote:Aggiungo che la sensazione di stare piegati rispetto a quanto non lo si è veramente la dice lunga sulla portata ed esecuzione di questo movimento... A volte sembra di stare piegati ma visti da fuori si può fare ancora molta strada "verso il basso"!!
Una volta uscito con Remo Mario e Simone mi consigliavano come affrontare la curva e insistevano sul fatto che dovevo piegarmi. ma io non capivo, mi sembrava di piegare al massimo ma loro dicevano "nooo di piuuu"... ma porca *#@*/... ancora di piu'??? :shock: praticamente mi dovevo sedere sullo scarpone posteriore per spingere forte e quello che a me sembrava essere piegato in realta' non lo era! :oops:
_Richard

#55 Post by _Richard »

gibran wrote:Richard posso chiederti perche' hai deciso di "scardinare" quella tecnica? per quanto un maestro possa dirti tutto quello che vuole, alla fine tu (che non sei un principiante) sai ben cogliere le differenze, voglio dire perche' hai deciso che "questa" e' meglio di "quella"?
Ti faccio questa domanda perche' essendo io ad uno stato di apprendimento nella quale inizio ad imparare il push and pull, mi trovo anche a dover scegliere su quale tecnica orientarmi, quindi mi incuriosisce molto chi dopo averne appresa una poi la cambia.
Tranquillo! :)
Nonostante andare su una pista rossa con bella neve mi facesse divertire moltissimo, mi ero stufato di non riuscire a condurre come volevo su una nera dura (niente... la tavola non teneva).
Questo è ciò che mi ha spinto a cercare lezioni "serie" (non con istruttori improvvisati "hard").
Complice una settimana bianca in zona dolomitica... ho approfittato per scardinare quel blocco e... mi è stato stravolto gran parte di quello che avevo imparato in anni.
Ma ricordo ancora la soddisfazione quando l'istruttore mi disse "entra in curva con le gambe distese, entra con l'anca alzando il braccio interno alla curva, non preoccuparti, continua anche se pensi che non funzioni".
Lo feci, convinto di cadere (eravamo su una rossa duretta ed irregolare) ma... la tavola tenne. Ed alla perfezione.
Da allora, cercai di imparare quella tecnica che però non ho mai appreso bene perchè lezioni successive con un altro insegnante modificarono in parte quello che mi era stato detto riportandomi su una tecnica più "standard" (ma senza rotazione).

Le foto sono state scattate durante le prove che facevo per apprendere la tecnica "alternativa". :)

P.s. sono sicuro che su questo forum ci sono altri rider passati per le stesse mani che stravolgevano la tecnica classica... e che poi sono passati ad altri insegnanti... ;)
Attachments
___Dolomiti122007t146.jpg
___Dolomiti122007t146.jpg (153.71 KiB) Viewed 3569 times
____MG_8585.jpg
____MG_8585.jpg (53.77 KiB) Viewed 3569 times
__MG_8375.jpg
__MG_8375.jpg (40.41 KiB) Viewed 3569 times
_Richard

#56 Post by _Richard »

gibran wrote:mi sembrava di piegare al massimo ma loro dicevano "nooo di piuuu"... ma porca *#@*/... ancora di piu'??? :shock:
Provare ad afferrare, sul back, la lamina tra le punte degli scarponi con la mano esterna alla curva dà l'idea di quanto ci si pieghi poco (se ci si piega poco): se non si piega abbastanza, la lamina sembra inafferrabile e lontana... ma... quando la si raggiunge... si ha bene l'idea di quanto si possa piegare. E' consigliato come esercizio per capire la misura del piegamento (almeno sul back)...
;)
gibran

#57 Post by gibran »

Ok. capito. quindi per poter aumentare tenuta e angoli di conduzione!
Mi sto orientando anch'io su questo stile pero' devo ammettere che anche la classica ha la sua eleganza.
Sarebbe bello essere padroni di utilizzare bene entrambe le tecniche! :D
gibran

#58 Post by gibran »

_Richard wrote: Provare ad afferrare, sul back, la lamina tra le punte degli scarponi con la mano esterna alla curva dà l'idea di quanto ci si pieghi poco (se ci si piega poco): se non si piega abbastanza, la lamina sembra inafferrabile e lontana... ma... quando la si raggiunge... si ha bene l'idea di quanto si possa piegare. E' consigliato come esercizio per capire la misura del piegamento (almeno sul back)...
;)
Bella dritta. Ci provero' sabato stesso!
... ma sul front? ...Posso provare a toccare lo scarpone anteriore con la mano esterna.
_Richard

#59 Post by _Richard »

gibran wrote: ... ma sul front? ...Posso provare a toccare lo scarpone anteriore con la mano esterna.
Nel front è meno facile trovare riferimenti... forse, come dici, l'esterno dello scarpone anteriore con la mano esterna.
Ma non ho mai provato. :|
E poi... non chiederlo a me: ho scoperto da qualche post che scendo come un principiante... :roll:
JaX
Amministratore

#60 Post by JaX »

igor1975 wrote:@ Richard senza offesa, e senza aver "scoperto l'acqua calda" , dubito che scendi così in una giornata di ressa come il sabato e la domenica.......

Ritornando al fattore piegamenti mio unico "dilemma" :( :cry: ho trovato una citazione sull'altro forum (extremecarving):
faccio il copia incolla:

"a pari velocità una persona più alta e più pesante si inclinerà di meno. :roll:

vero, una mia amica piccolina di statura (forse non arriva a 1,60) nelle curve in frontside sull'hard si sdraia praticamente a terra, senza bisogno di piegamento. questo perchè il suo baricentro è più vicino a terra. una persona molto alta ha bisogno di piegarsi per abbassare il baricentro e inclinarsi in curva in maniera stabile."

sono alto 1.91 x 90 :oops:
E' quello che continuo a dire, non riesco a piegarmi per abbassare il mio baricentro
baricentro più basso = molta più sicurezza, più fiducia e soprattutto più controllo.
Con questo chiudo il mio discorso, ;) non voglio continuare a parlare perché altrimenti divento noioso punto.
Mi dispiace molto non avervi incontrato di persona, "parlare" attraverso un forum" è tutta un'altra cosa che parlare faccia a faccia ;)
Onestamente mi sta passando per la testa di modificare gli scarponi, molare via la linguetta originale nera e magari mettere un sistema molle....consapevole già di mettere altri dindì.
Questo perché ho paura che utilizzare la hard con attacchi soft è pressoché impossibile anche utilizzando dei "rialzi" per non prendere dentro da nessuna parte.
Comunque ci penso su bene prima di fare modifiche.....
Grazie a tutti. ;)
Ricordo questa conversazione con Paolo(TPR7), io sono alto 196 cm e non mi piego ma mica mollo!
Comunque per gli scarponi puoi per cominciare mettere queste:

http://www.truesport.cz/UPZ-Jazyky-SOFT-d31.htm

Sono praticamente di gomma
You take the red pill-you stay in Wonderland,I show you how deep the rabbit-hole goes.
https://www.carvers.it
Post Reply