Uscite Centristi

Supermario

Re: Uscite Centristi

#3651 Post by Supermario »

Spart wrote:Io il maestro già ce l'ho ! basta che nevica e se esce più spesso insieme a campo felice :roll:

Proprio grazie a piste rosso blu larghe mi sono rincoglionito. ..canaloni ripidi stretti di campo felice a manetta... precisione, velocità cambio lamina. , cattiveria. ... ecco cosa serve ....
Bella Simo!
...non volevo assolutamente "nominarmi" maestro...lungi dalle mie intenzioni!
Volevo solo darti un consiglio visto che sono oltre 20 anni che vado sullo snow hard....Considera che io ancora vado a partecipare ai Camp per migliorare (P.S. Gibran ha fatto benissimo a prendere un maestro. Ti "riassetta" la posizione e capisce quali sono i tuoi difetti)

Quello che intendevo dire è che bisogna sapersela cavare su tutti i pendii (da quelli facili a quelli di CF, belli ripidi e stretti)
Penso comunque che su ogni pista bisognerebbe adeguare la tecnica (tipo sulle blu/rosse facili di possono fare tante curve chiuse tipo slalom ma anche prendere velocità e fare bei curvoni. Su quelle ripide e strette andare giu cattivi alla Mariomoto ed essere dinamici il piu possibile....magari con una tavola con raggio 8-12 se è molto stretta)

Per migliorare bisogna (secondo me) essere sempre molto concentrati e "spezzettare" la tecnica.
Un giorno si decidere di lavorare sul Front, un giorno su Back, un giorno sulla posizione delle braccia, sul piegamento e sulla distensione, sulla spinta sugli spoiler degli scarponi ecc ecc.

Io quando finisco di surfare sono molto piu stanco di testa che di fisico! Ogni giorno che vado a fare snow ho un obiettivo: oggi mi concentro sul front e faccio solo quello, un altro giorno sul tenere contratti gi addominali, e via dicendo. E a fine giornata faccio un bilancio. Cerco di mettere sempre un tassello in piu.

Penso comunque (non lo dico io ma illustri campioni - Bozzetto, Grabner, Reiter, Fish....) che se devi concentrarti sui movimenti e sugli assetti devi andare su piste quantomeno larghe e non troppo ripide. Li puoi non pensare alla "sopravvivenza" e concentrarti su quello che devi fare. Una volta che certi movimenti li hai naturalmente allora vai su una pista ripida e provi a replicarlo.

Io non sono un fenomeno ma con tanta costanza e mettendomi sempre in gioco sono riuscito ad imparare la tecnica classica, l'extremecarving, lo scoatto sul ripido (mi sono ispirato a Mariomoto) cerco di variare il ritmo, di essere dinamico.

Per esempio anche la curva Slide e condotta alla fine è una buona cosa da imparare così quando ti senti stanco o la pista è con le gobbe o è una lastra di ghiaccio come a CI qualche volta di mattina puoi continuare a divertirti ed essere "diverso dagli altri".
Una decina di anni fa chiesi ad Andrea Colussi di insegnarmelo e ci ho sbattuto il muso per 1 settimana....ma alla fine il gusto nel fare quel tipo di curve è stato infinito!

Certo posso ancora migliorare tanto! ma l'unico modo di fare i progressi alla nostra età (è piu difficile levarsi i difetti) è avere sempre 1 obiettivo in testa.

Non scrivo a te direttamente (mi aggancio solo al post) ma a tutti coloro che vogliono pensare che in questo sport non si finisce mai di imparare. E' per questo che lo amiamo così tanto!

Supermario ;) ;)
SG ProTeam 163-185 / Boots MS Point.951-100 / Vist & Allflex Plates + Bindings F2 race titanium
pokkis

#3652 Post by pokkis »

Lots of wise words and they make lot of sense. Great.
2017: XXXXXXXXXX XRRRRMSMSS MVVVSSMDDD DDMMMSMMUU U
2018: XXXXXXXXXX XXXMMMMZZZ ZZZZZZZZZZ ZZZZZZSMMM DDDDDSMS
2019: XXXXXXXXMM MMMMMMMMzz zzZZZZZZZZ ZZZzZZZzMM M
mariomoto

#3653 Post by mariomoto »

Grande Supermario 8-)
gibran

#3654 Post by gibran »

Il mio problema supermario è che non riesco ancora a starvi dietro per imparare e ho preferito pagare una persona che mi seguisse pazientemente dedicandosi solo a me. Mi ha come dici tu corretto l'assetto. Spero più avanti di riuscire a stare al passo con voi e di poter usufruire anch'io delle tue conoscenze tecniche!
Supermario

#3655 Post by Supermario »

gibran wrote:Il mio problema supermario è che non riesco ancora a starvi dietro per imparare e ho preferito pagare una persona che mi seguisse pazientemente dedicandosi solo a me. Mi ha come dici tu corretto l'assetto. Spero più avanti di riuscire a stare al passo con voi e di poter usufruire anch'io delle tue conoscenze tecniche!
Hai fatto benissimo Gibran!
Io condivido la tua scelta perché un maestro ha studiato il testo x l'insegnamento e sa come vedere i difetti e correggerli dandoti le giuste indicazioni didattiche.
SG ProTeam 163-185 / Boots MS Point.951-100 / Vist & Allflex Plates + Bindings F2 race titanium
mariomoto

#3656 Post by mariomoto »

Oggi Campo Felice a Bomba, tutte le piste aperte sono al top, io me so sfasciato sulla Volpe per 4 ore di fila :evil: :evil:
Poi non ricordo piu' nulla :roll: :lol:
Supermario

#3657 Post by Supermario »

mariomoto wrote:Oggi Campo Felice a Bomba, tutte le piste aperte sono al top, io me so sfasciato sulla Volpe per 4 ore di fila :evil: :evil:
Poi non ricordo piu' nulla :roll: :lol:
Tacci tui!!!
Mercoledì?
mariomoto

#3658 Post by mariomoto »

Ci so', anzi ce semo ;)
JaX
Amministratore

#3659 Post by JaX »

Noi però ovo per portare materiale e fare un sopraluogo delle piste
You take the red pill-you stay in Wonderland,I show you how deep the rabbit-hole goes.
https://www.carvers.it
Supermario

#3660 Post by Supermario »

mariomoto wrote:Ci so', anzi ce semo ;)
Mercoledì sembra l'unico giorno discreto a CF
Post Reply