Nuove plastiche per gli UPZ

Nuove plastiche per gli UPZ

Forse grazie anche alla nuova presenza di Mountain Slope sul mercato la UPZ ha deciso di utilizzare nuove plastiche per i propri scarponi.

http://www.polimerica.it/articolo.asp?id=18786

Evonik ha sviluppato un nuovo grado Vestamid modificato all’impatto per stampaggio ad iniezione. Materiale selezionato dal marchio austriaco UPZ.

11 ottobre 2017 07:56
evonik scarpone con VestamidEvonik ha sviluppato un nuovo grado a base di poliammide 12 modificata all’impatto, Vestamid CW1401, caratterizzato da buona elasticità e stabilità a temperature rigide, fino a -40°C, sviluppato in particolare per il mondo degli articoli sportivi invernali. Secondo la società tedesca, il nuovo grado possiede una buona resistenza all’impatto alle basse temperature, pari a 101 kJ/m2, ovvero due volte quella di altri materiali utilizzati in questo campo.

Grazie a queste caratteristiche, la poliammide 12 Vestamid CW1401 è stata selezionata dal marchio austriaco UPZ per una nuova linea di scarponi da sci e da snowboard, utilizzata nello specifico per stampare ad iniezione le parti più soggette ai carichi.

“Nelle gare di discesa libera e, soprattutto, in quelle di snowboard, la pressione applicata allo scarpone è di molto superiore a quella impressa da uno sciatore amatoriale – spiega Wolfgang Aigner, amministratore delegato di Auitec GmbH – Il materiale deve essere quindi in grado di resistere a carichi estremi in modo permanente”.

La gamma di materiali per applicazioni sportive, compresa la nuova poliammide 12, sarà presentata da Evonik  in occasione di Fakuma, in porgramma a Friedrichshafen dal 17 al 24 ottobre 2017.

 

Powered by WordPress and Bootstrap4
Snowboard Hard