Da quello che mi ricordo quasi tutti i miei compagni abituali di surfata hanno l'ernia o quantomeno una protrusione, non faccio nomi per non sbagliare.
Al momento della espulsione dell'ernia mi avevano dato un bustino da usare alcune ore al giorno, come sensazione era molto simile a quella del safety jacket
Io personalmente ho usato per anni il safety jacket della dainese tipo questo
anche se il mio ha circa 15 anni quindi magari quelli nuovi sono migliorati.
In effetti mi dava qualche problema nel piegamento, nel quale sia chiaro, già di mio certo non brillo.
Simone lo usa abitualmente e si piega senza problemi.
Come ha scritto Wakser molto sta nella preparazione.
Molto stretching, riscaldamento prima di scendere.
Come ha scritto Kallo la posizione corretta aiuta molto.
Aggiungo io, ovviamente all' inizio avrai una posizione sbagliata e quindi tensioni muscolari negative.
Per questo un maestro
bravo, ti cambia la vita e ti fa risparmiare anni e anni di uscite insoddisfacenti.
Tra quelli che ho provato, a dire il vero pochi, Georg Rabanser mi è sembrato una spanna superiore.
Aiutati con degli integratori salini, io lo faccio durante quasi tutto l'anno.
L'inverno da due mattine prima della uscita uso Neocrea plus, un insieme di magnesio e potassio e zozzerie tipo creatina, carnitina, arginina, ecc ecc tutte le sere Ripresa un integratore tipo Polase ma più buono a mio gusto e più economico.
L'estate, vista la sudorazione che porta a grandi perdite di liquidi, un Ripresa la sera.
Primavera ed autunno riposo per il fegato e i reni.
Prima di "scoprire" la via degli integratori, ogni giugno-luglio avevo i miei problemi di schiena.