rab, bts, acss ......... cosa usare?

Stretti, larghi, lunghi, e altro.
AmeCarver

Re: rab, bts, acss ......... cosa usare?

#71 Post by AmeCarver »

Wakser sto a impazzì, proprio non mi capacito della cosa (con quello che costa poi...) :(
Comunque la scarpetta chiaramente l'ho tolta per maggiore flessibilità del tutto
Invece per quanto riguarda le viti mi sembra che quella sopra (a contatto con la molla per capirsi) non influisca sulla "forma" del RAB (ma solo sulla compressione della molla appunto) mentre quella sotto (a contatto con il pezzo nero) regola, oltre che la compressione della molla, anche la lunghezza del perno del RAB. Quest'ultima l'ho dovuta mettere tutta svitata (ossia con il perno accorciato) perchè diversamente il RAB non entrava nell'alloggio dello scarpone (sembra lungo appunto)... e già così è stata dura farlo entrare, ma comunque con un risultato di me*da, ossia un non risultato visto che non funziona. Comunque ti dico che anche così, ossia con il perno del RAB accorciato al massimo, il gambaletto non raggiunge la posizione dritta (quella che se non ricordo male era la posizione "5" con la regolazione originale) come se il RAB fosse troppo lungo, ma magari questo dipende solo dal fatto che lavora male.... boh non lo so :( (montarlo dritto mi sembrava invece quasi impossibile)

Per le molle fammi sapere. Grande!! Io ho trovato un mollificio qui vicino Roma ma devo andare a vedere (probabilmente prossima settimana) cosa hanno di pronto, perchè a farle fare mi sembra troppo impegnativo (tecnicamente ed economicamente)... anche io ti tengo aggiornato...
wakser

#72 Post by wakser »

Io come punto di partenza per la regolazione ho usato il sistema originale come riferimento
Metti il vecchio sistema accanto al rab e fai un modo che nella posizione 3 i fori sopra e sotto coincidano con quelli del rab in modo da avere la stessa posizione...
poi fai 2 foto perchè mi pare strano...sui 325 si è montato in 2 minuti, considerando che il sistema originale è lo stesso anche la gradezza dell'alloggio dovrebbe essere la stessa.

Per farle fare voglio prendere correttamente le misure della molla e vedere se c'è in catalogo...se trovi qualcosa te fammi un fischio..se le devo ordinare ne prendo 4 o 6 ...tanto non dovrebbero costare tanto!
La cosa delle 2 molle + corte sovrapposte non mi piace ;)
Tipologia rider: Fenomeno da bar..
JaX
Amministratore

#73 Post by JaX »

Due molle sovrapposte uguali servono solo per avere la giusta lunghezza, se invece hanno due durezze diverse si comprimera prima la più morbida e poi la più dura.
You take the red pill-you stay in Wonderland,I show you how deep the rabbit-hole goes.
https://www.carvers.it
AmeCarver

#74 Post by AmeCarver »

questo è quanto
credo che il punto sia nel fatto che il perno interno al RAB, e quindi la molla, (linee verdi) sia fuori asse rispetto alla struttura del corpo del RAB, ossia rispetto al cilindro nero che alloggia il tutto (linee arancioni).... infatti per farlo entrare ho dovuto spingere molto la parte sopra nella direzione delle frecce rosse
Attachments
IMG_2734.jpg
IMG_2734.jpg (57.06 KiB) Viewed 3150 times
Last edited by AmeCarver on 28/11/2013, 0:55, edited 1 time in total.
valerio65

#75 Post by valerio65 »

se hai messo queste in foto sono le molle degli indy,
che hanno lo scafo uguale ai T700 non dovevi faticare a metterle,
mi sembra strano.ciao
SG TITAN 180 kessler171 rs174 fp178 173 164 funky165 fusion165 163
JaX
Amministratore

#76 Post by JaX »

Io li monterei con le molle sotto, comunque confermo quello che ha scritto Valerio.
You take the red pill-you stay in Wonderland,I show you how deep the rabbit-hole goes.
AmeCarver

#77 Post by AmeCarver »

Allora, effettivamento come diceva Wakser, regolandosi al millimetro con il meccanismo originale sono entrati più facilmente (è servito cmq un po' di sbattimento, ma magari sono io un po' incapace, mah), e sono entrati nella posizione originale, così il funzionamento è decisamente migliore!!
Due cose però:
- la molla è durissima, si muove appena appena anche col peso di tutto il corpo
- mi sembra cmq che il movimento non sia così fluido. Nel funzionamento vedo, quando si piega il gambale, troppo movimento nella direzione della freccia rossa che ostacola il movimento nel verso in cui lavora la molla, freccia verde. Questa cosa si vede molto bene se si fa lavorare il RAB senza la molla inserita. Questo movimento secondo me porta di nuovo fuori asse (vedi post precedenti) il perno/molla del RAB con la parte nera dove alloggia il tutto. Il risultato di sta cosa è che il meccanismo funziona un po' a caxxo di cane nel senso che poi alla fine la parte di molla che lavora bene è solo quella che si vede (cioè solo la parte fuori dal cilindro nero, ossia 2 spire scarse), quella dentro il cilindro è molto poco efficace.
Attachments
IMG_2739.jpg
IMG_2739.jpg (20.53 KiB) Viewed 3151 times
JaX
Amministratore

#78 Post by JaX »

Io tra i vari sistemi che ho provato preferisco il RAB.
Le molle per te saranno sicuramente troppo dure, comunque considera che la durezza di una molla è strettamente legata alla sua geometria, in linea di massima il modulo elastico
http://it.wikipedia.org/wiki/Modulo_di_elasticit%C3%A0 ,
è sempre uguale per ogni tipo di acciaio
http://digilander.libero.it/carlopala/ec3/carmec.htm ( grazie Arnaud per la spiegazione :ugeek: ),
quindi basta che prendi la misura del filo , il diametro interno ed esterno, il numero di spire e sai che molla hai.
Poi ne scegli una più morbida.
Le molle ISO seguono un codice colore.

http://www.dim.molle.com/ita/mc.asp
wakser

#79 Post by wakser »

Così e tutta una altra cosa...
cmq credo che quello che tu fai presente come problema sia lo stesso principio che ha spinto i costruttori a fare il perno dell ACSS curvo, cosa che non sarebbe male anche sul BTS..

Cmq per le molle appaena ho 2 minuti vedo cosa trovo in giro...
Spero di poter provare un giorno i 700 perchè mi piaccino un botto! :mrgreen:
Tipologia rider: Fenomeno da bar..
Spart

#80 Post by Spart »

x wakser ;) sembra fatta veramente bene, ho chiesto dove si compra e quanto costa

Last edited by Spart on 28/11/2013, 14:28, edited 1 time in total.
Post Reply