Serraggio attacchi
Tradotto ed adattato dal sottoscritto da un tread scritto da Fin Doyle, boss di Bomber On Line.
Serraggio attacchi/tavola
La vite M6 deve sporgere da 6 a 6,5 millimetri sotto l’attacco, deve fare almeno tre giri completi.
Di più è anche meglio.
Il modo migliore per contare i filetti che hanno preso è quello di svitare la vite spingendo leggermente verso il basso.
Si sentirà un “click” quando la vite passa proprio sopra il primo filetto.
Ora iniziate ad avvitare e contare i giri.
Si sconsiglia il frenafiletti sulle viti degli attacchi nella tavola.
Loc-tite è un prodotto petrolifero e può corrodere la vostra tavola.
Finché i filetti sono puliti con almeno tre filetti in presa, serrare le viti non dovrebbe essere un problema.
Se si continuano ad allentare c’è qualcosa di sbagliato.
Aggiungiamo noi
Le viti e le filettature devono essere ben pulite ma NON lubrificate.
Il sistema che uso io per regolarmi con la forza da impiegare è procedere con l’ordine di serraggio incrociato, tipo quello che si usa quando si sostituisce un pneumatico alla macchina, quando tutte e quattro le viti sono arrivate a battuta faccio ancora un quarto di giro.
Serraggio attacchi/scarponi
Faccio riferimento agli attacchi più diffusi, gli F2 Race titanium.
Posiziono ad occhio i carrelli rispetto alla misura degli scarponi facendo attenzione alle tacche che dovranno essere uguali per punta e tallone.
Poi provo se gli scarponi entrano e quindi allargo o stringo secondo necessità facendo sempre a stringere ed allargare in maniera simmetrica.
Una volta raggiunta una posizione soddisfacente usando un cacciavite con punta PZ3 allargherò o stringerò un po’ alla volta sempre agendo su punta e tacco.
La forza di serraggio è molto semplice da capire perché le viti gireranno fino ad un certo punto e poi inizieranno a sforzare e quello sarà il serraggio giusto.